puddhu 11 Posted September 7, 2007 Share Posted September 7, 2007 Salve a tutti, ho appena letto le schede sulle erbe e piante e devo dire che sono molto utili. Soltanto vi chiedo delle importanti chiarificazioni. sarebbe utile ad esempio sapere nello specifico quale rapporto calcio/fosforo contengono, in modo da sapere quale parte della dieta possono occupare e in quali quantità è utile somministrarli. Ad esempio mi premeva sapere in quali quantità posso somministrare soprattutto portulaca, hibiscus, foglie di vite, ficodindia e corbezzolo visto che ne possiedo in gran quantità. inoltre, pensando a questo inverno, mi chiedevo quali di questi è possibile essiccare senza che perdano le loro qualità. un'ultima curiosità: sono commestibili per le tarte le foglie del banano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 7, 2007 Share Posted September 7, 2007 Non ti so dire il rapporto calcio/fosforo, ma per l'hibiscus non hai problemi per dargliene in abbondanza! In minor quantità il fico d'india e la vite, per le altre due non saprei; comunque aspetta il parere dei più esperti! CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 7, 2007 Share Posted September 7, 2007 la portulaca e' ricca di acido ossalico ---> NO NO foglie di vite sono ok - se le mangiano - ma NO parthenocissus (vite americana, vite vergine, vite del Canada) dell'ibisco mangiano volentieri i fiori (non tutti i colori sono appetiti) e le foglie del H. siriacus. Non ho dati nutrizionali Il corbezzolo non so. Da noi i frutti sono disponibili maturi quando le tarte sono in letargo. Comunque sono frutta. Le foglie di banano mi pare di ricordare che non abbiano un buon rapporto calcio:fosforo. Le mie non le mangiano. Al massimo un morso di assaggio e poi le lasciano li', anche se hanno fame. Link to comment Share on other sites More sharing options...
puddhu 11 Posted September 8, 2007 Author Share Posted September 8, 2007 Mi rimane ancora qualche dubbio... - la portulaca e' ricca di acido ossalico ---> NO NO significa che è bene non darne MAI? o che è meglio in piccole quantità? molti la citano tra le erbe più indicate, dicendo tra l'altro che è ricca di vitamina C.. inoltre da noi in Sicilia è comunissima nell'habitat delle testudo e loro ne vanno pazze. puoi spiegari meglio cos'è l'acido ossalico e perchè è dannosso? - foglie di vite sono ok - se le mangiano - ma NO parthenocissus (vite americana, vite vergine, vite del Canada) le foglie di vite che do io sono molto appetite e naturalmente non sono di vite ornamentale, ma di una varietà siciliana molto pregiata, "muscatedda" in ogni caso non so come regolarmi con le quantità, perchè la dò molto spesso e loro la apprezzano. posso darne in gran quantità. inoltre ata per entrare l'autunno e volevo conservare un pò di foglie per l'inverno da aggiungere triturate al cibo. é una buona idea? - dell'ibisco mangiano volentieri i fiori (non tutti i colori sono appetiti) e le foglie del H. siriacus. le mie mangiano volentieri foglie e fiori, ma ho notato che specie nelle foglie è contenuta una linfa bavosa e appiccicosa, simile tra l'altro a quella della portulaca.. l'ibiscus può rientrare tra gli alimenti di base? - Il corbezzolo non so. Da noi i frutti sono disponibili maturi quando le tarte sono in letargo. Comunque sono frutta. del corbezzolo avevo intenzione di dare le foglie, non i frutti.. hai informazioni a riguardo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 8, 2007 Share Posted September 8, 2007 la portulaca oleracea http://www.toronto.ca/wes/techservices/involved/outreach/vsp/images/purslane.jpg l'acido ossalico e' un calcio sequestrante. In pratica si lega al calcio impedendone quindi l'assorbimento. Il calcio sequestrato non viene assorbito dal corpo. Inoltre forma dei calcoli. Molto in breve puoi trovare la descrizione alla pagina: http://it.foodlexicon.org/o0000170.php Le mie tarte sono piu' sagge non la amano affatto la portulaca. Meno acido ossalico assumono e' meglio e'. Le foglie di vite sono libere. NON debbono essere trattate (e questo e' il problema piu' grosso, almeno un po' di verderame viene dato quasi sempre) Non so quanto perdano una volta seccate, comunque partono come ottimo cibo. E le tarte dovrebbero mangiare anche del secco. Non ho mai fatto caso alla "bava" dell'ibisco. Che ibisco hai? Cosi' domani controllo. Io ho sia il siriaco che il rosa-sinensis. Comunque e' dato per tutto edule. Di schede di composizione io non ne ho trovato finora Verifica se le mangiano, le foglie di corbezzolo. Se dovessero mangiarle provo a cercare maggiori dati Link to comment Share on other sites More sharing options...
puddhu 11 Posted September 8, 2007 Author Share Posted September 8, 2007 Non so che spece sia il mio ibiscu. Cresce grande, ad alberello, con fiori rossi.. cercherò la specie e tifaccio sapere. per il corbezzolo proverò a darlo domani, e vedo se lo mangiano. poi ti faccio sapere. grazie dell'aiuto, anna Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 8, 2007 Share Posted September 8, 2007 rosa-sinensis a fiore semplice hibiscus syriacus http://www.discoverlife.org/IM/I_SB/0385/320/Hibiscus_syriacus,Leaf,I_SB38569.jpg http://www.orchidlady.com/photos/Hibiscus_syriacus_1.jpg sono le due sottospecie piu' comuni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 8, 2007 Share Posted September 8, 2007 La mia adora la vite e ho la fortuna di tenerla nel mio orto e so per certo che non è trattata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 9, 2007 Share Posted September 9, 2007 anche le mie tarta mangiano la portulaca:confus: per quanto io stia lì ad estirparla,,,quella cresce sempre,peggio della gramigna:laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
puddhu 11 Posted September 9, 2007 Author Share Posted September 9, 2007 Credo proprio che il mio sia il rosa synensis.. ho dato le foglie di corbezzolo, e lo hanno mangiato. qualcuno riesce a darmi informazioni sul corbezzolo (foglie)? Altro dubbio.. non si riescono più a trovare ossa di seppia perchè questo non è periodo.. è consigliabile provare con quelli inscatolati che vendono in uccellerìa oppure esiste qualche altro integratore naturale per il calcio disponibile di questi tempi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
puddhu 11 Posted September 9, 2007 Author Share Posted September 9, 2007 inoltre ho notato che tendono a mangiarsi il calcinaccio caduto dai muri, credo per il calcio.. ma non penso sia molto salutare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Ma i fiori di rosa-sinensis a fiore semplice si possono dare? Fanno bene? Specialmente quel polline mi preoccupa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Ci sono nelle pescheri che trattano pesce congelato. La seppia è un buon alimento x l'uomo anche se congelato, tu ti pappi la seppia e le tarta si pappano l'osso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Ma i fiori di rosa-sinensis a fiore semplice si possono dare? Fanno bene? Specialmente quel polline mi preoccupa... I fiori dell'ibisco rosa sinensis possono rientrare nella varieta' a rotazione, ci dicono, senza preoccupazioni. Mai unico cibo, che bisogna variare il piu' possibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 La variante bianca e rosa di questo fiore va bene lo stesso? Sembrano proprio identici se non per il colore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 17, 2007 Share Posted September 17, 2007 La variante bianca e rosa di questo fiore va bene lo stesso? Sembrano proprio identici se non per il colore... Tutti i colori del rosa sinensis sono leciti. La reazione delle tarte puo' essere molto diversa a seconda dei colori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts