Jump to content

aiuto, continua a non esporsi....

Mikele

Recommended Posts

ciao ragazzi...vi scoccio ancora perchè veramente non so cosa fare....questo è il problema: ho cambaito la vasca comprando uno dei contenitori trasparenti da ikea che contiene circa 25 litri da 6 giorni e la mia tarta continua a non esporsi al sole...è lunga 7 cm (la tarta) la vasca sta sul terrazzo ed è esposta al sole dall'alba fino alle 13 circa, come consigliatomi gli do il fegato e gamberetti( cerco insomma di fornirgli la dieta più varia pssibile)ma lei continua a non mettersi al sole, che faccio sarà forse il cadlo terribile di questi giorni!!!! ho provato anche a rimettergli la lampada ma lei niente...quante ore di basking dovrebbe fare...???aiuto aiuto aiuto:hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

Infatti è importante la zona d'ombra. in acqua gli uvb li prende lo stesso è il cosìdetto floating.

A che temperature arriva l'acqua? poi se è fuori da 6 giorni potrebbe non esser del tutto sicura ad uscire dall'acqua.

Pazienta e falle prendere confidenza col nuovo ambiente.

Mi ci sono volute 3 settimane per vedere le mie tartarughe prendere il sole nel laghetto approntato per l'estate.

E' ancora più difficile vederle fuori se la zona è frequentata da persone e/o rumorosa.

Prima o poi comunque prenderanno coraggio, anche perchè il grande caldo sta volgendo al termine (speriamo!!).

è normale... si che amano il caldo ma qui in questi giorni abbiamo avuto temperature esagerate... e poi se l'hai appena messa deve ambientarsi...

senza contare che magari si espone quando non c'è nessuno...:wink3:

anche le mie fanno esattamente la stessa cosa!quando ci sono le belle giornate di sole le metto in una vasca piuttosto capiente ma loro niente...stanno lì rintanate sotto una radice e se raramente escono allo scoperto scappano subito appena arrivo

Se le sposti dentro e fuori in continuazione è normale. Dovresti cercare di creare una soluzione definitiva per l'estate per tenerle fuori giorno e notte in modo da non stressarle e non impaurirle.

Se le sposti dentro e fuori in continuazione è normale. Dovresti cercare di creare una soluzione definitiva per l'estate per tenerle fuori giorno e notte in modo da non stressarle e non impaurirle.

ma susa di notte la temperatura in questo periodo da me con il brutto tempo è arrivata a 12 gradi di notte!non gli fa male una temperatura di questo genere?

Se scende naturalmente e gradualmente no, però devi avere un livello di acqua di almeno 15cm con un litraggio di almeno 20/25 litri. Io ora sono in montagna e non le ho mai rientrate neppure durante i classici temporali che in montagna sono frequenti e fanno scendere la temperatura esterna rapidamente. Nelle loro condizioni naturali situazioni del genere sono abbastanza frequenti e poi considera che di notte per i rettili è importante avere questo tipo di sbalzo termico tra giorno e notte. Se di giorno fa caldo in acqua dovresti avere almeno una temperatura di almeno 15° anche se fuori ne hai 12. Ecco perché è importante avere una certa altezza del livello dell'acqua.

si ma io le mie generalmente le tengo in acquario e la temperatura dell' acqua è impostata a 25 gradi!dici che il termoriscaldatore lo dovrei collegare al timer così da spegnerlo di notte e accenderlo di giorno?

in questi giorni comunque in casa la temperatura non scenderebbe molto al di sotto di quella temperatura.

Comunque anche le mie tarte ci hanno messo un po' a prendere il sole (o lo spot) e appena mi vedono si fiondano in acqua.

Si sarebbe il caso, anche in inverno andrebbe abbassata la temperatura 24° di giorno e 20° di notte.

ma come fai ad abbassare la temperatura da 25 a 20?se spengo il termoriscaldatore penso che la temperatura si abbassa molto di più!o no?

In estate io nn lo metto per nulla perché non serve.

In inverno si abbassa o spegnendolo o impostandolo su 20°, ma dipende tutto anche dalla temperatura che hai in casa.