zibby 10 Posted August 10, 2007 Share Posted August 10, 2007 ed ecco a voi ( dopo tanta tanta fatica) il mio primo e nuovissimo recinto è ancora da rifinire con qualche pianta e più zone ombrose ma quello che vedete sono riuscito a farlo in un giorno ... mica male, no? :tongue3: http://img238.imageshack.us/img238/2760/dsc00098iv2.th.jpg http://img260.imageshack.us/img260/1261/dsc00101ij0.th.jpg http://img462.imageshack.us/img462/1977/dsc00105lj5.th.jpg http://img462.imageshack.us/img462/1804/dsc00102wv9.th.jpg bè che ve ne pare? ripeto... lo devo mettere ancora bene, è in fase di costruzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted August 10, 2007 Share Posted August 10, 2007 Beh partivi da una buona base!! Piuttosto magari della rete atrraverso la quale le tarte possono guardare e desiderare di evadere, prova con il bamboo oppure il legno, diventerebbe anche piu bello da vedere. P.s. La casetta è molto bellina, ma prova ad interrarla un po, piu il buco è piccolo e angusto, e piu piace alle tarte. E poi come fondo meglio la terra o la paglia (nelle quali possono scavare e interrarsi anche parzialmente) che il legno (dove non possono fare gran che). Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 10, 2007 Author Share Posted August 10, 2007 ok proverò a seguire tutti i tuoi preziosi consigli ... cmq non riescono a vedere al di là della rete perchè ci sono i mattoncini ( li ho messi di proposito ) per quanto riguarda la casetta hai ragione ... devo interarla un pò e mettere della paglia all'interno ... il legno come fondo lo lascio anche per l'inverno visto che protegge dall'umidità e dal freddo... o no? cmq ora dovrò piantare tarasacco e tante altre piantine nel terreno così oltre che a creare un habitat salutare per mie tarta riescono con le radici ad assobire l'umidità ... speriamo che quando piove andranno a rintanarsi nella casetta ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 38 Posted August 10, 2007 Administrators Share Posted August 10, 2007 Secondo me con un pò di verde verrà molto carino. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted August 10, 2007 Share Posted August 10, 2007 Certo che ci andranno, ma interrala un po. Come fondo va bene il legno. Se le hai mettici anche delle tegole, le mie le adorano e spesso preferiscono quelle alla casetta!! De gustibus... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 10, 2007 Author Share Posted August 10, 2007 ho comprato della paglia e l'ho messa nella casetta... purtroppo un pò di pioggia l'hanno presa ....... vabbè cmq fa caldo!!! sono andato a controllarle un'oretta fa e .... sono entrate ed ora stanno al calduccio nella paglia!!! :wink3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 13, 2007 Share Posted August 13, 2007 :-) complimenti bel recinto!! postaci le foto anche quando è ultimato...tipo zone d'ombra vaschetta con l'acqua, cespuglietti....ma come base cosa c'è? cos'è quel cerchio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 16, 2007 Author Share Posted August 16, 2007 in pratica era una vecchia aiula inutilizzata.... ha un diametro di 10 metri e di raggio diciamo 5 metri e qualcosa ... abbastanza grande per la mia camilla che è si e no 20 cm ho messo dei mattoncini per fissarci la rete e poi aggiunto tanta,tanta terra del tutto naturale visto che,abito in campagna .... ora ci ho piantanto un pò di piantine ... non so se metterci anche qualche piccolo arbusto voi cosa mi consigliate? un pò di verde non guasta mai e gli darebbe più zone all'ombra anche se quel recinto ha per tutto il giorno metà zona al sole e l'altra all'ombra quindi lei può scegliere cosa fare, quando vuole Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 16, 2007 Share Posted August 16, 2007 in pratica era una vecchia aiula inutilizzata.... ha un diametro di 10 metri e di raggio diciamo 5 metri e qualcosa ... abbastanza grande per la mia camilla che è si e no 20 cm ho messo dei mattoncini per fissarci la rete e poi aggiunto tanta,tanta terra del tutto naturale visto che,abito in campagna .... ora ci ho piantanto un pò di piantine ... non so se metterci anche qualche piccolo arbusto voi cosa mi consigliate? un pò di verde non guasta mai e gli darebbe più zone all'ombra anche se quel recinto ha per tutto il giorno metà zona al sole e l'altra all'ombra quindi lei può scegliere cosa fare, quando vuole scusa ma...questo recinto di 10 metri di diametro è enorme!!! dalla foto non si direbbe così grande... non è che hai sbagliato scrivendo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted August 18, 2007 Share Posted August 18, 2007 Infatti mi sono accorta anche io che forse hai sbagliato le misure, all'incirca sarà due metri di diametro al massimo, certo che una tarta adulta rimane un pò stretta ... comunque non hai altre foto dei miglioramenti che hai fatto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 18, 2007 Author Share Posted August 18, 2007 le farò prestissimo ve lo prometto ... cmq le mie 2 tarta stanno no larghe.. ma di più!!! mi sembrano pure troppo disperse secondo me :tongue3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 18, 2007 Author Share Posted August 18, 2007 cmq l'ho appena misurata, sono 8 metri e non 10 di diametro ( ho scritto dieci perchè quando sono andato ad acquistare i mattoncini ho calcola 10 metri e non 8 mt) e di raggio sono 3 metri e qualcosa .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 18, 2007 Share Posted August 18, 2007 le farò prestissimo ve lo prometto ... cmq le mie 2 tarta stanno no larghe.. ma di più!!! mi sembrano pure troppo disperse secondo me :tongue3: si,dalla foto sembra che stiano larghe... ma tu hai parlato di una tarta di 20cm... sono le misure che non quadrano.. sia del recinto che della tarta:rolleyes3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 18, 2007 Author Share Posted August 18, 2007 si infatti del recinto ho fatto confusione ... riguardo le tarta sono circa 20 cm ... ora che ci penso le vado a misurare e ti dico quando sono grandi :tongue3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted August 18, 2007 Share Posted August 18, 2007 8 Metri di Diametro e 3 di Raggio ???? Sembra un teorema di Nerpiolini...come quello del Quadrato Irregolare.... :laugh3: http://img179.imageshack.us/img179/5771/96368873kj5.jpg Shot at 2007-08-18 Per chi non lo conoscesse: http://it.youtube.com/watch?v=IZKFWgy8Aks Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 18, 2007 Author Share Posted August 18, 2007 ahahahahah però io non ho la faccia come quello nella foto ... ihihihihi Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 19, 2007 Author Share Posted August 19, 2007 ed ecco a voi le ultime modifiche al recinto ... bè.. sta venendo carino, no? http://img352.imageshack.us/img352/372/dsc00116lp3.jpg Shot with K618i at 2007-08-19 http://img162.imageshack.us/img162/7186/dsc00127ky8.jpg Shot with K618i at 2007-08-19 http://img245.imageshack.us/img245/7174/dsc00118rd1.jpg Shot with K618i at 2007-08-19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 ed ecco a voi le ultime modifiche al recinto ... bè.. sta venendo carino no? si molto...però ti ricordo che hai fatto confusione con le misure:eek3:e ancora non hai messo quelle reali,nè del recinto,nè della tarta... e se la tarta è quella che vedo in foto,non mi sembra proprio 20cm... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 20, 2007 Author Share Posted August 20, 2007 si è vero! con le tarta confusione ... sono lunghe 13 cm :tongue3: per il recinto ho scritto le misure reali nell'altra pagina.... quelle sono esatte perchè sono andato a misurare con precisione ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 si è vero! con le tarta confusione ... sono lunghe 13 cm :tongue3: per il recinto ho scritto le misure reali nell'altra pagina.... quelle sono esatte perchè sono andato a misurare con precisione ..... quale altra pagina???:eek3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
orecchie gialle 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 che bello complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
AIRONE77 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 Tutto molto bello!!! ma senza offesa,ma la casa che gli hai fatto non mi piace molto.... perche quelle pietre enormi?? e cosi piatte??? insomma un po troppo grande e ingombrante come tana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 20, 2007 Author Share Posted August 20, 2007 tranquillo non mi offendo la casetta non mi sembra tanto ingombrante ... ho utilizzato le pietre piatte per fare una casetta tipo i flinstones,, ehehehhe però vista così è vero non è bellissima come tutte le casette che ho visto fino ad ora ... aspettiamo che crescano le piantine che ho dietro ... forse con un pò più di verde coprirà le pietre e darà un effetto più bello Link to comment Share on other sites More sharing options...
AIRONE77 10 Posted August 20, 2007 Share Posted August 20, 2007 Infatti!!! bravo forse hai ragione e comunque lo dicevo non solo per quanto riguarda l'estetica,ma anche perche hai fatto come degli scaloni e le tue tarte potrebbero arrampicarsi facilmente,comunque l'importante e' che sia ospitale!!! il resto conta poco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted August 20, 2007 Author Share Posted August 20, 2007 si forse sembra che possano arrampicarsi... ma non ci riescono proprio,oppure sono talmente tanto pigre che non ci pensano proprio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts