Vicky 10 Posted September 3, 2007 Share Posted September 3, 2007 Salve a tutti, sono nuova, ho 2 tarta: tuga e ninja di 4 anni. E sono ormai 4 anni che le alimento 2 volte al giorno con i gamberetti, sò che non è una buona alimentazione ma ho paura che dandoli qualcosa di diverso possano sentirsi male. I miei genitori dicono che ormai non posso più darli altro perchè sono abituate a mangiare gamberetti, i ho cercato di convincerli del contrario ma alla fine mi è venuto qualche dubbio! cosa devo fare???? grazie in anticipo delle vostre risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele24 10 Posted September 3, 2007 Share Posted September 3, 2007 Prova a dare poco cibo diverso dai gamberetti, vedrai che a poco a poco abbandoneranno la dieta dei gammarus per passare a qualcosa di più succulento!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vicky 10 Posted September 3, 2007 Author Share Posted September 3, 2007 Per esempio l'osso di seppia può andare bene ogni tanto??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sara1983 10 Posted September 3, 2007 Share Posted September 3, 2007 l'osso di seppia devi lasciarlo nell'acquario nn è una alimento, devi darle acquarelle, gamberetti scongelati, verdura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ChIaReTtA 10 Posted September 3, 2007 Share Posted September 3, 2007 certo, l'osso di seppia è un ottimo alleato in quanto fornisce il fabbisogno di calcio alle tartarughe. la dieta poi dovrà essere variata con l'aggiunta di diverse specie di pesce come i latterini, il merluzzo, la trota, lumache, guppy e pesci rossi (ogni tanto e se sei d'accordo), con parsimonia il pollo e carni rosse, senza dimenticare la somministrazione settimanale di pellet (mangime già confezionato per tarte, diverso dai gamberetti, che trovi nei negozi di animali) e le verdure come il tarassaco, il radicchio, la zucchina, la lattuga, cicoria...insomma ce n'è di strada da fare...comunque sei arrivata nel posto giusto...aspetta anche i + esperti che saranno esserti d'aiuto molto + di me!!! benvenuta!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dinasabrina 10 Posted September 3, 2007 Share Posted September 3, 2007 Tranquilla non può che migliorare.. basta provare e se per caso non accettano subito altro cibo... prova con il vivo : camole, lombrichi, lumache Link to comment Share on other sites More sharing options...
dinasabrina 10 Posted September 3, 2007 Share Posted September 3, 2007 e se proprio non stimolano l'appetito prova con un pesciolino vivo... so che ti sentirai un mostro ma se vuoi farle mangiare !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 3, 2007 Share Posted September 3, 2007 non si sentiranno male puoi stare tranquilla. E' importantissimo che vari subito l'alimentazione per rimediare almeno in parte ai danni che possono aver subito o che subiranno in futuro. Se non accettano da subito digiuno e presenti sempre lo stesso alimento. Altra curiosità, hai disposto le lampade in acquario o fai prendere loro il sole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted September 3, 2007 Share Posted September 3, 2007 varia l'alimentazione dando vegetali quali radikkio,zukkine,tarsaco, pesce come trota,bianchetti,gamberetti, con parsimonia dai carne bianca o rossa con interiiora,pesci rossi e lumache Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted September 3, 2007 Share Posted September 3, 2007 ciao vicky prova con dei pezzetti di frattaglie di pollo intanto per fargli cambiare alimetnazionem poi magari inizia con trota gamberetti freschi o surgelati piante acquatiche e altro...... leggi la scheda alimentazione che trovi il link nella mia firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted September 5, 2007 Share Posted September 5, 2007 Per curiosità: sono cresciute le tue tarte?? Quanto misurano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaia 10 Posted September 5, 2007 Share Posted September 5, 2007 senza dimenticare la somministrazione settimanale di pellet (mangime già confezionato per tarte, diverso dai gamberetti, che trovi nei negozi di animali) I pellet dimenticali pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 5, 2007 Share Posted September 5, 2007 Beh, veramente almeno una volta la settimana è meglio darli. Conviene tenerli per quando non si fà a tempo a dare altro. Pieni come sono di vitamine evitano molti problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vicky 10 Posted September 8, 2007 Author Share Posted September 8, 2007 scusatemi ma ho letto solo ora le vostre risposte perchè non funzionava internet. Le mie tarta misurano entrambe 8/9 cm(anche se credo di aver capito che sia un po' pochino)lampade non ne ho ma ho paura che il sole non le arrivi proprio diretto stando l'acquario sopra un mobile ma per le lampade spero di poterci andare il prossimo fine settimana. Penso anche di comprarli per questo inverno un riscaldatore perchè se no non riescono a fare un letargo completo e credo anche qui di aver capito che se il letargo non è fatto per bene non gli fà granche bene. Grazie di avermi risposto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 8, 2007 Share Posted September 8, 2007 Infatti, il letargo in casa non possono affrontarlo. Il sole devono prenderlo diretto senza esser filtrato dai vetri delle finestre o da quelli dell'acquario. Per l'inverno servono assolutamente le lampade. Dovrebbero riprendersii comunque, basta iniziare da subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gongano 10 Posted September 9, 2007 Share Posted September 9, 2007 non si sentiranno male puoi stare tranquilla. E' importantissimo che vari subito l'alimentazione per rimediare almeno in parte ai danni che possono aver subito o che subiranno in futuro. Se non accettano da subito digiuno e presenti sempre lo stesso alimento. Altra curiosità, hai disposto le lampade in acquario o fai prendere loro il sole? Per curiosità quali danni potrebbero subire seguendo un'alimentazione di soli gamberetti secchi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 9, 2007 Share Posted September 9, 2007 Io credo sarebbe più facile dire quali danni non subiscono facendo una dieta di soli gamberetti secchi.... Già solo il fatto della crescita scarsissima è un grosso danno è come se un ragazzo di 20 anni avesse le sembianze di un bambino 7 anni; ovviamente la scarsa crescita è conseguenza di carenze vitaminiche e carenze di proteine, fibre vegetali, grassi calcio e quant'altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gongano 10 Posted September 9, 2007 Share Posted September 9, 2007 Io credo sarebbe più facile dire quali danni non subiscono facendo una dieta di soli gamberetti secchi.... Già solo il fatto della crescita scarsissima è un grosso danno è come se un ragazzo di 20 anni avesse le sembianze di un bambino 7 anni; ovviamente la scarsa crescita è conseguenza di carenze vitaminiche e carenze di proteine, fibre vegetali, grassi calcio e quant'altro. Senti ma quant'è la porzione giusta per le tarta? Io le cibo fondamentalmente con un gamberetto (scongelato) perchè le mie tartarughe sono possiamo dire ancora baby; ed inoltre ho sentito che la quantità giusta si vede dalla testa della tartaruga nel senso che il cibo deve essere più o meno grande massimo quanto la testa. Non vorrei che sia un pò pochetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ooO Simo Ooo 10 Posted September 13, 2007 Share Posted September 13, 2007 e se proprio non stimolano l'appetito prova con un pesciolino vivo... so che ti sentirai un mostro ma se vuoi farle mangiare !!! o.o pesciolinio vivo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frandu 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 cambia subito i gamberetti con i pellets!!! se vuoi alimentarle con una sola cosa i pellets sono molto meglio!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts