Jump to content

Laghetto senza filtro

novinthesky

Recommended Posts

Da tempo nella scuola in cui lavora mia madre è stata messa una Trachemys scripta elegans in un laghetto con dei pesci di due metri per uno circa. Solo ora mi è venuto in mente che molto probabilmente questo laghetto non dispone di filtro, anche perchè l'acqua è sempre salmastra. La tartaruga però sembra in forma. E' dannoso tenerla in un laghetto senza filtro?

La situazione non è così drammatica, l'acqua non è un veleno per le tarte e per i carassi se ci sono! certo rimboccare l'acqua che evapora dovrebbe essere obbligatorio, se piove ben venga. Per quanto riguarda il filtro non è obbligatorio, ovviamente per ossigenare l'acqua servirebbero delle piante acquatiche, senti se magari vogliono mettere quelle, risulterebbe anche più carino, il che da quanto hai detto tu credo sia difficile, dato che nessuno se ne occupa.

Per quanto riguarda il filtro non è obbligatorio, ovviamente per ossigenare l'acqua servirebbero delle piante acquatiche, senti se magari vogliono mettere quelle, risulterebbe anche più carino, il che da quanto hai detto tu credo sia difficile, dato che nessuno se ne occupa.

Da quanto mi è stato detto, il laghetto era originariamente stato costruito per tenerci delle ninfee (che ci sono ancora). Non so se possano fare bene alla tartaruga, comunque è adulta ed è lì già da 5 o 6 mesi (era stata abbandonata nella vasca di un contadino), il che mi fa ben sperare per lei...

Penso che la tarta starà più che bene in quel laghetto, le ninfee spero che durino , male non fanno , l'importante è non far morire di fame quella creatura.

Però senza filtro nè cambi d'acqua, questa diventa in poco tempo stagnante e malsana, riempiendosi in primis di rifiuti della digestione di cui le feci sono il prodotto più "sano", poi di parassiti potenzialmente dannosi. Ammoniaca e nitrati in grosse quantità distruggono cute e occhi, e ammazzano i pesci. Le piante fanno qualcosa, ma dubito siano abbastanza per essere determinanti

.

Purtroppo non so cosa fare. Anche la questione cibo mi preoccupa: non credo che le manchi, ma che come al solito la gente pensi che gli animali mangino le stesse cose degli uomini...

Io ho un laghetto in pieno sole e senza filtro, i miei pesci e le tarte stanno benone , non nego che troppo sole fa male ma l'acqua non è malsana perchè ho diversi tipi di piante, questo è un fattore che rende l'acqua vivibile per cui non credo che quel laghetto sia malsano, certo devi valutare bene la cosa e vedere se riesci a consigliare qualcuno di dar da mangiare e ogni tanto rabboccare l'acqua , in questo modo starebbe meglio.