Jump to content

Ho Bisogno Di Qualche Suggerimento!!!!

loziolupo

Recommended Posts

Prima di tutto ciao a tutti e grazie di essere presenti con questo servizio che trovo utilissimo.

Sono della provincia di Milano e da circa 4 anni mi occupo di 1 tarta dalle orecchie rosse di circa 15 cm maschio (scusate la mia ignoranza in termini specifici, ma so che mi capirete), una coppia di orecchie gialle lei da 20 cm e lui di 13 cm.

Ora sono divise e vivono in due vasche da 70x50x40, ma viste le dimensioni delle "ragazze" ho paura che siano un po' sacrificate.

Avendo io molto spazio in giardino, e visto che in arrivo ci sono altre tarta, vorrei creare un bel laghetto.

Ora però nascono i dubbi, possono stare insieme? Come lo posso realizzare? Premetto che vorrei evitare il cemento e i laghetti preformati.

anche il telo non mi esalta. Ho visto che si possono utilizzare quei cassoni per la frutta e interrarli. Se si di che misura per poterle accogliere tutte?

Ne servono più di uno?

Per ora mi fermo quì, anche perchè non vi posso tormentare, ma ho anche altre idee.

Attendo Vostre risoste e consigli, e per ora mi limito a ringraziarvi.

Grazie mille

Fabio

Ho visto che si possono utilizzare quei cassoni per la frutta e interrarli. Se si di che misura per poterle accogliere tutte?

Ne servono più di uno?

Hai visto il mio è? :rolleyes3:

devo dirti però che più grandi di così non credo che si trovano, io ho cercato molto ed ho trovato solo quello, le sue dimensioni sono 120 x 80 x 65. per una coppia di tarta va bene, anche per tre tartarughe volendo, ma se ne hai in arrivo altre ho paura che non ti basti! :confus:

Ciao e benvenuto :D

Come ti ho gia risposto sull'altro forum è questione se vuoi farle svernare o no nel laghetto. Dato che sei di milano ti serve 1metro di profondità per fargli fare il letargo quindi i metodi migliori sarebbero o il telo oppure il cemento! Dato che queste soluzioni però non ti vanno bene ho cercato un pò in giro e l'unico sito che ho trovato con mastelli fondi 1 metro è questo http://www.fedigiovannetti.com/mastelli.htm

Come vedi è proprio bello grosso tiene 1500 litri per cui sarebbe perfetto per le tue tarta anche se, come gia detto, essendo 2 maschi e 1 femmina cè il rischio di conflitti.

Scusa... non per farmi gli affari tuoi ma perché il telo non ti esalta? E' sicuramente la soluzione più semplice da realizzare e anche sotto un punto di vista economico penso sia molto conveniente...

Poi dipende da te ovviamente se hai 2 maschi e una femmina è un bel macello... ma se fai tanto spazio c'è anche il rischio che non si incontrano.:wink3:

Ah... problemi di convivenza tra le due specie non ci sono. Il problema è che ci sono due machi tutto qua!

Io fossi in te e avessi un bel giardino farei anche un laghetto 3mx3mx1m o anche più grande... ma a me piace particolarmente prendermi cura delle piante acquatiche e degli abitanti del lago.

In sostanza dipende da quello che vuoi fare te e quanto tempo gli puoi/vuoi dedicare. Per i costi variano ma più o meno ci sono aggeggi per tutte le tasche....

Grazie mille a tutti, siete molto gentili.

Ho visto il link per i mastelli, ma non so, 147 di diametro mi sembra poco.

Quindi.......... Mi avete convinto!!!!!

Lo faccio con il telo. Un solo dubbio, in un garden in zona mia, ne ho visti a prezzi improponibili 370 Euro per un 50 metri quadri.

Cosa mi consigliate? Io ne avrei trovato una da 120 metri quadri (12x10) da un amico a 110 Euro.

Visto che tutti mi parlate di piante, mi vieme un'altro dubbio, le devo mettere per forza? A me piaciono solo le ninfee. Posso metterle?

Grazie mille ancora.

Buona Giornata

Fabio

Ciao la dimensione del telo dipende da quanto lo vuoi fare grosso, in linea di massima per sapere quanto telo ti serve devi : Alla lunghezza massima del laghetto aggiungere due volte la profondità massima e ancora due volte 50cm, lo stesso procedimento per la larghezza cosi ti ricavi le dimensioni del telo. Il prezzo del tuo amico è fantastico per un telo di quelle dimensioni ( se ne ha ancora digli che lo compro anchio :D :D) però guarda bene se è apposta per laghetti, io ti consiglio di cercare su ebay di quelli garantiti 20 anni così sei a posto. Per la questione piante non è obbligatoria, è solo per l'estetica e perchè comunque svolgono un azione di filtro naturale non indifferente! Le ninfee certamente le puoi mettere sperando che le tue bestiole non le distruggano.

Mamma! ma lo vuoi fare grandissimo! complimenti e vedrai che splendore! quindi compra il telo a misura e ricordati di fare diversi dislivelli tra cui uno magari più rofondo (80cm circa) per il letargo. Poi dovrai mettere piante galleggianti o ninfee e puoi sbizzarrirti con l fantasia visto il posto che hai, servono molto per ossigenare e ombreggiare, i pesci poi dovrai metterli perchè aiutano a pulire e a mangiare le larve di zanzara (gambusie e carassi) ciao e buon lavoro!

Rieccomi...........

Ciao a tutti, mi sono fatto un giro in ebay come consigliato da Akheru, ma le dimensioni che ho trovato sono max 4,8x4,0.

Se sto alla regola e fissiamo 1m di profondità il laghetto mi verrà

4,8-1-1-0,5-0,5=1,8 X 4-1-1-0,5-,05=1

Non è un po' piccino?

Posso usare 2 o più teli?

Grazie ancora a tutti

Fabio

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.