Stelly 10 Posted August 14, 2007 Share Posted August 14, 2007 Ciao a tutti, ma perché le mie tre piccole tarta nate sabato 11 non mi mangiano nulla? E poi perché stano sempre nascoste? Cosa gli devo dare da mangiare alle tartarughine appena nate? Per ora gli ho dato solamente l’insalata….. Gli devo dare qualcosa di diverso da mangiare? Aspettando un vostro contatto vi saluto!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stelly 10 Posted August 14, 2007 Author Share Posted August 14, 2007 Ciao a tutti, ma perché le mie tre piccole tarta nate sabato 11 non mi mangiano nulla? E poi perché stano sempre nascoste? Cosa gli devo dare da mangiare alle tartarughine appena nate? Per ora gli ho dato solamente l’insalata….. Gli devo dare qualcosa di diverso da mangiare? Aspettando un vostro contatto vi saluto!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 14, 2007 Share Posted August 14, 2007 non tutte mangiano subito appena nate!!! qualcuna ci mette un pò di tempo ad ingranare... è normale che si nascondano,lasciale riposare per il cibo è uguale a quello per le adulte:rolleyes3: p.s la mia è nata il 10 e non ha ancora toccato cibo:wink3: e nemmeno quelle nate il 6 agosto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 14, 2007 Share Posted August 14, 2007 tranquillo sono appena nate, dalle il tempo di capire dove stanno (è normale che stiano rintanate devono ambientarsi) tu cmq metti a disposizione acqua ed erbe selvatiche e attendi pazientemente;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 14, 2007 Share Posted August 14, 2007 perchè hai aperto due discussioni identiche? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 14, 2007 Share Posted August 14, 2007 stelly hai già aperto un post analogo è quindi inutile aprirne un secondo con lo stesso oggetto, provvederemo pertanto ad unificarli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stelly 10 Posted August 14, 2007 Author Share Posted August 14, 2007 Scusate, ho sbagliato!!! Sono nuovo e non sono tanto pratico del sito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 14, 2007 Share Posted August 14, 2007 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo-S- 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 anch'io mi trovo nella stessa situazione da pochi giorni.... venerdi 17 agosto l'allevatrice che avevo contattato mi ha portato due baby THB, nate il 28 di luglio... Le ho messe subito nel terrario che durante le ferie ho finito di preparare (a domani un nuovo post con foto e spiegazioni), ma anche le mie dormono molto, sotterrandosi e mangiano poco... dopo aver letto tanti post mi son detto beh, sarà normale, avranno bisogno di tempo per ambientarsi... ho provato con un po' di insalata e due pezzettini tagliati piccoli di pomodorino (che però so bisogna dare in modestissima quantità).. però anch'io ero mezzo disperato... nel terrario stanno già crescendo cmq indivia e trifoglio, oltre che cicoria, quindi spero la situazione migliori con il loro adattamento e con il fatto che troveranno "da brucare".... oggi dovrei pesarle e iniziare a prendere nota dei loro pesi per vedere i miglioramenti... secondo voi cmq è tutto ok?? mi sento come un padre super-apprensivo....... però sono cosi belle e indifese.... picoline!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 E' normale essere apprensivi quando si tratta delle prime baby, lasciale tranquille che quando avranno fame mangeranno, sminuzza bene l'insalata e attenzione ai ribaltamenti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo-S- 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 E' normale essere apprensivi quando si tratta delle prime baby, lasciale tranquille che quando avranno fame mangeranno, sminuzza bene l'insalata e attenzione ai ribaltamenti!!! ti direi.... che sarei quasi felice si ribaltassero (... basta che lo facciano quando ci sono io a casa...), vorrebbe dire che si muovono e pascolano su e giu per il terrario..... in tre giorni che ce le ho a casa le ho viste uscire autonomamente dalla terra solo una volta.... ieri, un po impaurito sono andato io a cercarle, e dopo una buona mezz'ora di ricerche le ho trovate che sonnecchiavano entrambe sotto almeno 5 cm di otrba e terra..... cmq, secondo il vs parere non è una buona mossa da fare giusto?? cioè quella di cercarle e di tirarle fuori??? immagino un po di disagio e un po di stress lo provoco nel loro piccolo cervello?? oppure non è niente di male disturbarle per vedere se sono ok??.... ditemi un po cosi almeno mi so regolare.... grazie koko! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 se sei sicuro che stanno bene in salute, nn preoccuparti se nn le vedi gironzolare, i motivi possono essere le temperature, magari troppo caldo...cercano zone d'ombra e fresche. Poi se sono piccoline i primi giorni nn si muovono molto (almeno le mie baby cosi facevano) ma dove le tieni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo-S- 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 sono in un terrario che ho appena finito di allestire, posizionato sul balcone... Hanno zone d'ombra e di sole, cmq si, questi giorni c'era anche parecchio caldo (piu di 30°C all'ombra). il terrario è 170 x 70 cm, spero di fare presto una piccola scheda da inserire cosi potete vedere come m'è venuto.... immagino sia normale che si muovano non troppo nel primo periodo, solo volevo capire se è proprio meglio non disturbarle e lasciarle in pace oppure è indicato ogni tanto andarle a ripescare da sotto la terra, magari per metterle nella vaschetta d'acqua o per fargli vedere che c'è del cibo da qualche parte??...ripeto che sono con me solo da venerdi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 controllarle è bene, toccarle e disotterrarle ogni mezzora non è bene. Tienile d'occhio ma cerca di farlo in maniera discreta, si devono ambientare, vedrai che tutto andra bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo-S- 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 ok! grazie intanto cosi.... in effetti hanno due occhietti neri splendidi, vivi, che mi rassicurano un bel po.... speriamo bene dai, penso gia di essermene innamorato!! cmq in sti gg preparerò un po' di foto delle creaturine e un racconto della costruzione del terrario.... cosi poi saprete meglio di cosa parlo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 a te piacerebbe se mentre dormi beato qualcuno ti prendesse e ti mettesse in vasca? dicendoti...scusa ma volevo anche dirti che è pronto in tavola? ahahaha lasciale ambientare poi vedrai che discole ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo-S- 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 hai ragione bibbi!!!... come pensavo...!!! cioe se tornando a casa non le vedo in superficie è meglio che le lascio tornare "a galla" da sole.. !! cercherò di controllare il mio stato d'animo di neo-papa'............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 ;-) gia...anche se l'apprensione è normale. Ma nn le infastidire troppo :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 a te piacerebbe se mentre dormi beato qualcuno ti prendesse e ti mettesse in vasca? Beh dipende, se è una bella donna, bionda con gli occhi azzurri e tatuata potrei anche chiudere un occhio e noin arrabbiarmi!! :laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 sempre il solito aohhhhhhh!!! ma vuoi fare il serio? ahahahaha ma poi come pretendi che una donna ti sollevi? hihihi Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 beh hai ragione sono un po ingombrante, ma se la donna è allenata (magari una di quelle che fanno arti marziali o robe simili) potrebbe farcela!! E' tutta questione di concentrazione. Lei ce la farebbe: http://www.blockbuster.co.yu/pictures/temp/kilbill.gif Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 si, ma lei nn lo farebbe!! ahahah nn sprecherebbe energie per te prrrrrrrr stai andando fuori tema kokooooooooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 si, ma lei nn lo farebbe!! ahahah nn sprecherebbe energie per te prrrrrrrr stai andando fuori tema kokooooooooooooo Gelosa eh? :laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 mi ha portato due baby THB, nate il 28 di luglio... quindi 3 settimane fa. potrebbe essere ancora un tempo normale di scarsa reattivita', tuttavia siamo nella fascia di eta' nella quale succede molto piu' di rado. Piu' frequente che ci siano problemi di anoressia oppure grossi problemi di ambiente. Pesi e misure subito: http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=21 se hai temp elevate prova a mettere il terrario in tutta ombra salvo una piccola fetta di circa 30-40 cm. Puoi descrivere piu' in dettaglio tutta la situazione (ambiente, alimentazione, meteo e tutto quello che ti viene in mente)? immagino sia normale che si muovano non troppo nel primo periodo autentici diavoletti quando sono in gamba...... che inframmezzano con il sonno del giusto e l'appetito del carrettiere.... OT ---> per piacere nessun OT in questo 3D. Ho enormi problemi di collegamento e vorrei leggere l'evolversi della situazione senza che prima mi caschi la linea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo-S- 10 Posted August 21, 2007 Share Posted August 21, 2007 ti descrivo tutto quanto può servirti per un tuo giudizio. vivono da venerdi appunto in un gran terrario (170X70X40) che ho costruito e ho sistemato in balcone. E' in esposizione al sole e quindi questi gg faceva caldo. Temperature di giorno anche a 32/33°C e di notte minime verso i 22.5 (ho un termometro digitale che mi registra min e max, una delle due temperature è la temperatura dell'aria del terrario e una è la temperatura della terra misurata da una sondina a 3/4 cm dalla superificie). Hanno acqua a disposizione dal primo giorno che sono arrivate, ma non vi sono mai entrate da sole, forse anche perchè non hanno esplorato tutto il terrario (che vedi nella sezione Terrari e recinti, lo metto subito dopo questo topic). Hanno qualche fogliolina di indivia e di cicoria che sono nate nel frattempo, ma più di un'annusata non hanno dato. Allora ho piazzato nel sottovaso del cibo anche qualche fogliolina di prezzemolo e giusto due granelli di pomodoro per invogliarle, anche a quello hanno dato giusto due annusate, poi io non ho visto banchetti.. Questo è quello che ti posso dire, oggi dovrei andare a prendere una bilancina digitale per i pesi, non penso cmq sia il caso di allarmarmi troppo, ieri, proprio per provare a pesarle con l'altra bilancia (che pero non funziona) le ho prese, le ho portate un secondo in cucina e non stavano un secondo ferme, hano iniziato a scorazzare per il piano cucina.... erano bellissime!!! solo poi non volevo stressarle anche per troppe foto cosi le ho rimesse subito nel terrario e dopo 10 minuti (erano le 7 di sera di ieri, quindi non troppo caldo ne troppo sole) erano di nuovo sottoterra....... Secondo te sto gia sbagliando qualcosa o è solo un problema di adattamento iniziale??? La descrizione del terrario la metto di la, ci sono anche parecchie foto, vediamo se riesco ad inserirle. cmq grazie a tutti per eventuali aiuti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts