Jump to content

Perchè solo cibo fresco???


Misakal

Recommended Posts

Vi sottopongo la questione.

 

Ho parlato con un amico che di professione fa il nutrizionista.

Mi spiegava che, in linea di principio, i cibi essiccati non hanno nulla da invidiare a quelli freschi o surgelati se sono stati prodotti bene (disidratando e non togliendo le principali sostanze utili).

 

Tra le altre cose, mi raccontava che in passato si è occupato di verifiche su prodotti per animali (non rettili, però) e mi ha detto che i prodotti in commercio (quelli più noti almeno) sono abbastanza completi.

 

Dunque lui non ne faceva una questione di fresco, surgelato o essiccato ma solo di varietà di alimentazione.

 

Mi ha consigliato di dare gammarus, integratore minerale, larve di mosca, lattuga e carni bianche raramente.

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites


:eek3: pensare ?

MA CERTO anche i gammarus se non hanno problemi microbici vanno bene, ma rientrano nel programma dieta variata percui secco + fresco + decongelato ... ma tu mangeresti solo secco o decongelato ???? :tongue3:

Link to comment
Share on other sites

Vi ho sottoposto l'osservazione non perchè io non dia alle mie tartarughe un'alimentazione varia ma solo perchè ho letto in più post che il gammarus deve essere assolutamente evitato mentre non credo sia così.

 

Come dicevo prima è la varietà che fa la forza della dieta e fornisce tutto quanto serve.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Le larve di mosca assolutamente no, sono dannose per le sostanze che contengono... sono i bigattini spesso vietati anche per la pesca per i danni che portano ai pesci che popolano le acque dolci.

Nel cibo fresco ritroviamo nutritivi che non trovi ne nell'essiccato ne nel congelato come ad esempio le vitamine termo sensibili.

Dare cibi secchi non è sbagliata (anche i pellet sono cibi secchi) se integrati con il cibo fresco (meglio ancora vivi) dare solo gammarus e pellettati comporta eccessi di alcune vitamine e inevitabili carenze di altre (poi oltre alle vitamine ci sono grassi oli e proteine che non ritroviamo nei cibi secchi) in più dare cibi feschi riproduce più fedelmente ciò che ritroverebbero in natura e per cui il loro apparato digerente si è specializzato nel corso delle ere geologiche, quindi perché negarlo quando nella nostra società abbiamo la possibilità di avere cibi freschi sempre sotto mano?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.