Jump to content

riproduzione e allevamento ceratophrys

ukudado

Recommended Posts

ciao!mi servirebbe un consiglio x per l accoppiamento delle mie ceratophrys:1)vorrei un consiglio da chi ha avuto esperienze dirette con qst rane che mi aiuti a decidere se indurre qst animali all accoppiamento riservando il periodo di riposo di8settimane a digiuno e temperature inferiori e poi un graduale aumento di temperatura e umidita con piogge simulate di qlc ora x simulare la stagione delle piogge oppure fare ,cm mi hanno consigliato in molti, delle squallide e innaturali punture di ormoni alla femmina x indurla all accoppiamento?2)e poi cm dovrei allestire il terrario in maniera da poter permettere la riproduzione in acqua e poi il mantenimento dei girini fino alla metamorfosi??grazie

chiedi troppo caro ukudado cmq io ho una amiko ke mi kiama dario che ha delle ceratophrys riprodotte alla grande di 400 girini ne ha portati alla metamorfosi ben 10

Sicuramente non è facile riprodurle considerando che sono anche cannibali...di sicuro,puoi provare col periodo di brumazione ma ti conviene metterle nello stesso terrario solo per l'accoppiamento e tenendole sotto controllo!

x aaronn..sicuramente si le terrò insieme esclusivamente x il tempo dell accoppiamento tanto le tengo gia separate..xo il mio dubbio era piu che altro dove fargli fare le uova e lo sviluppo ai girini...puoi mettere 1 foto della tua malaclemys terrapin??please?

Per i girini,credo depongano su rocce,tronchi,foglie(quello che c'è in terrario insomma)..poi penso ti convenga spostare tutto in un contenitore con un pò d'acqua,tenendoli magari separati,in attesa della metamorfosi...non ho esperienze dirette,però,te lo dico per deduzione!Le foto della mia Malaclemys le trovi su http://www.fotorettili.it sezione tartarughe acquatiche pagina 22.Nella sezione anuri,ci sono anche le foto della mia Ceratophrys!

la deposizione la fanno in acqua..e cosi x tt gli anfibi visto k le loro uova nn hanno un guscio solido k eviti la disidratazione..ma nn riesco a organizzare il terrario..praticamente dovrei collegarlo a 1 vasca..xke necessitano di molto spazio filtri ecc!:eek3:

x aaronn

ho visto le foto..ma la malaclemys la tieni in acqua salmastra?la tua ceratophrys cmq dovrebbe essere 1 cramwelli albina..sai se e maskio o femmina???

La malaclemys la tengo in acqua leggermente salmastra!La Ceratophrys mi è stata venduta come ornata ma anche io a volte credo sia una cranwelli!

quel mio amiko dario le ha sempre riprodotte in un acquario di 50 lt pero lui ha moltissime ceratophrys credo abbia 3 maschi e 9 femmine

prima le sposta nellacquario (con poki mm di acqua) e arredato cn sassi rami ecc dopo che hanno deposto ci mette l acqua

spaceanals:nn so xke ma ho l impressione k ne racconti tnt ma in realta...

x aaronn:e 1 cramwelli sicuramente io ce ne ho 1 uguale e si vede dall ornata a parte la colorazione meno varia dalle proporzioni tra il corpo e la bocca..la cramwelli e molto+snella..io ho 1maskio tu?

Ah,bene!Quindi è una cranwelli!Non saprei,per il momento è ancora sub-adulta...ma quali sono i caratteri distintivi principali tra maschio e femmina in questa specie?Io sapevo dei calli nuziali nel maschio ma nulla più!

allora il maskio e generalmente +piccolo della femmina visto k raggiunge i 10cm contro i13cm della femmina e poi 1segno inconfondibile e facile da vedere e 1 sorta di callo marrone scuro-nero presente sul dito interno(pollice x essere kiari)delle zampe anteriori del maskio..cn la tua che e albina e facile da vedere xke qll zona e bianca e il callo salta all okkio facilmente..io alla mia l ho visto qnd aveva raggiunto i 6-7cm di lunghezza e il callo era 1makkiettina di3-4mm allungata a forma di fagiolo ben riconoscibile..cmq ho visto le foto e la tua dovrebbe essere già abb grande x essere riconosciuta..fammi sapere se riesci a vedere il sesso!ciaooooo..CHE ALTRI ANIMALI HAI?

spaceanals:nn so xke ma ho l impressione k ne racconti tnt ma in realta...

x aaronn:e 1 cramwelli sicuramente io ce ne ho 1 uguale e si vede dall ornata a parte la colorazione meno varia dalle proporzioni tra il corpo e la bocca..la cramwelli e molto+snella..io ho 1maskio tu?

io nn racconto balle :sad3: :mad3: