Jump to content

Vernici, Impregnanti, Mordenti....

tartadrum

Recommended Posts

Ciao a tutti, sempre in tema di terrario in legno che sto costruendo, volevo sapere se qualcuno può indicarmi quale tipo di impregnante usare per verniciare il terrario esternamente (la mia intenzione è di farlo color noce scuro) e quale vernice, sempre ovviamente atossica e innocua per le baby testudo, posso usare come protezione per il fondo all'interno.

Per il fondo vorrei appunto usare un prodotto che crei una pellicola protettiva per evitare che il legno, nonostante la protezione che metterò, si impregni.

So che esistono degl'impregnanti all'acqua (per l'esterno), ma per le vernici protettive con proprietà impermeabili (per la base interna) ho paura che di non tossico ci sia poco.

:blink:

infatti non esistono vernici o impregnanti atossici, anche quelli ad acqua sono cmq sempre vernici.

il miglior prodotto per legno resta sempre il flatting che puoi usare per le parti esterne lasciando quelle interne a rustico e mettendo sul fondo un bel foglio di polistirolo che fa anche da isolante, poi su ci puoi mettere tranquillamente la terra

Perchè non ci passi un po' di cera d'api? credo che sia del tutto innocua, impermeabilizza e non dovrebbe permettere che si formino muffe e batteri a quanto ne so.

La cera d'api la puoi diluire con la tramantina che poi evapora, quando non ne senti più l'odore puoi metterci le tartarughe. oppure puoi usare dei prodotti che sono in commercio a base di cera d'api.

tutto ciò che è antimuffa o anti batterica non è sicuramente atossica! perchè contiene sostanza cianuroacriliche e cose simili..

invece ho scoperto l'esistenza di varie vernici non tossiche che son tipo una pastella tipo colori vegetali ricavati dalle piante...

dovresti trovare qualche ferrmanta o brico bn fornito.. e controlla sempre che ci sia scritto chiaramente che sa atossico!!!!

altrimenti nn lo è...nn dar ascolto ai negozianti!