Jump to content

fondo per le mie trachemys

85daniel

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi!volevo sapere che tipo di fondale dovrei utilizzare x le mie trachemys scripta scripta visto che ho acquistato dei sassi dello spessore di monete da 2 euro ma quando somministro vermi o pellet vanno sul fondo e non riescono a mangiare?avete qualche consiglio?

Prova a metter sopra a quei sassono un po' di sabbia.... in modo da fare un fondo più o meno regolare. ASSOLUTAMENTE NO la ghiaia per acquari... le tarte tendono a mangiarsela.

Si, infatti i ciottoli vanno benissimo! Quello che dico io è di fare un misto.

Fare 5cm di sola sabbia fine può anche esser controproducente. Con così tanta sabbia c'è il rischio di bloccare il ricircolo d'acqua sul fondo e quindi favorire la prolificazione di germi e parassiti... di solito o si sifona sempre la sabbia oppure si fa un misto con sabbia e ghiaia. Ma abbiamo detto che la ghiaia NO... quindi tu fai un misto con ciottoli e sabbia... poi ovviamente se vedi che il fondo diventa lurido bisogna sifonare.

Te lo ripeto i ciottoli grossi come le monete OK!

Mischiare sabbia e sassi sarebbe inutile, visto che la sabbia, più sottile, tenderebbe ad entrare nelle fessure tra i sassi e scomparire sotto di essi.

Secondo me puoi anche lasciare i sassi, tanto le Trachemys sono ottime nuotatrici e ci mettono poco a trovare il cibo che trovano tra i sassi.

ma adesso ho acquistato anche due grapthemys khonii e mi siccome il fondo è nero non riuscirei più a riconoscerle nel fondale!come sabbia avete qualche consiglio da darmi anche acquistabile sul web?

Mischiare sabbia e sassi sarebbe inutile, visto che la sabbia, più sottile, tenderebbe ad entrare nelle fessure tra i sassi e scomparire sotto di essi.

Secondo me puoi anche lasciare i sassi, tanto le Trachemys sono ottime nuotatrici e ci mettono poco a trovare il cibo che trovano tra i sassi.

Ma che cavolo ho scritto? :D

Formulo meglio la mia affermazione:

[...] le Trachemys sono ottime scavatrici e ci mettono poco a trovare il cibo che finisce tra i sassi.

Ecco, ora ha un senso :D

Va bene qualsiasi sabbia a grana media (0.3, 0,5 mm).

Anche quella da costruzione.

Caso mai la passi nel colapasta per tigliere i sassetti più grandi.

Vai dove vendono materiale per costruzioni edili, e trovi la sabbia che vuoi...non crea problemi alle tarte non ti preoccupare!

mi puoi fare qualche esempio?grazie