Jump to content

sos uova

Recommended Posts

Ragazzi scusatemi sono "semi nuova" e non so bene se e' giusto porre la mia domanda qui o no..ho deu Ts elegance maschio e femmina e stamattina in giardino nel loro recinto ho trovato un uovo un po' schiacciato da un lato e l'ho subito messo al riparo perche' ho cane e gatto e con loro in giro durerebbe poco..

Il problema e' che non so' cosa devo fare...la mia matilda (la femmina) e' un po' che scava per deporre le uova ma senza mai deporre..stamattina ho trovato quell'uovo...purtroppo e' stato capovolto e sicuramente non solo nello spostarlo...non so' che fare ma vorrei metterlo nel posto giusto e mi piacerebbe nascesse un tartarughino..secondo voi possono essercene altri?dove lo posso mettere?deve essere bagnato?grazie

Ragazzi scusatemi sono "semi nuova" e non so bene se e' giusto porre la mia domanda qui o no..ho deu Ts elegance maschio e femmina e stamattina in giardino nel loro recinto ho trovato un uovo un po' schiacciato da un lato e l'ho subito messo al riparo perche' ho cane e gatto e con loro in giro durerebbe poco..

Il problema e' che non so' cosa devo fare...la mia matilda (la femmina) e' un po' che scava per deporre le uova ma senza mai deporre..stamattina ho trovato quell'uovo...purtroppo e' stato capovolto e sicuramente non solo nello spostarlo...non so' che fare ma vorrei metterlo nel posto giusto e mi piacerebbe nascesse un tartarughino..secondo voi possono essercene altri?dove lo posso mettere?deve essere bagnato?grazie

Ciao..se è stato schiacciato e capovolto credo che le probabilità che nasca qualcosa siano pari a zero. Il posto giusto dove comunque puoi provare a metterlo e sperare che sviluppi è un'incubatrice.. o te la costruisci da sola oppure ne compri una già pronta. anche perchè se ne ha deposte altre o se lo farà andranno comunque lì dentro... a meno che non abbia scelto lei un posto per interrarle.. in quel caso lascia che la natura faccia il suo corso.

http://www.tartarughe.org/file_FAQ/incubatrici/index.html

Quì trovi un po' di info per costruire artigianalmente un'incubatrice.

Serve davvero poca roba e trovi tutto in casa.

Qual è la consistenza del terreno attorno al laghetto? Forse non riesce a scavare.. Prova a mettere la femmina in una grossa scatola con terra morbida e una ciotola d'acqua. Se deve deporre, lo farà sicuramente.

Quando lo farà, segna la parte superiore delle uova con un pennarello (così da non capovolgerle) e mettile come si trovano nell'incubatrice, quando sarà pronta e rodata.

....................segna la parte superiore delle uova con un pennarello (così da non capovolgerle)......................................

Meglio una matita tenera.

Il pennarello potrebbe avvelenare col solvente l'embrione.:wink3:

io non segnerei niente basta che quando alzi l'uovo con le due dita tu non lo capovolga e lo metti subito nel cntenitore che poi andrà in incubatrice come era anche con la stessa inclinazione