Jump to content

2° deposizione!!! evvaiii

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ieri dopo 34 giorni dalla prima deposizione, Eva ha scodellato altre ovette!!! Non le ho potute ne filmare e ne contare, perche era ben coperta..

Comunque ora ho protetto i due nidi, e speriamo bene!!!

Nelle foto i due nidi con il recintino di protezione.

Una domanda:come vedete il recinto è appoggiato e non è fissato al terreno. Le baby riescono gia a scavare e potrebbero secondo voi uscire dal recintino, se non dovessi accorgermi subito delle nascite?

:eek3:

http://img469.imageshack.us/img469/1480/dscn0820lc5.jpg

http://img178.imageshack.us/img178/8103/dscn0821yh1.jpg

io credo sia difficile, le baby non hanno molta forza...

in ogni caso, metti dei pesi, tipo dei sassi sui recinti di protezione, il lavoro sara' molto piu' difficile per loro...

Ne stavo parlando con Teoz in privato, sto cercando di organizzarmi perche ho una figlia di pochi mesi ed in genere è lei che decide se possiamo o non possiamo!!!

:laugh3::laugh3::laugh3:

Comunque vi faccio sapere, anche perche immagino dobbiate organizzare. Dov'è di preciso?

Ne stavo parlando con Teoz in privato, sto cercando di organizzarmi perche ho una figlia di pochi mesi ed in genere è lei che decide se possiamo o non possiamo!!!

:laugh3::laugh3::laugh3:

Comunque vi faccio sapere, anche perche immagino dobbiate organizzare. Dov'è di preciso?

Leggi le ultime pagine della discussione...

Cmq per farla breve, dovrebbe essere a SA MESA, Decimomannu, domenica 15 alle ore 13.

Dico dovrebbe solo perche' non so se il 15 di mattina aprono, stasera faccio una telefonata per sincerarmi della cosa.

PS: anche io ho un pupo di 6 mesi...se porti la tua (quanto ha?) li mettiamo uno affianco all'altra...non si sa mai che nasca una amore...

io credo sia difficile, le baby non hanno molta forza...

in ogni caso, metti dei pesi, tipo dei sassi sui recinti di protezione, il lavoro sara' molto piu' difficile per loro...

intendevo dire che sotto terra si spostano e dove sbucano sbucano...

io il recinto l'avevo fatto con i mattoni,60cm x 50cm circa,eppure le tartine le ho trovate fuori....

io il recinto l'avevo fatto con i mattoni,60cm x 50cm circa,eppure le tartine le ho trovate fuori....

ma lo hanno scavalcato?

ma lo hanno scavalcato?

no,sono passate da sotto.

sicuramente quando lasciano l'uovo e restano sotto terra ..camminano..

non lo sapevo nemmeno io.credevo che le avrei trovate dentro il recinto,e invece su 5 tartine 3 erano fuori!!!meno male che le ho trovate!!!:laugh3::laugh3:

Leggi le ultime pagine della discussione...

Cmq per farla breve, dovrebbe essere a SA MESA, Decimomannu, domenica 15 alle ore 13.

Dico dovrebbe solo perche' non so se il 15 di mattina aprono, stasera faccio una telefonata per sincerarmi della cosa.

PS: anche io ho un pupo di 6 mesi...se porti la tua (quanto ha?) li mettiamo uno affianco all'altra...non si sa mai che nasca una amore...

Beh la mia ne ha 4 e mezzo direi che potrebbero piacersi!!

:laugh3::laugh3:

no,sono passate da sotto.

sicuramente quando lasciano l'uovo e restano sotto terra ..camminano..

non lo sapevo nemmeno io.credevo che le avrei trovate dentro il recinto,e invece su 5 tartine 3 erano fuori!!!meno male che le ho trovate!!!:laugh3::laugh3:

Da sotto?!?!?!?! azz.... se è cosi il recintino che ho fatto non serve a molto... ma riescono a respirare scavando sotto terra? :eek3:

Cioè, perche il nido è esattamente in mezzo al recinto, credo che se anche scavino sotto terra non possano fare metri... o sbaglio?!?!?!!?!??!

Da sotto?!?!?!?! azz.... se è cosi il recintino che ho fatto non serve a molto... ma riescono a respirare scavando sotto terra? :eek3:

Cioè, perche il nido è esattamente in mezzo al recinto, credo che se anche

scavino sotto terra non possano fare metri... o sbaglio?!?!?!!?!??!

anche il mio nido stava al centro...eppure sono uscite.:eek3:

so che stanno sotto terra anche giorni se devono fare riassorbire il sacco vitellino...e si spostano...:eek3:

Ci avevo pensato, ma se le uova sono a circa 15 cm (questa è pio o meno la profondita che presumo abbia ragiunto il buco fatto da mama tarta) probabilmente per avere un po di sicurezza dovrei creare una "barriera" interrata attorno al nido, per una profondita tale?

mi sembra assurdo, abbiamo qualche notizia certa sulla lunghezza del tragitto che possono fare appena nate sotto terra? :shocked3:

Ci avevo pensato, ma se le uova sono a circa 15 cm (questa è pio o meno la profondita che presumo abbia ragiunto il buco fatto da mama tarta) probabilmente per avere un po di sicurezza dovrei creare una "barriera" interrata attorno al nido, per una profondita tale?

mi sembra assurdo, abbiamo qualche notizia certa sulla lunghezza del tragitto che possono fare appena nate sotto terra? :shocked3:

ma no..è sufficiente che la interri un pò..

piuttosto controlla (nel caso riescano ad uscire da lì)che non ci siano vie di fuga...è tutto recintato?

ma no..è sufficiente che la interri un pò..

piuttosto controlla (nel caso riescano ad uscire da lì)che non ci siano vie di fuga...è tutto recintato?

Si è recintato e ho messo della terra tutt'attorno al legno (esternamente) e l'ho compattata per evitare che il recinto si spostasse.

Se mi dici che bastano 5 cm, magari posso fare un ulteriore barriera (magari interrando esternamente un pezzo di plexiglass) tanto per evitare che sbuchino fuori e siano alla mercè dei predatori.

altre idee?

:( confesso che non sapevo neanche che pedalassero sottoterra!

questa cosa delle "passeggiate" sotteranee sarebbe utile appurarla, biby tu hai detto che le tue erano sbucate fuori, quindi la tue esperienza potrebbe essere una conferma di questa cosa... a me sembra strano, anche perche come respirerebbero sotto terra?

daccordo che quando sono in letargo sono sottoterra ma forse il letargo non fa testo perche hanno funzioni vitali limitate...

se anche anna non ne sapeva nulla restano solo le esperienza dirette di ogniuno di noi.

qualcuno ne sa qualcosa?

non sapevo che fosse una cosa strana...:eek3:

credevo di essere io poco informata!!infatti quando è successo mi sono accusata di non essere stata pronta abbastanza agli imprevvisti...

io posso solo raccontare la mia esperienza.

ho messo quei mattoni con i buchi che sono molto pesanti,il nido in mezzo..in pratica dal nido ai mattoni circa 20cm,10cm di mattone...ha camminato x circa 30cm...forse un pochino di più...

non era mia intenzione allarmare nessuno...solo che a me è successo e meno male che me ne sono accorta in tempo...

questa cosa delle "passeggiate" sotteranee sarebbe utile appurarla, biby tu hai detto che le tue erano sbucate fuori, quindi la tue esperienza potrebbe essere una conferma di questa cosa... a me sembra strano, anche perche come respirerebbero sotto terra?

daccordo che quando sono in letargo sono sottoterra ma forse il letargo non fa testo perche hanno funzioni vitali limitate...

se anche anna non ne sapeva nulla restano solo le esperienza dirette di ogniuno di noi.

qualcuno ne sa qualcosa?

Da me pero' non sono mai nate in terra. Per cui non ho osservazioni dirette dall'inizio alla fine.

Inoltre il piu' delle volte il proprietario delle uova non sa neanche il posto esatto dello scavo. A volte non le trovo io dopo aver visto le mie tarte iniziare lo scavo....

per forza che respirano sottoterra. Se no come farebbero a non morire? E non escono neanche subito dopo il primo forellino.

se ci riflettete su', molte nascono dopo le piogge... a voglia di crepare gusci quando ci sono quei begli acquazzoni estivi.....

Sotto terra si respira, parola di talpa!

http://www.verica.it/immagini/Sassoguidano/mammiferi/talpa.JPG

Magari il paesaggio non è un granchè!:laugh3:

...hahaha...comunque a me nn e' mai successo ma ho sempre interrato un po la recinzione intorno alle rete e' una precauzione in piu'....nn si sa mai potrebbero anche scavare per uscire prima che tu le trovi...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.