Jump to content

aiuto sul terrario da esterno

yoyo

Recommended Posts

ciao a tutti...sono nuovo qui...ho bisogno di un aiuto, ho appena costruito un terrario da esterno.... secondo voi puo andare bene? vi prego risp è importante... ho paura che la tarta non possa stare bene li dentro....

Eccolo qua:28.jpg

devi prima specificare quanto è grande la tarta e le dimensioni del terrario...a me sembra piccolo, xciò adatto a una baby tarta...e poi se vuoi un consiglio anche se sarai tu a nutrirla è bene che pianti piante (scusa il gioco di parole) commestibili, non la siepe!!fai un praticello di dicondra e negli angoli pianta tarassaco e malva...inoltre scrivi quanto è lo spessore della terra e se hai intenzione di farle fare lì il letargo...in quel caso dovrai mettere molta terra e foglie secche (quando sarà il momento)

devi prima specificare quanto è grande la tarta e le dimensioni del terrario...a me sembra piccolo, xciò adatto a una baby tarta...e poi se vuoi un consiglio anche se sarai tu a nutrirla è bene che pianti piante (scusa il gioco di parole) commestibili, non la siepe!!fai un praticello di dicondra e negli angoli pianta tarassaco e malva...inoltre scrivi quanto è lo spessore della terra e se hai intenzione di farle fare lì il letargo...in quel caso dovrai mettere molta terra e foglie secche (quando sarà il momento)

quoto!!

inoltre dalla foto sembra piccolo anche a me, ha una casa gigante e poco spazio per camminare....almeno è l'impressione che da l'immagine! posta le misure.

Ciao, bel terrario ... anche io mi trovo nella stessa situazione.. ne sto allestendo uno perkè fra nn molto arriverà SCHEGGIA:smile2: a casa mia una baby THH (è nata la scorsa settimana) e gradirei consigli. Ho già acquistato il legno per costruire la casetta 80x40h40 che ne pensate va bene?? e vorrei avere qualche consiglio per la lampada visto che la terrò in casa. Grazie...:wink3:

le misure sono 80x50x40.... con 20 cm di terra...la tarta è ancora molto piccola....altri consigli....posso farle fare il letargo li dentro?

Certo che pò fare il letargo lì dentro, l'importante è che il fondo abbia uno spessore adatto....almeno 15 cm...anche se è piccola...metti anche delle foglie, così starà più tranquilla!

ok grazie....ora un altra domanda....è normale che passi gran parte del tempo nella sua casetta.....si muove davvero poco....(altri consigli per il terrari da esterno?)

E' normale se passa nella casetta le ore più calde della giornata, ma al mattino e verso la sera, quando l'aria è più fresca comunque dovrebbe girare alla ricerca del cibo!

gira solo a mezzogiorno che io sappia...perche sono al lavoro....mangia e poi si rintana....e verso le 6 quando torno la trovo ancora dentro....

gira solo a mezzogiorno che io sappia...perche sono al lavoro....mangia e poi si rintana....e verso le 6 quando torno la trovo ancora dentro....

bisogna che sappiamo quali temp ci sono nella zona terrario (nota per tutti: Rescaldina sta non tanto lontano da Milano -- ad altitudine ignota ----- :mad3: Yoyo mica siamo tutti lombardi!!!! :laugh3: )

a parte gli scherzi :)

Una baby piccola con un 80 x 40 ci sta bene come dimensione. Spesso non e' sufficiente quando il terrario deve essere esposto al sole. Non ha abbastanza lunghezza per garantire con certezza buona differenza termica. Da verificare in base ai luoghi.

Da un punto di vista letargo puo' essere ben piu' piccolo ---> nel letargo contano di piu' le temperature dei luoghi (non le temp rilevate in aereoporto... le temp che ci sono dove metti la tarta con il suo terrario.)

La prima cosa da indagare, e subito, e' se la piccola e' normalmente vivace e normalmente dormigliona.

Le reazioni delle tartine dipendono anche dal meteo. Con alcuni meteo determinate reazioni sono normali, con altri no.

eppure oggi si sta bene ci sono 25 gradi qua ...ma lei non si schioda ad uscire dalla casetta.... e ho notato che ha il piastrone leggermente molle...non è normale?