Jump to content

ho trovato 2 uova in un posto insolito!!!

Recommended Posts

ciao a tutti ho potuto notare che ne sapete parecchio sulle tartarughe, ed è proprio leggendo in questo forum che penso di aver fatto una cavolata!

vi racconto: ho 2 tarta, maschio e femmina, ma il maschio essendo piu piccolo ci sta poco nel mio giardino, ma quando c'è non fa altro che rincorrere la femmina per accoppiarsi! Fatto sta che qualche giorno fa ho trovato a distanza di pochi gg 2 uova dietro ad alcuni oggetti che si trovano in un posto del giardino dove però ci sono mattonelle! non è strano visto che cè moltissimo posto dove avrebbe potuto sotterarle? di solito non scavano delle buche per le uova? io comunque ho pensato di sotterarle...ho fatto male? e sicuramente per raccoglierle potrei averle capovolte...che faccio? mi rassegno o potrebbe esserci una soluzione?

non sono esperto di uova

ma so che se le uova erano appena deposte l embrione non era ancora formato dunque potevano essere girate senza problemi.

poi aspetta gli esperti che ne sanno di piu

ma no,non hai fatto una cavolata.Hai fatto la cosa che ti sembrava più logica.

Normalmente la tarta fa una buca e nasconde bene le sue uova.

Potresti lasciarle li e recintare il nido,sperando che nasca qualcosa oppure

potresti preparare un'incubatrice.

le tarta che età hanno?hai avuto altre nascite?

se ne hai trovate 2 fuori è probabile che ce ne siano altre magari ben nascoste sotto terra..

ciao a tutti ho potuto notare che ne sapete parecchio sulle tartarughe, ed è proprio leggendo in questo forum che penso di aver fatto una cavolata!

vi racconto: ho 2 tarta, maschio e femmina, ma il maschio essendo piu piccolo ci sta poco nel mio giardino, ma quando c'è non fa altro che rincorrere la femmina per accoppiarsi! Fatto sta che qualche giorno fa ho trovato a distanza di pochi gg 2 uova dietro ad alcuni oggetti che si trovano in un posto del giardino dove però ci sono mattonelle! non è strano visto che cè moltissimo posto dove avrebbe potuto sotterarle? di solito non scavano delle buche per le uova? io comunque ho pensato di sotterarle...ho fatto male? e sicuramente per raccoglierle potrei averle capovolte...che faccio? mi rassegno o potrebbe esserci una soluzione?

Quando è avvenuta la deposizione? (piu o meno) perchè se ha deposto in questo periodo (cosa strana però) devi costruire un incubatrice! Andiamo incontro all'autunno e le uova nn possono rimanere sotto terra.

Dacci un po piu di informazioni.

non so quanti anni hanno le mie tartrughe, una mi è stata regalata, l'altra l'ho trovata...la deposizione risalirà a ca 20 gg fa. ma se le dissotterro(?) non cè il rischio che peggioro la cosa?

io disotterrerei tenendo le uova dritte e le metterei in incubatrice...PARERE MIO é?

Ti piace dissotterare eh? :tongue3::tongue3:

• 4 months later...
non sono esperto di uova

ma so che se le uova erano appena deposte l embrione non era ancora formato dunque potevano essere girate senza problemi.

poi aspetta gli esperti che ne sanno di piu

E se sono gia fecondate ? Non nasce nulla !!! Quindi lasciale così e prova a vedere chiarina :)

Facciamo un pochino di chiarezza: le uova non andrebbero girate, però c'è la possibilità che tu non lo abbia fatto, adesso procedi come se fossero buone, poi vedrai.

Fuori adesso credo che non nascano più (non so dove abiti, ma caldo ce n'è poco in giro), scava delicatamente dove le hai interrate, segna con un pennarello la parte sopra via via che le prelevi e le metti delicatamente in una vaschetta con della sabbia così non le capovolgi più.

Mettile in incubatrice a circa 31,5/32 gradi e aspetta... se sono fecondate nasceranno due tartarughine, altrimenti ci avrai comunque provato!