vALERIA 10 Posted July 10, 2007 Share Posted July 10, 2007 Ragazzi...cosa può essere questo scolorimento del carapace di una delle bestiole??? paura... http://www.fotorettili.it/./data/media/6/no_va.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 10, 2007 Share Posted July 10, 2007 Se è secco e non senti odori strani, tipo uovo marcio, è la muta. Le prime placche che vengono via sono proprio le dorsali. Se la osservi, vedrai che cerca di grattarsi la schiena. Se mangia i pellets dagliene un po' di più e metti l'osso di seppia. Ovviamente serve anche il sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted July 10, 2007 Author Share Posted July 10, 2007 si, è secco...ora se prova a grattarsi non so. ok pellets e osso...il sole purtroppo domani non potrà prenderlo e il neon è in cotruzione...spero basti per ora il poco che posso fare per la precisione oggi una mia coinquilina ha spostato un ramo decorativo troppo vicino al vetro e looro per passare si strofinavano...però solo raffo sta così, spingituro è normale Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 10, 2007 Share Posted July 10, 2007 Quanto sono cresciute da quando le hai? Se hanno preso più di 0,5 cm è normalissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted July 10, 2007 Author Share Posted July 10, 2007 crescono di 2grammi a settimana, erano 8 e ora sono a 12 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted July 10, 2007 Author Share Posted July 10, 2007 per le misure erano 3,5 e ora sono 4 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 allora muta Link to comment Share on other sites More sharing options...
orecchie gialle 10 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 si infatti Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted July 11, 2007 Author Share Posted July 11, 2007 e cosa devo fare io? devo controllare qualche cosa, fare attenzione, variare la dieta? e poi...l'altra non ha muta in effetti è leggermente più piccolina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 molto sole e osso seppia niet' altro mi raccomando nn staccare tu gli scuti Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted July 11, 2007 Author Share Posted July 11, 2007 no no, non ci penso nemmeno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vavyx86 10 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 domanda... se stacco io gli scuti gia mezzi tolti che succede?? si fa male? Preciso ke non è ke l' ho fatto ma ho sempre avuto la curiosità! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted July 11, 2007 Author Share Posted July 11, 2007 qualcosa non mi torna...io dovrei vedere gli scudi che si staccano? io non vedo nulla!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 domanda... se stacco io gli scuti gia mezzi tolti che succede?? si fa male? Preciso ke non è ke l' ho fatto ma ho sempre avuto la curiosità! NON SO COSA SUCCEDE:tongue3: NN LO MAI FATTO CMQ SI SCONSIGLIA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 qualcosa non mi torna...io dovrei vedere gli scudi che si staccano? io non vedo nulla!!!! GLI SCUTI SI STACCANO CN IL CALORE E U8N PROCESSO LENTO Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted July 11, 2007 Author Share Posted July 11, 2007 mmmmm in effetti da quando ho messo lo spot sono sempre li felici a fare le dive all'asciutto...sarà il calore, poi onestamente non è che setaccio la vasca per vedere pezzi di carapace persi...pensavo avesse qualche malattia...pensavo che il cambio tendesse allo scuro e non al chiaro...pensavo si scurissero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vavyx86 10 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 in genere quando si stacca lo scuto vecchio quella zona di carapace è un po più colorata o cmq si vede che è più nuova rispetto a quella che si è staccata(che è secca) Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted July 11, 2007 Author Share Posted July 11, 2007 ah, allora può essere che ancora non si sia staccata!!!!!!!! magari rimetto la foto un pò più grande stesera Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted July 11, 2007 Author Share Posted July 11, 2007 anzi, se fate con lo zoom potete vedere che è praticamente una zona circolare ad essere più scolorita e in effetti al tatto molto più secca...però nessun odore di uovo marcio come chiesto da minotti....bah...vediamo un pò nei prox giorni...l'importante è che non si sia scottata allo spot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tortugo 10 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 tienila sotto controllo, osservala spesso...io penso che ti stai allarmando per poco;););)...potrebbe essere una semplice muta, ma potrebbero essere altre cos, tipo una micosi (non spaventarti però!). Posta una foto migliore, perchè quella oltre ad essere piccolina, è anche fuori fuoco...parole simpatiche per dire che è pessima come foto:laugh3::laugh3: Magari con una foto migliore si riesce a capire meglio! Poi ti saprò dire qualcosa di più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 di solito dopo la muta ilcarapace e + scuro e lo diventera sempre di + cn la crescita Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 a me sembra semplicissima muta... se poi non ha odori strani ne altri sintomi non c'è di che preoccuparsi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts