Jump to content

Exo Terra repti-glo compact

Akheru

Recommended Posts

Ciao, volevo chiedervi se qualcuno ha gia utilizzato queste lampade e come si è trovato. Meglio ancora se vi sono stati fatti dei test per verificare la reale emissione di uvb.

Sembrano essere delle lampade compatte a risparmio energetico ma a spirale e corta, in questo modo le emissioni di uvb dovrebbero essere uguali sia che la si monti orizzontalmente che verticalmente,al contrario delle normali compatte. Inoltre il prezzo pare essere molto buono dato che è una via di mezzo tra i neon e le compatte. Che dite??

http://www.anisol.nl/shop/catalog/images/compact_bulbs_3.jpg

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda in giro non ne ho trovate, le si trovano solo su negozi online ed il prezzo oscilla tra i 13 e i 20 € in dipendenza anche dal wattaggio (13 o 26 W) e dall' emissione di uvb 2,5,10%.

Bhe si certamente emettono uvb, però come al solito le indicazioni del costruttore non rispecchiano la realtà e sarebbe utile quanti uvb emettano realmente; anche per potersi regolare per la distanza a cui mettere la lampada.

• 1 year later...

Anche se la discussione è un po' vecchiotta....qualcuno ha comprato alla fine questa lampada? Come si è trovato?

Ha un prezzo vantaggioso...

Io volevo il modello 5.0.

Quanto ha di UVa?

a me sembrano semplicemente delle lampade a risparmio energetico classiche....visto poi che si trovano solo su internet...me le fa "puzzare " ancora di più....

io di lampade a uvb nn ne uso, la mia tarta per certe ora del giorno sta direttamente al sole( ho una finestra che da sull'acquario) e quindi nn ne osno epserto am a me sembrano solo semplici lampade....

a me sembrano semplicemente delle lampade a risparmio energetico classiche....visto poi che si trovano solo su internet...me le fa "puzzare " ancora di più....

non è vero che si trovano solo in internet, la exo-terra è una buona marca e capita spesso di trovare vari prodotti di questa nei negozi.

poi secondo me si trovano molto più frequentemente le compatte di altre marche perché i negozianti ci guadagnano di più!

le uso da circa 2 anni e mi sono trovato bene... io uso 5.0 uvb- 26w...

sono piu economiche delle zoomed... la durata e sempre la stessa 1 anno...

per le specie che hanno bisogno di una maggiore intensita di uvb uso le arcadia 7% ....col 10% ho avuto brutte esperienze, e anche delle persone che conosco si sono trovati male con questa %...

• Administrators
Ma allora qualcuno che le ha comprate e ci dice come si è trovato?

Ogni quanto vanno cambiate?

E poi..domanda più volte posta...come sapere se serve la 13 W o la 26 W?

Prendi la 26W

http://www.rettilimania.it/lampade/lampade-copatte-uvb-uva/repti-glo-5.0-compact-26-w.html

perché la plaftoniera consiglia di non utilizzare lampade superiori al 25W mi sembra..ma non credo succeda niente...

Questa è l'acquario al momento con una lampada da 11 W all'incirca di quelle 'normali' per uso domestico.

146.jpg

26W temo 'illumini' troppo..voi che dite? La mia unica perplessità era quella... perché invece per il rateo di raggi una 26W mi sembrava migliore visto che c'è un po' di distanza fra la lampada e il pelo libero...

A casa ho una di queste lampade e tempo fa avevo fatto anche i test.

Non ho i risultati sotto mano ma la resa è bassa e vanno tenute discretamente vicine all'animale per avere effetto.

Provo a vedere se riesco a trovare i risultati del test altrimenti appena posso gli dò un'altra misurata(considerando però che ora la lampada ha già quasi 400 ore di utilizzo).

l'attacco di queste lampade è E27 vero?

Forse molti di voi già conosceranno i link che metto più sotto, comunque mi paiono molto interessanti e danno alcune interessanti indicazioni sul comportamento di queste lampade...

Tortoise Trust Web - UNDERSTANDING REPTILE LIGHTING SYSTEMS

in particolare spulciate il link seguente, da quanto dicono pare che queste lampade compatte abbiano una emissione un po' troppo forte alle lunghezze d'onda inferiori, abbastanza innaturale, tale da consigliare di tenerle quanto più lontane è possibile...

(almeno questo è quanto io ho capito)

UV Lighting for Reptiles: A new problem with high UVB output fluorescent compact lamps and tubes?

Il problema sollevato nel sito è quello che avevo proposto qua io tempo fa, ma non ricevetti una risposta e mi fu consigliata una lampada da 26W senza sapere quanto era la superficie irradiata e la distanza della zona basking dalla lampada.

Alcune informazione riportate dal sito le avevo lette in questo pdf Exo Terra : Guides, anche se una fonte indipendente è preferibile.

Su due piedi direi che c'è un valore W/cm^2 medio ottimale che ogni animale ha bisogno, dipendente dalla potenza della lampada e dalla distanza.

Un eccesso di UVb crea disturbi come quelli che abbiamo noi se stiamo al mare nelle ore critiche senza protezione.

In più eccessiva luce potrebbe danneggiare la vista.

Si riaccende il mio dubbio su quale sia la potenza giusta per la mia lampada