Jump to content

Ho adottato una t.horsfieldi,aiutatemi a farla stare bene...

KAKUGO

Recommended Posts

Innanzitutto ciao a tutti,è la prima vola che scrivo sul forum ma non sarà sicuramente l'ultima....

ora,non sto a spiegarvi il perchè o il percome ma mi sono ritrovato in possesso di una piccola t.horsfieldi posseduta fino a ieri da un BASTARDO(e chiudo qui il discorso che è meglio....)

questo meraviglioso esserino dal carapace lungo circa 6 cm al quale ho salvato la vita(come se non avessi abbastanza animali in casa..) vorrei farlo stare il meglio possibile per quanto concerne le mie possibilità di spazio e le sue esigenze....

non avendo un giardino tutto mio(per ora) ho approntato una casa per lei(o lui) in terrazza grande circa 100x110 cm(per ora di più non riesco ma penso bastino x quest'anno visto le sue dimensioni) con un contenitore di plastica fondo circa 25 cm delle misure sopraindicate,recintato tutto attorno,riempito di terriccio nel quale ho seminato erba da prato,poco trifoglio e qualche margherita e camomilla(mi pare possano mangiarle),per circa 1/3 scarso della superficie totale ho costruito una casetta di legno così da creargli una zona d'ombra ben consistente, ciotola d'acqua ovviamente bassa sempre a disposizione e come cibo oltre alle piante che cresceranno(per ora penso di raccoglierle quotidianamente do insalata,radicchio e tutte le piante lette nei vari post e nelle schede qui sul forum....)

ora,come dire,sono un po nelle vostre mani,aiutatemi a farla stare il meglio possibile,ogni consiglio/critica è ben accetto....

grazie a tutti :)

ricordati che il terrario deve avere anche una copertura per evitare che rapaci e altri uccelli facciano fare una brutta fine alla tartina.

poi magari cerca di dare informazioni in piu sulla tartina, falle qualche foto e postale, pesala e misurala (ti aiuterà a capire se sta crescendo). Perche dici che chi ce laveva prima è un bastardo? Si vede che è tenuta male? è piramidalizzata?

Facci sapere

cià

ricordati che il terrario deve avere anche una copertura per evitare che rapaci e altri uccelli facciano fare una brutta fine alla tartina.

poi magari cerca di dare informazioni in piu sulla tartina, falle qualche foto e postale, pesala e misurala (ti aiuterà a capire se sta crescendo). Perche dici che chi ce laveva prima è un bastardo? Si vede che è tenuta male? è piramidalizzata?

Facci sapere

cià

presisposta anche la rete x copertura :)

la tartina ha il carapace lungo 6 cm,x ora non posso pesarla(non ho ancora la bilancia) ma non mi pare leggera,il tipo che l'aveva lo considero bastardo perrchè la teneva in condizioni abominevoli: un terrario di 20cmx25 senza illuminazione,acqua e cibo quando capitava................

comunque eccola:

http://img513.imageshack.us/img513/6114/tarta01xf7.jpg

44.jpg

45.jpg

46.jpg

47.jpg

48.jpg

Hai ragione, è proprio un bastardo! :growl5cj: Cmq non me ne intendo molto, ma a me sembra stia bene e mi sembra anche che tu ti sia attrezzato bene! Domanda: il terrazzo è esposto a nord o a sud? C'è sole? E non dimenticare gli ossi di seppia, sono importantissimi per il calcio, magari sbriciolati se non li gradisce o non riesce a mangiarli ma non credo che trovi difficoltà. Aspetta che ti risponda qualcuno più esperto e benvenuto! :wave:

P.S. La tua tarina è un amore! :love:

Hai ragione, è proprio un bastardo! :growl5cj: Cmq non me ne intendo molto, ma a me sembra stia bene e mi sembra anche che tu ti sia attrezzato bene! Domanda: il terrazzo è esposto a nord o a sud? C'è sole? E non dimenticare gli ossi di seppia, sono importantissimi per il calcio, magari sbriciolati se non li gradisce o non riesce a mangiarli ma non credo che trovi difficoltà. Aspetta che ti risponda qualcuno più esperto e benvenuto! :wave:

P.S. La tua tarina è un amore! :love:

il sole c'è da tarda mattina per tutto il pomerggio,mattina presto purtroppo no...

Nelle ore calde non sopportano il sole...però dopo le 4 del pomeriggio stanno bene, perlomeno la mia a quell'ora non si mette all'ombra. Non saprei, forse al mattino dovresti mettere una lampada uvb per rettili ma non vorrei dire una cavolata...aspettiamo il parere di chi ne sa di più...

la uvb non serve a nulla, se hanno il sole.

Controlla che il substrato sia ben drenante.

E occhio che non surriscaldi nelle ore calde: bologna riesce ad essere infernale quando vuole ;)

Tarta_ruga

non avendo un giardino tutto mio(per ora) ho approntato una casa per lei(o lui) in terrazza grande circa 100x110 cm(per ora di più non riesco ma penso bastino x quest'anno visto le sue dimensioni) con un contenitore di plastica fondo circa 25 cm delle misure sopraindicate,recintato tutto attorno,riempito di terriccio nel quale ho seminato erba da prato,poco trifoglio e qualche margherita e camomilla(mi pare possano mangiarle),per circa 1/3 scarso della superficie totale ho costruito una casetta di legno così da creargli una zona d'ombra ben consistente, ciotola d'acqua ovviamente bassa sempre a disposizione e come cibo oltre alle piante che cresceranno(per ora penso di raccoglierle quotidianamente do insalata,radicchio e tutte le piante lette nei vari post e nelle schede qui sul forum....)

ciao :)

il contenitore di plastica nn mi convince....al sole si scalda troppo.

meglio in legno.

sul coltivare erbe nel terrario anke ho qualke perplessità...

l'horsfieldii è "celebre" x la sua insofferenza all'umidità (?!?tartagnan?), quindi, le erbe le coltiverei a parte, o ridurrei al minimo la superficie da annaffiare.

Le mie quando le metto al sole si nascondono subito..non ne vogliono sapere..perche???

quali ore della giornata? quando il sole pikkia, credo nn gradiscano e tendono a rifugiarsi.

le ore + gradite (almeno la mia esperienza)son quelle mattutine, fino alle 11:00, 11 e qualcosa.

se hai un pò di spazio, costruisci diversi rifugi in posti diversi: vedrai ke a seconda della bisogna, sceglierà quello "giusto" x lei:)

è importante ke la tartaruga abbia diversi spazi con diversi "scenari" (ricreabili in piccolo), a diverse temperature.

per l'acqua va bene il sottovaso.

visto ke la tarta (come si kiama? ) è solo 6 cm, mettine uno "proporzionato", il giusto per entraci tutta quando vuole.

qui c'è la scheda horsfieldii:

http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_horsfieldii_horsfieldii

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=79

notte

ah, sempre sul contenitore di plastica...

fondo 25 cm? e quant'è lo strato di terra? se nn ne hanno a disposizione almeno una ventina e +, nn riescono ad interrarsi bene.

ciao