Gaia 10 Posted August 25, 2007 Share Posted August 25, 2007 Giappone.Un gruppo di scienziati del Southeast Asian Fisheries Development Centre (SEAFDEC) ha annunciato di voler condurre una serie di studi preliminari per la clonazione di alcune tartarughe marine protette. Il progetto, che dovra’ ottenere l’approvazione del governo giapponese, si rivela ambizioso e difficile, dal momento che le clonazioni animali fino ad ora sono state condotte prevalentemente su mammiferi. Secondo lo scienziato Ahmad Ali, del SEAFDEC, “stiamo raccogliendo il maggior numero di informazioni possibili, per poter presentare un progetto completo entro l’anno prossimo. Al momento ci stiamo concentrando sulla conservazione di sperma e tessuti”. Ali ha poi dichiarato che entro la meta’ del 2006 il gruppo chiedera’ formalmente dei finanziamenti statali al governo, e se le ricerche proseguiranno regolarmente, la prima tartaruga clonata nascera’ nel 2010. “Chiameremo esperti da tutto il mondo, e in particolare dall’Asia sud orientale”. Dal Turtle and Marine Ecosystem Centre (TUMEC) si avvertono perplessita’, ma anche fiducia e senso di urgenza. Il direttore Kamarrudin Ibrahim sostiene che “gli scienziati incontreranno notevoli difficolta’ prima di sviluppare una tecnica che permetta una clonazione sicura di rettili. Il dipartimento comunque incoraggia e promuove tutti i progetti che mirano alla protezione delle specie in via d’estinzione, quindi anche progetti di clonazione”. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 25, 2007 Share Posted August 25, 2007 non ho ancora metabolizzato la clonazione in tutti i suoi molteplici aspetti e quindi non so cosa pensare, dico però che in casi di possibili estinzioni, e sono innumerevoli le specie in pericolo, la cosa è proponibile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PEPPE_e_GIUSI 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 non ho ancora metabolizzato la clonazione in tutti i suoi molteplici aspetti e quindi non so cosa pensare, dico però che in casi di possibili estinzioni, e sono innumerevoli le specie in pericolo, la cosa è proponibile... Concordo in pieno...la clonazione è un argomento difficile e pieno di pericoli, anche se forse è l'unico modo di preservare specie a rischio (non solo tarte). a cosa si è ridotto il mondo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilp4zzo 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 non sapendo clonare ho paura dell'ignoto ma mi fido di coloro che fanno uso di questa tecnologia. (come mi fido di tutti quelli che ci danno da mangiare ... ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Ma, e se clonassero altri organismi più utili? http://www.ilterritorio.com/Madeinroma/Foto_Celebrita/silvstedt_victoria.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilp4zzo 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 io non avrei nulla da obiettare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts