Jump to content

Formiche


andrea_rossi9

Recommended Posts

Questa mattina nel terraio ho trovato una spiacevole sorpresa: è stato preso d'attacco da tante piccole formiche.

Non so proprio da dove siano arrivate, fuori ci sono -7°C e dovrebbero essere in letargo, invece alle 7 di mattina erano già attivissime.

Cosa posso fare? Sono pericolose per le tartarughe? Mi dispiacerebbe cambiare tutta la torba presente nel terraio (è la stassa da circa 8-10 gg) perchè stanno appena nascendo le prime piantine di Valeriana che avevo piantato.

Tra l'altro solo ieri avevo piantato del tarasacco, potrebbe essere stato quel tipo di semenza ad attirarle? Anche perchè vedo che viaggiano trasportando dei semi ed altri componenti presenti nella torba.

 

Cosa Faccio?

 

Ciao Andrea

Link to comment
Share on other sites


:lol: ora al posto di un terrario per tarte hai un... formicaio quindi se ti piacciono le formiche provvedi a fare un nuovo terrario per le tarte :D , evidentemente la temperatura e la panacea delle sementi hanno portato le stesse a raccogliere tanta manna... vabbe dai devi certamente rifare tutto d'accapo e liberare il terrario dalle "ospiti" e cmq sentiamo altri interventi
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente vanno eliminate dal terrario, prova a vedere se superato l'entusiasmo dell'abbondanza di semi se ne vanno da sole (se ne rimane qualcuna non è la fine del mondo), ma nel frattempo per sicurezza sposterei le tartarughe.
Link to comment
Share on other sites

Devo dire che a mezzogiorno, al ritorno da lavoro ho trovato una situazione migliore: c'erano si ancora delle formiche ma molte meno.

Ho visto che per terra intorno del terraio c'erano dei mucchietti di formiche, allora ho provveduto a schiacchiare a mano :blink: (lavoraccio) le formiche del terraio ed ho riempito il pavimento e le pareti vicine al terraio con uno spray anti formiche e anti scarafaggi. Dopodichè ho aperto le finestre ed aerato un pò la stanza. Non troppo perchè oggi anche di giorno siamo stati molto prossimi allo 0°C.

Spero che lo spray non nuocia alle tartarughe!

Se vedo che la situazione migliora aspetto che l'insalata seminata sia un pò più alta per fare il cambio di torba (in modo da non portarmi avanti uova, resti di formiche ecc..) e procedere con il trapianto dell'insalata nel nuovo substrato.

Qualcunaltro ha avuto problemi simili? D'estate all'esterno non prendono di mira la frutta o verdura avanzata nei recinti?

 

Ciao Andrea

Link to comment
Share on other sites

Sì, purtroppo è capitato anche a me, ma quando sono fuori è praticamente impossibile eliminare tutte le formiche!!! Io tendo a togliere la frutta dopo che l'hanno mangiata le tarta se no c'è l'invasione e poi intorno al recinto delle piccole ho messo tutto il sale quindi è più difficile che entrino... non ti dico quanto sale ho consumato visto che il recinto non è piccolino ma ne è valsa la pena!! ^_^
Link to comment
Share on other sites

all'aperto le mie convivono con le formiche che tutti i giorni assaltano i rimasugli del loro cibo, sinora non ho avuto problemi e spero di non averne in futuro
Link to comment
Share on other sites

credo che sia una cosa naturale, dove c'è del cibo ci sono per forza della formichine.... quindi non dovrebbero dargli nessun tipo di fastidio, solo che da me c'è proprio l'assalto e quando vedo le formiche che si arrampicano e viaggiano sopra le mie tarta mi arrabbio perchè ho paura che gli diano fastidio... :unsure:
Link to comment
Share on other sites

Non ho mai visto attaccare animali vivi ma caroghne di animali altrochè.

Penso-Spero che se stanno libere in giardino avendo tanto spazio a disposizione non dovrebbero avere problemi, invece mi preoccupa quest'estate tenerle sul terrazzo in un terrario dove lo spazio è limitato.

 

Ciao Andrea

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.