Jump to content

Acquaterrario In...sexyplastica

elicrisia

Recommended Posts

Avete presente quelle vasche di plastica trasparente che qualche volte in tv si sono viste per il bagno di latte con qualche soubrette :D ? A parte il fatto che non so dove potrei reperirne una, mi è venuto in mente che si potrebbe utilizzare una cosa simile come terracquario per le tartarughe, che dite? L'ideale sarebbe una costruzione in vetro ma visto che ormai ho bisogno di più di un metro di lunghezza (due tarte sui 14 cm) sarebbe sia costosissimo (penso) ed anche un pò pericoloso lasciarlo così a vista (lo tengo per terra). Secondo voi può essere fattibile e può convenire realmente? Perchè tipo se mi dura nemmeno anno e si macchia tutto, allora no!

Inoltre non saprei proprio dove cercarle....anche su internet...boh

Il plexiglass si può acquistare tranquillamente solo che il costo è notevole e si riga facilmente, hai pensato a farti una vasca da te prendendo il materiale da un vetraio? I costi sono accessibili

Nei portali di acquariologia (ad esempio acquaportal) ci sono articoli per la realizzazione di vasche

...di certo il sexyglass si riga più facilmente e costa tanto, per di più bisogna curarne l'assemblaggio molto meglio del vetro per garantirne la tenuta, ciò a causa della diversa rigidità!

L'unica potrebbe essere reperire di già fatte, ma ancora una volta i costi non sono indifferenti... <_>

A farla di vetro ho paura che si rompa! Finora ho usato un acquario di vetro ma è molto spesso ed ha i bordi in marmo per cui non mi preoccupava molto...

La mia idea per la vasca era di cercarne una già fatta, proprio a forma di vasca come quelle per fare il bagno ai bambini ma molto più grande, :-D , l'ho pensato perchè poteva essere meno costosa di una a parallelepipedo..

Con il plexiglass ho avuto un piccolo acquario tempo fa ,in effetti si opacizza facilmente poi con le unghie delle tartarughe.... ehehe però sarebbe il compromesso tra vetro e plastica...

Prova a vedere questi!http://www.waterlandtubs.com/http://www.waterlandtubs.com/

Il guaio è che sono opachi.

Il problema con il plexiglass è che con gli UV ingiallisce e dopo un po' (3-6 mesi) su sgretola.

L'altro problema con le vasche sul pavimento è scaricare l'acqua. Se non usi una pompa non riesci con il solito sifone.

Ooccavolo quindi anche se prendo un filtro esterno e tutto il resto devo continuare a tirare su l'acqua con la spugna? :(

Ho un dislivello di qualche centimetro poco lontano da dove starebbe l'acquario...Può bastare per i vasi comunicanti? :D

Beh, il filtro esterno è più comodo perchè stacchi i tubi e lo porti via. Per torgliere l'acqua purtroppo i vasi comunicanti fuzionano meglio se il dislivello è notevole. Se usi una pompa te la cavi, però c'è il problema degli intasamenti.

Ciao procurati una bella tinozza in legno oppure se ti è impossibile una di quelle belle concone da giardinaggio sui 140 -150 cm di diametro profonda 50-60 cm esternamente la puoi rivestire e se la poggi su di una pedana (pallets)munita di ruote frenate (rotelle per officine)la puoi muovere agevolmente (ovviamente dopo aver tolto l'acqua tali vasche nei consorzi agrari esistono di tutte le forme e di vari colori

io ne ho una da 250 litri nera e rettangolare la sto ultimando per la prossima primavera da posizionarsi sul mio terrazzino

prevedo di rivestirla di cannicci semplice semplice ed efficace poi all'interno inserisco un secchio con relativa pianta di bambu ed un filtro da laghetto ciottoloni sul fondo ed il tutto dovrebbe essere ok ovviamente non mancherà la parte emersa

• 3 weeks later...
Wow Mic suppongo non mancherai di inviare le foto... cerco idee per poter realizzare qualcosa del genere!!!! Spero presto andrò a viver in campagna e vorrei far qualcosa all'aperto di spettacolare, comodo, funzionale e il più naturale possibile per le mie tre "porcelle" e quindi sono alla ricerca perenne di idee...

Eli, scusa ma non hai pensato di farti qualcosa in muratura? Non so però quanto possa costare... che abbia i tre lati "chiusi" e il davanti di vetro?... Chissà che non conosci qualcuno che è muratore o se ne intende di murature...