Jump to content

Testudo in Liguria

vale9984

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Desideravo prendere una Testudo hermanni; avevo già preso contatto con una persona quando a mia mamma, che si stava informando per farmi una sorpresa per il mio compleanno, è stato detto che nella mia regione, ossia in Liguria, è possibile tenere solo 2 altre specie di tartaruga da terra ma non la Testudo. Io non avevo mai sentito questa cosa, anche perchè conosco delle persone che ne possiedono più di una!! Qualcuno ne sa qualcosa in più??:shocked3:

forse si riferisce al fatto che non si possono detenere senza documenti in quanto speci protette.

se hai documentazione e tutto il resto le puoi detenere.

Occhio alle Leggi Regionali.

le emys orbicularis non in tutte le regioni italiane possono essere prese.

Forse può darsi che c'è qualche legge regionale in riguardo anche per le hermanni, anche se poi è vero che le emys se provviste di documenti spesso te le danno anche in zone dove non si possono tenere. Fai un po tu il punto dei rischi e dei vantaggi!

Dove posso sapere qualcosa di più riguardo alle leggi regionali liguri?

penso che se vai a chiedere nel tuo comune possano darti le informazioni che cerchi, oppure prova a chiamare la forestale della tua regione, forse quest'ultimi sono megli informati...

Chiama l'ufficio cites qui e chiedi info...loro dovrebbero essere i più esperti in materia!!

GENOVA

Presso il:

Coord. Reg. del C.F.S.

Viale Brigate Partigiane, 2

C.A.P. 16129 GENOVA

Tel. 010/ 566831- 580429(centr)

Fax 010/583970

Anche qui nel Lazio in teoria non si potrebbero tenre le Hermanni al pari delle Emys, c'è una legge regionale che ancora il tutto al Berna che tutela la fauna autoctona e vieta entrambe e per averle andrebbe richiesto un permesso al presidente della regione, ma a quanto pare sulle Hermanni soprassiedono....

Dovresti reperire la legge regionale, qui nel Lazio credo non la applichino perché per la Hermanni fu usata la vecchia classificazione tassonomica Testudo hermanni robertmertensi per quella che ora è chiamata T.h.hermanni.

Prova a vedere cosa dice la legge, se vietano la robertmertensi .

Puoi chiedere qui per sicurezza!

CIAO

CITES

BARI

Presso il:

Coord. Reg. del C.F.S.

Lungomare Nazario Sauro

Palazzo Agricoltura

C.A.P. 70100 BARI

Tel. 080/5586535

Fax 080/5417231

Premetto: non sono un esperto.

Pero' sono LIGURE e conosco bene un allevatore della mia zona (di fatto il fiduciario della Forestale) che ha ben piu' di 2 tartarughe per specie e non mi ha mai fatto riferimenti a regolamenti o leggi di questo tipo per cui mi sebto di escludere quanto ti e' stato detto.

Salutoni.............. da Alassio:rolleyes3: