Jump to content

bavetta dal corpo

raffa

Recommended Posts

ciao a tutti!:smile2:

ho trovato questo forum perche` ho bisogno di aiuto:confus:.

amo molto le mie tre tartarughine d'acqua dolce, si chiamano UGO, TARTAR e GUSCIO.

il problema:frown2: e` che hanno iniziato a cacciare qualcosa dal corpo sia davanti che dietro, una specie di bavetta. sono molto preoccupata:hissyfit: .

ho chiesto l'aiuto di un veterinario quando ancora era solo Guscio ad avere questo problema e le ha prescritto dell'antibiotico, io gliel'ho dato ma sono comunque troppo preoccupata perche` adesso anche le altre hanno lo stesso problema e Ugo adirittura ha un'infezione all'occhio.

sono disperata, se dovessero morire mi dispiacerebbe troppo!

se potete, vi prego AIUTATEMI!!!!!!!

Ciao e benvenuta

Immagino siano delle Trachemys

69.jpg

Sono in un acquario o in una vaschetta?

C'è la lampada spot?

C'è il filtro?

Quanto sono grandi?

Cosa mangiano?

Se sicura che la cosa che viene via non sia pelle per la muta?

E' come quando noi ci speliamo al sole.

Quella con l'irritazione agli occhi da quanto l'ha?

Mangia?

Come la stai curando?

ciao pminotti!:laugh3:

grazie per l'interessamento!

dunque, al momento Ugo e Tartar (cm8-9 compresa la testa) vivono in un acquario per pesci in cui ho inventato un'isoletta, si filtro, no lampada.

la terza, Guscio (cm 5-6 sempre compresa la testa), che era la prima ammalata, abita nella vasca per tartarughine, si filtro e riscaldamento, no lampada.

prima vivevano tutte insieme nella loro vasca, poi quando la piccolina si e' ammalata le ho separate per paura che si infettassero le altre.

comunque anche se non hanno la lampada le porto spesso fuori al sole nella piscina gonfiabile di mia figlia.

da mangiare do loro sticks e gamberetti ma spero sempre che mentre stanno fuori qualche insetto si sacrifichi tuffandosi in acqua cosi' possono avere cibo fresco...... comunque stanotte le due grandi si sono mangiate i due micropesciolini (che comunque originariamente avevo comprato per loro) e un pesce pulitore.... che appetito! eppure gliene do abbastanza... sono due chiattone voraci che crescono a vista d'occhio. effettivamente puo' essere che stiano cambiando pelle.

non ne sapevo niente, sono morta di paura:tongue3:!

comunque e' una di loro (Ugo) che ha un po` di secrezione dall'occhio da un paio di giorni. le ho messo della pomata oftalmica e a tutte ho dato un po` di antibiotico per bambini diluito come mi ha consigliato il veterinario.

Guscio, comunque, e' quella che mi preoccupa di piu'. e' secca secca, triste, inappetente e asociale:sad3:. inoltre ha una bava bianca che esce dalla bocca, anche se con il passare dei giorni, forse grazie alla cura, e' diminuita. e poi non vuole mai stare in acqua (ma la bavetta si vede solo se bagnata) oggi l'ho fatta bere con la siringa.

.....:ooh:e se si sentisse sola perche' le altre sono piu' grandi?

a presto.

ciao,

pminotti e gli altri esperti acquatici ti daranno tanti ottimi consigli: seguili scrupolosamente.

dal canto mio credo ke, x il bene delle tartarughine, devi adeguarti e comprare al + presto una lampada uvb oltra alla normale lampadina spot: sono fondamentali.

fare dentro e fuori per le tarte nn è bene.

tienici aggiornati.

ciao

Intanto metti subito le lampade spot, se no non riescono a digerire e ad asciugarsi.

A quella della vaschetta metti una bustina di te, come decongestionante.

Cerca di darglia nche cibo fresco.

Meno male che mangiano gli stick.

Se trovi i latterini dagli quelli,e carote, zucchine e radicchio.

GRAZIE!!!!!!!!!!

:laugh3:

ragazzi siete dei GRANDI!!!!!

gia` mi sento molto meglio per aver trovato dei nuovi amici ad aiutare le mie amiche!!!!!

comprero' la lampada al piu` presto.

comunque quando le metto al sole in piscina dopo le lascio in una vaschetta con l'acqua della piscina riscaldata dal sole fin quando l'acqua diventa della stessa temperatura ambiente interna e poi le metto nell'acqua loro.

cerco di non dar loro sbalzi di temperatura insomma.

mi piacerebbe far loro una bella casa fuori, dove avrebbero tanto spazio per divertirsi e crescere!:wink3:

.......niente puo' essere come il vero sole! ....pero' mi preoccupano un po' l'inverno e gli animali selvatici:tongue3:.

gia` vi voglio bene!:smile2:

:wink3:

In piscina attenta al cloro.

Per la lampada, basta una lampadina qualsiasi da 40W.

Deve portare l'aria sopra la zona emersa a 28-30°

Adesso mi sa che c'è già!

nella piscina non c'e' pericolo di cloro, e' una di quelle gonfiabili per bambini, infatti in realta' e' di mia figlia.

la piccola Guscio non mangia quasi niente e quando mi vede allunga il collo e emette un gridolino. e' magra e asociale nei confronti delle altre (che sono un paio di cm piu' grandi di lei). l'ho portata dal veterinario e le ha prescritto lo zimox antibiotico per bambini, da somministrare diluito. ho letto nel forum che forse e' polmonite e che esiste una cura miracolosa, ne parlero' con il veterinario ma nel frattempo mi domando se sia possibile che soffra di solitudine per non essere riuscita a integrarsi nel gruppo...

che ne pensate?

Strano che faccia il gridolino.

Non ti preoccupare per i pensieri della tarta.

Gli schemi mentali delle tarte sono:

Mi mangia?

Lo mangio?

Mi accoppio?

E' un altro maschio? Grrrrrrrrr:croc:

Ho caldo

Ho freddo

:fear: Fuggiamo!

:eek3::eek3:perche` e` strano che faccia il gridolino?

quasi non si sente e inizialmente non avevo capito si trattasse di un lamento.

sembra come se mi volesse dire qualcosa.

quello che mi preoccupa di piu' e` il fatto che ha sempre la testa un po` appesa, veramente, sembra depressa.... non mangia quasi niente, non e` vivace, sta sempre fuori dall'acqua anche se e` riscaldata, ed e` magrissima, al contrario delle altre due a cui sembra stare stretto il carapace!

la bavetta intorno alla bocca e` quasi passata ma lei non sembra avere molta voglia di vivere...... e comunque quando mi avvicino continua ad aprire la bocca e ad emettere quel sottile gridolino.... che cos'ha?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.