Jump to content

filtro esterno

Recommended Posts

scusate, ho letto dei filtri esterni, volevo sapere una cosa: il mio è realizzato fai da te in un tubo in pvc (lo descrivo) del diametro del 140 (mm), lungo 125 cm; ale estremità ci sono i due relativi tappi siliconati, sigillati, sopra, sempre alle due estremità ma non proprio (un 10 cm più all'interno), ci sono due tappi per l'ispezione diametro 100(mm), da dove io faccio manutenzione. allora, il filtro ha alla sua destra, un tubo che immette acqua dall'acquario (essendo sigillato, poichè alla sinistra ha una pompa che spinge l'acqua, la risucchia in automatico dalla destra; l'acqua entro in una zona vuota, poi, subito dopo trova la lana perlon, poi le spugne, poi i cannolicchi, dopo c'è una ghieretta in plastica forata da me (fori del 20), poi c'è la pompa da 570 l/h, che spinge l'acqua nell'acquario filtrata, e li termina il tutto.....io però lo tengo in orizzontale sopra una mensola fatta da me apposta...questa mensola si trova esattamente sopra il livello massimo (50 cm) del mio acquario. Siccome son 3 4 giorni che stresso gli operatori con questo filtro, dopo aver letto la discussione in cui a capire, mi sempbra che stia lavorando in verticale il vostro, vorrei sapere se c'è differenza da orizzontale a verticale, e comunque che cosa mi conviene fare, al limite, nel caso del verticale, se lo devo mettere a terra (80 cm dalla base dell'acquario) o sula tavolo ( a pari dell'acquario) oppure lasciarlo li...grazie tante in anticipo e spero che non i mandiatea quel paese stavolta ...Max