Jump to content

tartaruga sta deponendo uova....urgente!!

Recommended Posts

scusate, sono una nuova iscritta...e mi sono subito persa nel forum perchè ho inserito un post sulle mie tartarughe acquatiche nel forum per tartarughe terrestri... lo copio qui scusandomi con i gestori del forum!

Ho una coppia di tartarughe di 18 anni che gia da alcuni anni si accoppiano e fanno le uova. finora non ne ha mai fatta più di una, di forma allungata e con un guscio molto molle che si rompeva subito. quest'anno ne ha deposte sei e ha ancora un atteggiamento strano che mi fa pensare che ne debba fare altre. il problema è che le ha fatte in acqua, ieri, e io solo oggi ho letto che bisogna tirarle fuori e metterle in un'incubatrice. ho improvvisato 1 incubatrice seguendo le informazioni che ho trovato su internet e vi ho messo le 4 uova rimaste (due le avevano rotte le tarta...). secondo voi c'è qualche possibilità che si schiudano, che non siano già annegate?e soprattuto cosa posso fare perche la mia tarta se deve farne altre non le faccia dentro l'acqua??(nella sua tartarughiera ha un posto asciutto ma senza possibilità di scavare, è di vetro con dei sassolini incollati sopra...) devo farle un nido?cioè toglierla da li e dal maschio e metterla in una bacinella da sola??e in caso ci deve essere acqua o solo sabbia??

scusate le tante domande!non so che fare...!!:confus:

Da quel che ho capito dovresti metterla in un posto in cui possa deporre, ad esempio una scatola o una bacinella riempita con torba e sabbia, ma se puoi aspetta la conferma dei più esperti prima di agire.

anche la mia le fa tutti gli anni ma sono molto molli e si sfasciano, anche se messe in incubatrice.

sicuramente quest'anno per la tua tarta e' stato piu' fortunato, ha mangiato le cose giuste o semplicemente ha raggiunto quella maturita' che le ha permesso di deporre delle ovette feconde...non e' che hai introdotto altri maschi???

In ogni casi, lasciando da parte i preamboli, le TS depongono nella sabbia ma, purtroppo, in assenza di essa, fanno l'uovo dove possono e spesso in acqua e col passare dei giorni l'uovo marcisce.

Dovresti recuperare le ovette e metterle in incubatrice.

grazie ragazzi...le uova sono in incubatrice (anche se un po' fai da te) da stamattina...incrociamo le dita!!sono state in acqua per circa 24 ore, forse poco meno....spero che non sia stato sufficiente a farle affogare!!che dite?

comunque non c'è stato nessun nuovo maschio nel mio acquario....forse il mio si è svegliato di punto in bianco dopo 18 anni :laugh3:!

per ora non si sono viste altre uova...forse ha finito...staremo a vedere!ho letto da queste parti che dopo qualche giorno si può vedere con una torcietta se sono fecondate...dopo quanti giorni di preciso?

grazie!ciao ciao!