Ari 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Ciao a tutti! Ho intenzione di comprare a breve un'neon compatto per gli UVB. Ho visto che è necessario un riflettore, ho pensato a questa lampada e al suo relativo riflettore: http://www.rettilimania.it/images/accessori/riflettori/arcadia/riflettore-compact.jpg poi li monterò su un normale faretto a pinza, sapete dirmi se è una soluzione valida? è meglio questo riflettore orizzontale o uno verticale in alluminio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Prendine una col 5%UVB,è più sicura! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Meglio la soluzione orizzontale, l'irradiazione è maggiore e migliore. Quoto anche io per il 5%. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted August 28, 2007 Author Share Posted August 28, 2007 tipo questa? http://www.rettilimania.it/images/illuminazione/lampade/zoo-med/reptisun_5.jpg ma poi il riflettore dell'arcadia andrà bene lo stesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Beh,si!Però meglio se cerchi il relativo riflettore della zoomed! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted August 28, 2007 Author Share Posted August 28, 2007 ma esiste? io ho girato un pò di negozi online e l'unico orizzontale che ho vito è questo, poi ci sono quelli classici verticali in alluminio Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Vedi sul sito europeo della zoomed! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele24 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Controlla lal unghezza, ma dovrebbe essere la stessa, quindi il riflettore dell'arcadia dovrebbe andare benissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted August 28, 2007 Author Share Posted August 28, 2007 ora guardo, ma sei sicuro che esiste? poi perchè è meglio 5% uvb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele24 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Perchè se leggi i posti in evidenza in terrari vedrai che in alcuni casi la lampada a 7% ha creato delle ustioni alle tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=6916 guarda questa discussione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted August 28, 2007 Author Share Posted August 28, 2007 avevo letto qualcosa ma sulle 10%. Per andare sul sicuro prenderò quella della zoomed a 5% e il riflettore orizzontalr arcadia! Avevo alcune domande: ha che distanza deve stare dalla tarta? quanto dura l'emissione di uvb? quante ore tengo accesa la compatta e quante la spot? grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 LE emissioni di raggi UV superiori al 5%,simulano un'esposizione solare deserticola!I rettili non predisposti a tutti questi raggi,possono riportare problemi agli occhi,stati di letargia ed anche ustioni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted August 28, 2007 Author Share Posted August 28, 2007 hey ragazzi! non c'è nessuno che sà risp a queste domanda?? avevo letto qualcosa ma sulle 10%. Per andare sul sicuro prenderò quella della zoomed a 5% e il riflettore orizzontalr arcadia! Avevo alcune domande: ha che distanza deve stare dalla tarta? quanto dura l'emissione di uvb? quante ore tengo accesa la compatta e quante la spot? Grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Intorno ai 20 cm con il riflettitore. Ma dovresti trovare le informazioni già nelle istruzioni del riflettitore o della lampada. In genere durano un annetto e ogni mese dovrai abbassarla di un cm perché si riducono le emissioni. Dovresti lasciare acceso spot e lampada circa 8/10 ore al giorno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted August 28, 2007 Author Share Posted August 28, 2007 grazie! però avvicinarla di un centrimeto al mese sarà un pò impossibile tenendo conto che lo atteaccherò al bordo dell'acquaterrario con un faretto a pinza! grazie di tutto !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Non userei un faretto a pinza. La lampada e il riflettore sono pesanti. Cerca qualche cosa da fissare stabilmente con delle viti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted August 28, 2007 Author Share Posted August 28, 2007 non ho il posto dove fissarlo con le viti...l'unica soluzione e la pinza... già che ci sono volevo sapere, dato che io possiedo già questa spot: http://www.rettilimania.it/images/riscaldamento/sp-la/eurozoo/neoplus.jpg entrambe non faranno troppa luce per la tarta? possono darle fastidio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Io lo spot lo ho oscurato cn un pennarello rosso in modo da non diminuire il calore, ma da abbassare la luce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted August 28, 2007 Author Share Posted August 28, 2007 è proprio necessario? dite che la luce di entrambe può darle fastidio? devo usare qualche pennarello particolare o và bene un uniposca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted August 28, 2007 Share Posted August 28, 2007 Secondo me,non da nessun fastidio la luce,almeno non ho riscontrato nessun problema! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts