ale84 10 Posted August 12, 2007 Share Posted August 12, 2007 Ciao a tutti! Dopo circa un anno di egregio funzionamento, l'acquario in cui teniamo le tarte ha bisogno di una pulita a fondo. Il vetro, specie vicino al livello dell'acqua e all'uscita del filtro presenta delle bruttissime incrostazioni calcaree con un che di ferro penso, visto il colorito rossastro, e conto di toglierele pulendo bene la vasca con dell'aceto. Finora ho sempre fatto solo i cambi d'acqua settimanali (7-8 litri alla volta) e pulito il filtro 1 volta al mese. Ora però anche nel fondale iniziano ad esserci, tra i sassi, parecchi pezzacci di pelle e quant'altro. Quindi voglio pulire tutto per bene. Devo dunque svuotare completamente l'acquario, circa 80 litri di acqua, e pensavo di fare così: - Mettere 20 litri dell'attuale acqua in un secchio e mantenere il filtro funzionante lì dentro durante la pulizia (questione di qualche ora, pulire, lasciare evaporare l'aceto, sciacquare bene il tutto) - Pulito il tutto, mettere dell'acqua pulita e decantata 48ore (penso di riuscire a prepararne una 40ina di litri, di più non credo) - Rimettere dentro i 20 litri vecchi più filtro - Pian piano nei giorni seguenti completare il riempimento Può andar bene come strategia? Le tarte posso rimetterle dentro da subito?...tanto il filtro è già bello maturo. E infine i 20 litri di acqua vecchia mi consigliate di metterli o metto solo acqua nuova tenendo per vecchia solo quel po' che è rimasta dentro al filtro (askoll 400)? Grazie, ciao ale Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 12, 2007 Share Posted August 12, 2007 Puoi anche reimpire con acqua del rubinetto e poi, il giorno dopo, aggiungi i 20 L del filtro. Alle tarte, a parte eventuali sbalzi di temperatura, male non fà. Ti conviene riempire oltre il livello normale per un giorno prima delle pulizie, così le incrostazioni si rammolliscono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted August 12, 2007 Share Posted August 12, 2007 Per curiosità quanto è grande la tua vasca?? A me viene già male pensare a quando dovrò pulire la mia 100*50 prima di allestirla e farla "partire", pesa davvero un mondo e temo di romperla mentre la pulisco nella vasca Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale84 10 Posted August 12, 2007 Author Share Posted August 12, 2007 Vero, riempire oltre il livello normale prima può essere di grande aiuto! Invece mi sa che tenterò comunque di decantare un po' d'acqua e riempirlo con quella poi...altrimenti mettendo direttamente acqua dal rubinetto mi ritrovo calcare che si taglia a fette grazie, ciao! ps. La vasca è 100x35! Comunque dai non spaventarti...per un anno non è stato granché impegnativo da pulire, ora inizia a fare veramente schifo però. Parlo esteticamente, l'acqua di suo è ottima e volendo si potrebbe tirare avanti ancora...ma preferisco fare ora il lavoro, piuttosto che attendere quest'inverno! Il peso della vasca è l'unico inconveniente...prima di muoverla la svuoto completamente, poi da qualche parte la portiamo. Se proprio vuoi evitarti la fatica puoi pulirla in casa, ma si rischia di fare macello secondo me! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 12, 2007 Share Posted August 12, 2007 Guarda che in quella decantata di calcare ce n'è di più. Dato che è quella del rubinetto meno il cloro e un po' d'acqua in meno evaporata, la concentrazione di CaCo3 è maggiore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale84 10 Posted August 12, 2007 Author Share Posted August 12, 2007 Beh...su questo non hai tutti i torti! Però ti assicuro che sulle pareti dei contenitori in cui la lascio decantare solitamente resta attaccato tanto di quel calcare da fare impressione...al tatto, anziche essere liscia com'è la plastica, la senti tipo una carta vetrata a grana fina tanto per darti l'idea! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 12, 2007 Share Posted August 12, 2007 Si, e ti indica proprio che la concentrazione è alta e quindi si deposita. Fai un test e ne vedrai di belle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted August 12, 2007 Share Posted August 12, 2007 Ma che acqua hai??? O.O Adesso controllo anche io se la bacinella in cui la lascio decantare è così, mi è venuto il dubbio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale84 10 Posted August 12, 2007 Author Share Posted August 12, 2007 Eeeh lo so che la concentrazione è alta, ben per quello preferisco che si attacchi alle vaschette di plastica, piuttosto che gettarne a quintali nell'acquario Anche se se ne deposita solo una parte, sempre meglio di niente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts