Jump to content

hh..tartarughine che non vogliono nascere..consigli..

kumina

Recommended Posts

Allora, il mio problema è questo!!

20 maggio: la tartaruga depone le ovette (non so il numero preciso, sono arrivata che già deponeva ma 4 uova le ho viste quindi penso siano di più di 4)...e sono al 108avo giorno sotto terra, ad oggi, e nulla...

Qualcuno ha esperienze di ovette nate tardi, oltre i famosi 100gg??

Il recinto è ben soleggiato, dalla deposizione era il primo posto e l'ultimo che veniva illuminato dal sole, ora la mattina viene riscaldato un po' dopo rispetto a prima, ma il sole c'è fino a tardi!!

Si accettano consigliiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

• Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bè...io forse sbaglio e sono troppo impulsiva e curiosa...ma dopo 108 giorni avrei scavato e fatto la speratura...o cmq scavato...per verificare che le uova siano ancora integre!

L'ultima volta che le hai viste è stato il giorno della deposizione o hai ricontrollato ?

Io aspetterei ancora un paio di giorni e poi controllerei!

eeeee lo sapevo hihihih

io invece devo fare respirazione yoga per distrarmi dal controllare:confus: ahahah

anche le mie sono lì orientativamente dallo stesso periodo (non conosco la data esatta della dep, ma credo vada da metà maggio a metà giugno, dato che la prima è già nata il 24 agosto...).

io ho spostato un po' la terra ed in effetti sembrano integre, ma la tentazione di afferrarle ed analizzarle è enorme......

che facciamo???:hissyfit:

anche le mie sono lì orientativamente dallo stesso periodo (non conosco la data esatta della dep, ma credo vada da metà maggio a metà giugno, dato che la prima è già nata il 24 agosto...).

io ho spostato un po' la terra ed in effetti sembrano integre, ma la tentazione di afferrarle ed analizzarle è enorme......

ma non si rompe l'incubazione così, se sei arrivata alle uova, o sono io che so cavolate??

che facciamo???:hissyfit:

Io sarei propensa ad aspettare e non frugare fra le uova..ho letto che si può arrivare anche a 150 di incubazione a terra, ma proprio per questo volevo sapere se era possibile o meno tanto tempo così... se è vero per le hh o se non lo è fino a quanto posso sperare..

150 gg sono possibili.

Difficile e' sapere se, nel tuo terreno, con il tempo che c'e' stato, da allora fino ad adesso, sono piu' "normali" i 90 o i 150 gg.

Ad un ragazzo di palau una volta hanno schiuso in circa 70 gg

Sono di quelle cose che si scoprono dopo un tot di anni di esperimenti diretti :(

150 gg sono possibili.

Difficile e' sapere se, nel tuo terreno, con il tempo che c'e' stato, da allora fino ad adesso, sono piu' "normali" i 90 o i 150 gg.

Ad un ragazzo di palau una volta hanno schiuso in circa 70 gg

Sono di quelle cose che si scoprono dopo un tot di anni di esperimenti diretti :(

Quando non c'era il cane e la tarta era libera nel giardino deponeva all'incirca nella zona del mio recinto e nascite ce ne sono state..

Bò, speriamo bene..si stà avvicinando la schisa anche della 2° deposizione.. che non vogliano nascere tutte insiemee??!!

E' da infarto quest'attesa...

Ma Anna, frugando la terra fino ad arrivare alle uova non rompe l'incubazione??

in giardino da me dalle uova di Sissy non e' mai nato nulla

Eppure le uova erano buone?? Da me l'esposizione è ottima..è per quello che non riesco a capire perchè non mi fanno la grazia di nascere.. Pensando al tempo che c'è stato dalla dposizione,i giorni successivi alla deposizione il tempo era cambiato e aveva persino piovuto, ma non mi ricordo per quanti giorni è rimasto nuvoloso..può anche quello incidere??magari hanno iniziato a svilupparsi solo dopo gli embrioni??Si sà qualcosa di queste cose o anche lì si capisce qualcosa solo dopo secoli di esperienze??

in giardino da me dalle uova di Sissy non e' mai nato nulla

Eppure le uova erano buone?? Da me l'esposizione è ottima..è per quello che non riesco a capire perchè non mi fanno la grazia di nascere.. Pensando al tempo che c'è stato dalla dposizione,i giorni successivi alla deposizione il tempo era cambiato e aveva persino piovuto, ma non mi ricordo per quanti giorni è rimasto nuvoloso..può anche quello incidere??magari hanno iniziato a svilupparsi solo dopo gli embrioni??Si sà qualcosa di queste cose o anche lì si capisce qualcosa solo dopo secoli di esperienze??

le uova le puoi spostare quando vuoi, con le dovute attenzioni. Una marea sono state messe in incubatrice dopo oltre due mesi di incubazione in terra

Non so pero' se, scavando, peggiori la conformazione del luogo della dep. Sono molti che scavano, ma non avendo provato in prima persona non so proprio cosa sia meglio. Sono di quei particolari che sarebbe meglio verificare in prima persona, prima di consigliarli.

anche qui a parte qualche giorno non si può dire che ci sia stato chissà quale caldo.. da lì ho iniziato a pensare che forse ci sia stato uno sviluppo ritardato o posticipato, ma vai a saperloo!!

Vabbè io di scavare non me la sento..neanche di metterle in incubatrice: tutte 2 le cose perchè è prossima la schiusa.. sono al 108avo giorno, se dovessi danneggiarle perchè io sono andata a frugare, non me lo perdonerei facilmente..

oh mammaaaaaa!!sigh sigh.. che brutta situazione..

Ma l'anno prossimo incubatrice!!!!!

anche qui a parte qualche giorno non si può dire che ci sia stato chissà quale caldo.. da lì ho iniziato a pensare che forse ci sia stato uno sviluppo ritardato o posticipato, ma vai a saperloo!!

Vabbè io di scavare non me la sento..neanche di metterle in incubatrice: tutte 2 le cose perchè è prossima la schiusa.. sono al 108avo giorno, se dovessi danneggiarle perchè io sono andata a frugare, non me lo perdonerei facilmente..

oh mammaaaaaa!!sigh sigh.. che brutta situazione..

Ma l'anno prossimo incubatrice!!!!!

estate atipica o no, io ho avuto 6 nascite su 6 in terra, e sono a ca...

Secondo me dipende molto dal microclima del giardino e anche dalla scelta del luogo da parte della tarta... quando avrò il responso della seconda deposizione (fatta in un altro punto) potrò avere maggiori info.

Dai kumina vedrai che nasceranno!!!!!

Anche le mie uova erano state deposte in quel periodo e io sono andata a frugare.

Le ho trovate tutte morte

Comunque se vai a vedere stai attenta a come scavi perchè mia madre dopo la mia esperienza ha cpntrollato le uova e le sue erano ancora nel guscio solo che scavando le ha rotte.

Ora ha due tartarughine venute fuori ancora con il sacco vitellino attaccato mentre una era gia venuta fuori spontaneamente ed era in mezzo alla terra scavata.

Quindi decidi tu in ogni caso fai attenzione.

Dai kumina vedrai che nasceranno!!!!!

speriamooo!! che angoscia stè uovaaa!! comunque ho chiesto ai miei se ricordavano di quando trovavavno le tarte e mi hanno detto anche a novembre, tutte piene di terra, con gli occhietti sporchi, tutte rivoluzionate.. decisamente appena nate.. quindi può essere che nel mio giardino nonostante il sole, ci vuole più tempo..bò..tenete le dita incrociate per me!!