Matt93 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Buonasera, oggi sono andato a comprare una coppia di guppy che avrei voluto far riprodurre, portati a casa li ho messi in una vasca da 20 litri completa con filtro e riscaldatore a 25°.. dopo 2 ore torno per vedere lo stato dei pesci, però trovo la femmina accasciata al suolo:eek3: (era morta) .. domani torno al negozio per prenderne altre 2 però vorrei sapere cosa può essere successo alla mia guppy... e se fino a domani il mio maschio riesce a resistere da solo nella vasca... qualcuno mi può dare una risposta?? Grazie in anticipo:smile2: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Valori dell'acqua? Temperatura? Ossigenazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cip 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Buonasera, oggi sono andato a comprare una coppia di guppy che avrei voluto far riprodurre, portati a casa li ho messi in una vasca da 20 litri completa con filtro e riscaldatore a 25°.. dopo 2 ore torno per vedere lo stato dei pesci, però trovo la femmina accasciata al suolo:eek3: (era morta) .. domani torno al negozio per prenderne altre 2 però vorrei sapere cosa può essere successo alla mia guppy... e se fino a domani il mio maschio riesce a resistere da solo nella vasca... qualcuno mi può dare una risposta?? Grazie in anticipo:smile2: Ehm!! controllata l'acqua? non è un po' piccolina una vasca da 20 litri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt93 10 Posted August 28, 2007 Author Share Posted August 28, 2007 Scusate pminotti e cip in che senso valori dell'acqua?? comunque la temperatura è di 25° e l'acqua è ossigenata... e poi per una sola coppia credo che vada bene... poi gli avanotti li sposto in una più grande di 30L Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Per i pesci è importantissima l'acidità dell'acqua, dev'essere più basica tispetto all'acqua delle tartarughe, 6.5 al massimo. Compra le cartine al tornasole per verificare il PH e in caso negativo usa un prodotto per abbassare l'acidità, trovi tutto nei negozi di acquariologia. Usa pure un ossigenatore, che per i pesci è un toccasana. Per essere sicuro di avere una riproduzione, compra un maschio e 3/4 femmine, così stai tranquillo e in breve avrai una grande famiglia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cip 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Scusate pminotti e cip in che senso valori dell'acqua?? comunque la temperatura è di 25° e l'acqua è ossigenata... e poi per una sola coppia credo che vada bene... poi gli avanotti li sposto in una più grande di 30L Prima di tutto ...usi acqua di rubinetto o acqua di osmosi? La regola è 70% di osmosi e 30% di acqua normale, poi devi mettere un biocondizionatore (io uso aqutan della sera) e poi il nitrivec (sempre della sera) Non hai mai fatto un test dell'acqua? A volte si formano i nitriti che sono tossici per i pesci per questo ci vuole il nitrivec. C'è un test della Askoll piuttosto facile da usare. Se l'acqua è tossica basta fare un cambio veloce e aggiungere il nitrivec (che sono batteri) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt93 10 Posted August 29, 2007 Author Share Posted August 29, 2007 Grazie a tutti... comunque l'acqua è stata presa da un fiume e non è contaminata, perchè abito vicino la fonte, comunque cercherò di trovare tutte le cose per mantenere l'acqua pulita al massimo. Fra poco vado a comprare 2/3 femmine.. Scusate ancora stamane sono tornato a vedere nella vasca e il maschio era immobile ho provato a sbattere sul vetro e il pescetto si è mosso però dopo nemmeno un minuto è tornato a stare immobile, potete dirmi cosa ha?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted August 29, 2007 Share Posted August 29, 2007 Matt, mi devi dire a Catanzaro dove ci sono sorgenti di fiume :D Ci sono nato e cresciuto, ma mi è sempre sembrato un posto in collina :D Le uniche sorgenti che ho visto erano le fogne che alimentavano la Fiumarella ^__^ Ovviamente scherzo, comunque mi puoi dire qual è questa sorgente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt93 10 Posted August 29, 2007 Author Share Posted August 29, 2007 Tranquillo!!Ti capisco qui non c'è nulla di buono.. Comunque mi trovo in Sila vicino il Lago Ampollino... e ci sono diverse sorgenti e alcune escono anche da delle fontanelle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cip 10 Posted August 29, 2007 Share Posted August 29, 2007 Scusa Matt, ma non è questione di acqua pulita o meno, nella vasca l'acqua è sempre la stessa. Quindi devi creare un equilibrio biologico, ecco perchè servono i microrganismi. Non è che poi appena comperati, i pesciotti, li butti dentro vero? devi mettere la busta nell'acquario e per un'oretta o poco meno devi inserirci gradatamente (ogni cinque o dieci minuti) un po' d'acqua della vasca; poi prendi i pesci (non l'acqua della busta) e li liberi. Se non vuoi comperare i tests porta un po' d'acqua al negoziante e falla analizzare da lui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 29, 2007 Share Posted August 29, 2007 Scusa Matt, ma non è questione di acqua pulita o meno, nella vasca l'acqua è sempre la stessa. Quindi devi creare un equilibrio biologico, ecco perchè servono i microrganismi. Non è che poi appena comperati, i pesciotti, li butti dentro vero? devi mettere la busta nell'acquario e per un'oretta o poco meno devi inserirci gradatamente (ogni cinque o dieci minuti) un po' d'acqua della vasca; poi prendi i pesci (non l'acqua della busta) e li liberi. Se non vuoi comperare i tests porta un po' d'acqua al negoziante e falla analizzare da lui. Quoto se nn li abitui all'acqua e se nn crei microrganismi avrai sempre moria di pesci Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 29, 2007 Share Posted August 29, 2007 se metti l'acqua distillata mista a quella di fonte abbassi di molto il ph Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cip 10 Posted August 29, 2007 Share Posted August 29, 2007 se metti l'acqua distillata mista a quella di fonte abbassi di molto il ph Non acqua distillata, ma quella di osmosi (non so molto la differenza). Comunque se si dice "acqua distillata" molti comperano quella industriale (quella dei supermercati insomma, che costa meno fatica) e così i pescioli muoiono peggio!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt93 10 Posted August 29, 2007 Author Share Posted August 29, 2007 Grazie a tutti ancora, questo forum è fantastico e ricco di informazioni grazie mille a tutti nessuno escluso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 29, 2007 Share Posted August 29, 2007 nel mio acquario io mettevo quasi tutta acqua distillata commerciale, (quella che uso anche per stirare) il ph era gia a 7.0(a Roma abbiamo anche 8:0!!), aspettando un po di giorni si stabilizzava tra 6.5. e 7.0 una volta creatosi i microrganismi mettevo i pesci. Si era creato un ambiente perfetto nn moriva nulla Il consiglio me lo aveva dato un acquirofilo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts