Jump to content

Problemi di pulizia

sassy

Recommended Posts

Salve,

ho un grosso problema con la pulizia dell'acqua. Circa un anno fa mi hanno regalato un acquaterrario usato (il mio amico aveva la tartaruga troppo grande ormai). Probabilmente aveva iniziato a perdere acqua dai bordi perchè il mio amico lo ho riempito di silicone (?!), quindi ho dovuto comprare un fondo. Ho preso una sorta di tappetino che fa da prato, poi ho comprato un pezzo di legno e ho messo una piantina finta e della pietre stabili. Infine ho preso una pompa piccola dato che se ne compravo una più grande non c'era molto spazio per le mie due tartarughe.

Il problema adesso è che l'acqua non è mai pulita! Non dico che non ho voglia di pulire l'acquaterrario, ma si suppone che abbia pagato 20 euro di pompa perchè tenesse l'acuqa pulita per più di 24 ore! :confus:

Forse mi sbaglio, ditemi voi. A questo punto non so se è questione di una pompa troppo piccola per due tartarughe o se è il tappetino. Di certo non è il filtro che pulisco sempre ogni volta che cambio l'acqua (tutti i giorni!), che ho già comprato nuovo 3 volte.

In allegato ci sono le foto delle mie tartarughe nel loro acquaterrario.

Scusate per il papiro:smile2: spero che possiate aiutarmi o anche darmi dei consigli utili...ne ho davvero bisogno.

Ciao, non si vedono le foto.

Di che dimensioni è l'acquaterrario? Dalla tua spiegazione non si è capito se hai un filtro o semplicemente solo una pompa.

L'acquaterrario è 30 di profondità e 35 di larghezza, per quanto riguarda l'altezza è 20 nel lato più basso e 30 in quello più alto. Non sono un esperta ma credo di avere una pompa, è un contenitore id plastica verde con dentro un filtro e attaccato un tubo da cui esce l'acqua.

Mi spiace per le foto, ma non sono riuscita a caricarle, nella guida c'è scritto di spingere il tasto sfoglia, ma non sono riuscita a trovarlo :confus:

Se è solo una pompa con un filtro meccanico è normale che non ti pulisca l'acqua. Trattiene solo le particelle più grandi ma non le trasforma. L'ammoniaca e gli elementi che marciscono e danno le alghe continuano a essere disciolti nell'acqua e pertanto non ti aiuta a tenerlo pulito.

L'acquaterrario che hai è piccolo per le due tartarughe che cresceranno a vista d'occhio.

So che l'acquaterrario è piccolo, ma come ho detto è un regalo e per il momento potevo permettemi solo quello. Comunque sto cominciando a cercare un'altra sistemazione tipo un acquario vero e proprio magari. Ora le mie tartarughe sono di 5 e 13 cm e diciamo che ci stanno ancora bene, poi provvederò.

Per la pompa quindi cosa dovrei comprare? Oppure conviene lasciar stare e aspettare direttamente l'acuqario più grande?

O_O 5 e 13 non si muovono! le mie sono 6 a testa (in un acquario più o meno come il tuo) e non riescono a fare nulla! (sono in attesa che il filtro maturi, la vasca e l'arredamento li ho già, praticamente dovran patire ancora per poco..)

comunque è normale che non tenga l'acqua pulitissima, più piccolo è il filtro, meno è potente.

Ti consiglio un filtro esterno biologico tipo pratiko ecc, magari già pensato per il prossimo acquaterrario.

Anch'io ho fatto un errore del genere, ho comprato una tartarughiera per tre tartarughe di 4 cm di 40 cm per 25 pensando mi sarebbe durato un sacco. Poi ho cominciato a volerlo tenere pulito e mi sono reso conto che non c'è spazio per fare nulla, in più se crescono, ti lascio immaginare.

Mi sto già mobilitando per trovare tutte le nuove attrezzature e una nuova casa per le mie tartarughe, il problema sarà convincere mia madre che è la cosa giusta da fare. Ci tiene troppo alla sua casa e da quando ho cominciato a "riempirla di animali" (abbiamo anche un gattino di 5 mesi),come dice lei, non fa altro che lamentarsi :mad3:

Ho pensato ad un acquario 100x50x50 e un filtro esterno, ma non vorrei comprare la lampada perchè preferisco metterle al sole fuori al balcone, che dite?

Beh intanto di a tua madre che un bell'acquario non fa altro che impreziosire l'arredamento, starà a te sistemarlo bene e renderlo piacevolissimo alla vista.

Le lampade ti serviranno per l'inverno se non farai fare il letargo.

L'inverno passato non sono andate in letargo anche se dormivano più del solito dato che faceva buio prima. Ho una lampada, ma non ci si mettono molto, credo si siano abituate al sole (viziate!). Perciò non appena c'è un po' di sole le metto fuori anche l'inverno, tanto quest'anno qui da me ha fatto sempre caldo anche a gennaio c'era il sole.

Per quanto riguarda l'acquario ho letto che quello 100x50x50 va bene, così crescono direttamente lì dentro e non devo comprare ogni volta un acquario sempre più grande. Purtroppo credo che quello è il massimo che posso fare, non ho molto spazio in casa.

D'altronde mia madre vuole metterle in uno di quei contenitori di plastica che si usano per riporre le cose sotto il letto!! Una mia amica la tiene lì una tartaruga di 25cm!!!!:mad3: Non so più come dirle che quello non è assolutamente il posto giusto. E adesso mia madre pensa che possiamo fare come ha fatto lei, ma non se ne parla proprio!!

Beh più che altro non è bello da vedere mentre un acquarione si.

Non credo che il fatto che non vadano sotto la lampada sia dovuta all'abitudine al sole, ma più al fatto che non faccia abbastanza calore.

Per essere efficace deve portare la zona emersa a 30°-32°. Se usu una lampada spot è meglio tanto costano 1 o 2€ al massimo da una 60ina di Watt ed ottieni il massimo risultato con il minimo sforzo.

No, lo spot simula il calore del sole, il neon simula la sua irradiazione UVA/UVB..Se puoi usufruire già dell'originale, che è migliaia di volte più efficienti dei nostri surrogati artificiali, questi non servono ;)