Jump to content

Laghetto senza filtro


novinthesky

Recommended Posts

Da tempo nella scuola in cui lavora mia madre è stata messa una Trachemys scripta elegans in un laghetto con dei pesci di due metri per uno circa. Solo ora mi è venuto in mente che molto probabilmente questo laghetto non dispone di filtro, anche perchè l'acqua è sempre salmastra. La tartaruga però sembra in forma. E' dannoso tenerla in un laghetto senza filtro?
Link to comment
Share on other sites


La situazione non è così drammatica, l'acqua non è un veleno per le tarte e per i carassi se ci sono! certo rimboccare l'acqua che evapora dovrebbe essere obbligatorio, se piove ben venga. Per quanto riguarda il filtro non è obbligatorio, ovviamente per ossigenare l'acqua servirebbero delle piante acquatiche, senti se magari vogliono mettere quelle, risulterebbe anche più carino, il che da quanto hai detto tu credo sia difficile, dato che nessuno se ne occupa.
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il filtro non è obbligatorio, ovviamente per ossigenare l'acqua servirebbero delle piante acquatiche, senti se magari vogliono mettere quelle, risulterebbe anche più carino, il che da quanto hai detto tu credo sia difficile, dato che nessuno se ne occupa.

 

Da quanto mi è stato detto, il laghetto era originariamente stato costruito per tenerci delle ninfee (che ci sono ancora). Non so se possano fare bene alla tartaruga, comunque è adulta ed è lì già da 5 o 6 mesi (era stata abbandonata nella vasca di un contadino), il che mi fa ben sperare per lei...

Link to comment
Share on other sites

Penso che la tarta starà più che bene in quel laghetto, le ninfee spero che durino , male non fanno , l'importante è non far morire di fame quella creatura.
Link to comment
Share on other sites

Però senza filtro nè cambi d'acqua, questa diventa in poco tempo stagnante e malsana, riempiendosi in primis di rifiuti della digestione di cui le feci sono il prodotto più "sano", poi di parassiti potenzialmente dannosi. Ammoniaca e nitrati in grosse quantità distruggono cute e occhi, e ammazzano i pesci. Le piante fanno qualcosa, ma dubito siano abbastanza per essere determinanti

.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non so cosa fare. Anche la questione cibo mi preoccupa: non credo che le manchi, ma che come al solito la gente pensi che gli animali mangino le stesse cose degli uomini...
Link to comment
Share on other sites

Io ho un laghetto in pieno sole e senza filtro, i miei pesci e le tarte stanno benone , non nego che troppo sole fa male ma l'acqua non è malsana perchè ho diversi tipi di piante, questo è un fattore che rende l'acqua vivibile per cui non credo che quel laghetto sia malsano, certo devi valutare bene la cosa e vedere se riesci a consigliare qualcuno di dar da mangiare e ogni tanto rabboccare l'acqua , in questo modo starebbe meglio.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.