Jump to content

Ma le tarte mangiano anche i sassolini?

maci_titti

Recommended Posts

Ciao, ho appena preso un tarta (hermanni). A dire il vero è stato il regalo di copleanno per mia figlia, ma la tipa, o meglio il tipo (?) si e messo a mangiare sassolini appena l'ho messo nel terrario. La cosa mi è sembrata alquanto strana, ma il tipo che me l'ha venduta non ha saputo rispondermi tanto. Comunque, dopo il primo "spuntino", l'ho spostato per coprire il resto della ghiaia con sabbia. Brigante, come si chiama (mia figlia è uguale), ha iniziato a morsicare anche i sassi più grossi. E' normale oppure è una tarta schizzata? Dovrebbe avere poco più di un anno. Ciao e grazie.

Benvenuto a te e a BRIGANTE!! Secondo me è un comportamento normale mangiare sassolinbi o terra (o cmq nn è insolito vederle mentre lo fanno). Magari leggi le schede sull'alimentazione e dalle anche osso di seppia cosi sgranocchia cose essenziali ;-)

Mi raccomndo zone soleggiate e ombreggiate e sempre acqua fresca....per il resto leggi i vari post del forum e buon divertimento :-)

In genere lo fanno alla ricerca di sali minerali, soprattutto calcio, inserisci un ossio di seppia, vedrai che lo inizierà a mordere.

Attenzione che i sassi più grandi possono ostrure l'intestino, sostituisci il fondo con del terriccio.

si', tira subito via la ghiaia e NON mettere sabbia (al max un pugno di sabbia mescolato alla terra se la terra che usi e' troppo compatta)

se dovesse costipare per ghiaia o sabbia sono problemi grossi.

si', tira subito via la ghiaia e NON mettere sabbia (al max un pugno di sabbia mescolato alla terra se la terra che usi e' troppo compatta)

se dovesse costipare per ghiaia o sabbia sono problemi grossi.

Ok, grazie, credo di aver capito. Ma io ho messo un po di sabbia per evitare che, se dovesse piovere, Brigante si "faccia i fanghi". Comunque vedrò di rimediare al più presto. Ciao.:wink3: