Jump to content

A 2 Anni è Pronto Per Affrontare Il Letargo?


Recommended Posts

LA MIA TARTARUGHINA, DI CUI SONO INNAMORATA, TAY, HA 2 ANNI...LA TENGO IN UNA VASCHETTA DENTRO CASA, ORA COL FREDDO SI PUO' DIRE CHE DORME IN CONTINUAZIONE..NON STO TRANQUILLA...HO PAURA KE NON SIA PRONTO PER ANDARE IN LETARGO,

SONO PREOCCUPATA! OGNI TANTO APRE GLI OCCHI SI GIRA SU SE STESSO E SI RIADDORMENTA, POSSO STARE TRANQUILLA?

Link to comment
Share on other sites


Ciao e benvenuta.

Scusa ma comincio con le domande noiose!

 

1 Che specie è?

2 Quanto è grande?

3 Nella vaschetta hai un riscaldatore e se si, a che temperatura l'hai regolato?

4 Dato che ha 2 anni, ha già fatto il letargo l'anno scorso?

 

Dalla descrizione che fai non capisco se mangia oppure no.

 

Se guardi gli articoli e il forum vedrai che trovi ampie notizie sul letargo.

Link to comment
Share on other sites

ciao!!!!grazie a tutti!

tay è una testudo hermanni, è lunga 5cm e larga 4,5.

l'anno scorso è stata in letargo x poki giorni, sta bene.."ogni tanto" mangia..è superpigra.. l'anno scorso comprai un filo riscaldatore che non aveva bisogno di essere regolato..ora gliel'ho tolto xkè ho letto ke a 2 anni possono andare tranquillamente in letargo...xò nn lo sò..

sta bene..e che mi preoccupa xkè prima era di buon appetito..le preparavo pappette di frutti misti, le do un pò di biscotto (quelli magri..e raramente..ho paura ke le facciano male), le bollisco pezzettini di carne..anke di bistekka! m tocca variare xkè a volte mi sembra cme se s annoiasse d mangiare le stesse cose...sarà viziata.. <_>

Link to comment
Share on other sites

Io non sono esperto di terrestri ma da quel poco che so mi sembra che l'alimentazione che dai alle tue tartarughe non è corretta <_>

Le Hermanni sono vegetariane per cui eliminerei la carne cotta, così anche i carboidrati non vanno mai usati nella loro dieta.

Se consulti il forum ci sono molti post sull'alimentazione corretta e l'elenco delle piante migliori da usare :)

Per il letargo se la tieni in casa non lo farà mai veramente ma solo una letargia che fa più male che bene, per un corretto letargo occorrono temperature che vanno dai 1-2° ad un max di 6-7° cosa che in casa non riuscirai mai ad avere.

L'avresti dovuta preparare per il letargo prima ormai penso che sia tardi,

comunque vediamo se risponde qualcuno più esperto di me sulle Hermanni

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

quoto in toto Paolo e mi raccomando niente carne altrimenti rischia la piramidalizzazione (trovi parecchi post sull'argomento), come ne trovi tanti su come preparare il letargo
Link to comment
Share on other sites

La piramidazione è una deformazione del carapace

 

Le tartarughe terrestri non dovrebbero saltare il letargo se non hanno patologie in corso oppure quelle molto piccole nate in autunno inoltrato

Link to comment
Share on other sites

Tay,

la piccina dovrebbe essere ben vivaciotta. Come ho appena detto in un altro post dovrebbe essere un diavoletto. E tu saresti qui a lamentarti (e a chiedere se e' normale) di come e' diavoletta, di quanto troppo mangia, di quanto va di corpo.

la piccina e' in grossa difficolta'. Occorre cercare di fare velocemente un ambiente quasi da manuale in modo da poter verificare il suo comportamento. In base a come si comporta in ambiente ottimale si prendono dei provvedimenti. Le cause della sua letargia possono essere molteplici e bisogna procedere passo passo. Pero' bisogna procedere molto molto molto in fretta.

Link to comment
Share on other sites

allora... non la faccio andare in letargo perchè la sua sorellina l'anno scorso è morta... :( xciò ho tnt paura!

ho kiesto a una mia amica ke ha tante tartarughe e m'ha detto ke era troppo pikkola x andare in letargo.. lei sempre m'aveva consigliato di darle la carne ogni tanto,menomale ke poi ho cercato tnt info su qst sito..ho visto delle foto e ho letto riguardo la piramidalizzazione e cme prima cs sono andata a comprarle un osso di seppia. riguardo carne e biscotti..già è un bel pò ke nn gliene do più e ho già riscritto un nuovo menù..voglio ke tay cresca bene cme la mamma e il papà!

cmq qst fine settimana sn stata a casa al mare e l'ho messa al sole..faceva caldo B) è stata bene, ora sn tornata e penso ke la lascerò andare in letargo tranquillamente..

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.