Jump to content

Neon, Spot & Sole


hallamittuna

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

quando ho preso 2 delle mie nuove tartine l'allevatore che me le ha cedute mi ha consigliato di tenerle sotto una finestra vicino ad un termosifone dicendomi di snobbare assolutamente la luce artificiale (mentre per ora sono in un terrario con spot riscaldante e neon UV), questo perchè secondo la sua esperienza le tarte baby allevate senza neon e faretti crescono molto meno delle sorelline cresciute sotto la luce solare...

 

Io una finestra dove batte sempre il sole ce l'ho, premettendo che le tarte le terrò in casa solo fin che sono piccine, dovrei seguire il consiglio? Datemi i vostri pareri, tnx.

Link to comment
Share on other sites


i raggi del sole che passano attraverso i vetri vengono privati dei raggi uva e uvb, praticamente fanno solo caldo.

Se vuoi tenere le tartine sotto una finestra vicino al termo ricordati che il termo fa fare un giro che noi non vediamo all'aria, l'aria calda va verso l'alto quindi in teoria l'aria fredda passa dal basso e attraverso gli elementi del termo va in alto creando questa corrente interrotta dalle tartine. Quindi le nostre tartine vicino al termo saranno sempre in corrente e nonostante siano vicino a un termosifone non saranno mai al caldo.

Quindi fidati di quello che abbiamo detto. Lampada uva uvb e lampada riscaldante, lontano da correnti. Se proprio un pomeriggio o una mattina vuoi mettere il terrario al sole fallo, ma sappi che se la finestra è chiusa il vetro blocca tutto il beneficio.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ma che allevatore ! :(

 

I raggi UVB e UVA, vitali per le tartarughe vengono filtrati dai vetri quindi non gli arrivano!

 

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Originally posted by hallamittuna@20 dicembre 2005, 12:07

"questo perchè secondo la sua esperienza le tarte baby allevate senza neon e faretti crescono molto meno delle sorelline cresciute sotto la luce solare..."

Anche i bambini, se li tieni un cantina al buio e al freddo e gli dai poco da mangiare, crescono poco.

Si chiama rachitismo.

Per fare la prova potremmo tenere l'allevatore in cantina per un paio di mesi!

Ma che gente c'è in giro?

 

Vai di spot e neon e auguri

Link to comment
Share on other sites

ma io mi chiedo come mai quando una persona decide di allevare/vendere animali non sia OBBLIGATA a seguire almeno un corso di specializzazione...

 

ma come si fa a privare un animale a sangue freddo del SOLE ... vabbè non dico parolacce perchè siamo sotto natale :angry:

Link to comment
Share on other sites

io dopo aver trovato questo sito sn corsa a comprare una nuova tartarughiera per le mie tarta e anche a me hanno detto che la spot è inutile

io per ora ho comprato solo il neon uvb uva che faccio??? <_>

Link to comment
Share on other sites

rexina devi controllare che la temperatura dell'acqua sia almeno a 25/27 gradi, certe volte il neon viene messo abbastanza vicino all'acqua che questa prende un po' di calore..... controlla bene, se la temperatura è più bassa le tartine non attivano il metabolismo, consumano tanto e mangiano poco.... sono destinate a vivere meno delle altre.... quanto meno lo decideranno le condizioni in cui vengono tenute...
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.