Jump to content

Acquario rimodernato - varie info

Pre

Recommended Posts

Avrò presto in casa un acquario da 180 litri [100x40x50]. E' il meglio che posso avere e diciamo che non mi lamento.

Volevo chiedere se fosse opportuno avere anche un filtro da fondo e quindi quale fondale fosse il più adatto [avevo intenzione di mettere della sabbia, ma da quanto ho letto non sembra che filtro da fondo e sabbia non vadano molto d'accordo]

Inoltre, un pratiko 300 andrebbe bene o sarebbe da prendere più potente?

In alternativa, che pompa mi servirebbe per fare un filtro artigianale esterno?

Grazie a tutti!

Ciao, la sabbia secondo me è ottima, non ti serve un filtro da fondo ( che si intaserebbe) perchè la sabbia rimane compatta e lo sporco gli rimane sopra, quindi ti basta sifonare una volta ogni tanto e sei a posto. Il tuo acquario conterrà circa 120l, il pratiko 300 va benissimo. Il filtro fai da te lo sconsiglio per evidenti difficoltà di costruzione.

Tieni conto che se la tua pseudemys è femmina quest'acquario non potrà essere una soluzione definitiva.

Si, purtroppo è femmina -.-

So che crescerà ancora a dismisura, ma è l'unica cosa che posso fare per ora, causa poco spazio e soprattutto poche finanze =D

Il filtro fai da te era più che altro divertente da fare, ogni tanto mi piace perdere tempo cercando di fare cose impossibili, vedrò di capire meglio cosa posso o non posso fare.

Ho letto le ultime 25 pagine del forum di questa sezione [eh, quando ci si invasa per qualcosa XD], mi sono fatto un sacco di idee, ma ho preferito chiedere per avere la certezza.

Poi vorrei fare una sistemazione degna di rispetto, qualcosa che sia funzionale e anche bella.

Speriamo di non fare danni -.- credo che mi servirà il vostro appoggio! XD

Grazie tante Akheru!

mm... Scusate, altre domande:

il filtro Prime 30 me lo consigliereste?

L'ho trovato in offerta ad un prezzo sensibilmente più basso e se ci sono ancora dei prezzi lo prenderei subito.

Quando dovrebbe essere alto il fondale di sabbia in centimetri? Così mi regolo all'acquisto.

Grazie ancora ^^

Ciao il prime 30 è solo un bidoncino ermetico, quindi niente cestelli che aiutano la manutenzione dato che i materiali filtranti sono messi sfusi. Inoltre da alcuni commenti sembra essere abbastanza rumoroso però magari qualcuno del forum che lo possiede può essere più preciso. Il mio consiglio è sempre o pratiko 300 o tetratec ex700, dai anche un occhio su ebay che risparmi sempre un 30€.

Per la sabbia ti basta uno strato di 2-3cm dato che le pseudemys non necessitano di interrarsi. Il mio consiglio è di mettere sul fondo uno strato di sassolini di qualche cm e poi ricoprirli con la sabbia, in questo modo lo strato di sabbia sembra maggiore ed un 20 Kg dovrebbero bastarti.

Uao, non credevo ne servisse così tanta. Pensavo di dover prendere meno di 20kg, buono a sapersi.

Quindi filtro tetratec o pratiko, in caso non faccia la pazzia di farne uno artigianale.

Grazie ancora ^^

Domanda del secolo:

perchè si formino i batteri nel filtro, è necessario che la tartaruga sia fuori dall'acqua per qualche motivo oppure per evitare che per il mese [periodo in cui solitamente i batteri si formano] la tartaruga viva in un ambiente troppo saturo di ammoniaca e nitrati?

Me lo sono sempre chiesto e non ho mai saputo darmi una risposta...

Grazie ancora =P