Jump to content

tartarughe bollite!!!

gioia84

Recommended Posts

ragazzi,

stamattina intorno alle 10 ho messo come ogni giorno le mie tarta al sole sul terrazzo raccomandandomi con la mia coinquilina di toglierle dal sole dopo 2 orette... In fiducia sono andata a studiare dai miei colleghi e quando mezz'ora fà sn rientrata....::eek3: ORRORE!!! Le mie tarta erano ancora fuori, ritirate completamente nel carapace e immobili con gli occhi spalancati sul fondo della vasca tra i sassi.... ho infilato la mano in acqua e mi sn scottata!!!! l'acqua avrà avuto una temperatura che si aggirava intorno ai 50°!!! le ho subito uscite e poggiate sul pavimento... Tarta ha cominciato a fare come una matta.....nn l'ho mai vista correre così veloce senza meta! sembrava impazzita!!! correva da un punto all'altro senza fermarsi....io piangevo:hissyfit: ! L'altra invece ha cercato subito un nascondiglio all'ombra!!! ho preso un'altra vaschetta, l'ho riempita con dell'acqua tiepida x nn creare uno sbalzo eccessivo e le ho rimesse in acqua.... ora sembrano stare bene. Ma si stavano bollendo vero????? Potrebbero avere dei problemi? sono preoccupatissima e incazzatissima!!!! Appena la mia cara amica torna so come ringraziarla:mad3: !!!! ma come si fa ad essere così superficiali??????????

.............................l'acqua avrà avuto una temperatura che si aggirava intorno ai 50°!!! le ho subito uscite e poggiate sul pavimento... Tarta ha cominciato a fare come una matta.....nn l'ho mai vista correre così veloce senza meta! sembrava impazzita!!! correva da un punto all'altro senza fermarsi....io piangevo:hissyfit: ! L'altra invece ha cercato subito un nascondiglio all'ombra!!!.

Hai presente la sabbia in spiaggia sotto i piedi?

In questi casi è meglio aggiungere piano acqua fresca e ridurre piano piano la temperatura.

Comunque 50° non sono un problema eccessivo.

o cielo...poverelle!!!!! mamma mia, corcala di mazzate quella...e che c***o però povere bestiole...non si può più chiedere nulla!

mi sn sentita un mostro x averle lasciate con lei.... 9 ore al sole!!!! qui ci sono 38 gradi ora! immaginate stamattina!

Vabbè dai, alla fine non è successo nulla.

Se in futuro si presenterà di nuovo questo rischio (anche se, come dice giustamente pminotti, è stato un rischio relativo), questo è lo stimolo giusto per sistemare al meglio le cose per far sì che non succeda di nuovo.

Una vaschetta con più acqua, con posti all'ombra sia fuori che sott'acqua, e sistemata in una zona dove il sole non picchia per 9 ore filate.

Così l'acqua riscalda un po' meno, e le tartarughe hanno modo di scegliere il posto che preferiscono durante tutta la permanenza all'esterno.

io commetto un omicidio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi ha detto: >!! oh, ma si può essere così sceme....x poco nn me le arrostiva!!!!! tarta pergiunta (è sempre ingorda) nn vuole mangiare nulla.... nuota come una pazza contro il vetro...tipo una carcerata ke vuole evadere! mi fà pena.... nn so come aiutarla!

boh...se i "grandi" dicono che non c'è problema...avrà preso un colpo di sole.

in ogni caso non è facile per chi non ha tartarughe capirne le necessità e la delicatezza. anche le mie coinquiline se non sto attenta alle mie spalle darebbero maccheroni e pizza...una oggi voleva buttare la cenere delle sigarette dentro l'acqua...orrore orrorissimo...patti chiari...se ti vogliono aiutare fissa regole...sennò fai da te...

infatti ho fatto sempre da sola... oggi ho fatto un'eccezione solo xk se uscivo e stavo fuori tutta la giornata nn avrebbero avuto nemmeno un pò di sole. bah...l'importante è essere arrivata in tempo. tutto bene quel ke finisce bene!

Poverelle!!!

Comunque se ti dovesse capitare un'altra volta di doverle lasciare a casa da sole non metterle più al sole tanto anche se per un giorno non ne hanno non succede assolutamente nulla...anzi, meglio senza che avere 2 tarta alla brace!!!

certo che la gente è proprio menefreghista, insomma non è mica chiedere di donare un polmone, cosa le costava?!

vendicati, fai una foto alle faccine delle tarte quando sono incazzate, poi ne fai una gigantografia e gliel'appendi di nascosto dentro l'armadio!

bella idea Vioula! ci penserò...

volevo un parere riguardo alla mia piccola Nica... è arrivata circa 2 mesi fa, è molto piccola, e da subito l'ho messa nell'acquaterrario con Tarta che la snobba abbastanza...le da le zampate mentre nuota, si pappa il cibo prima ke la piccola ci arrivi...insomma fà come se nn ci fosse. Purtroppo ho notato ke mentre Tarta è abbastanza mansueta, si avvicina, prende il cibo dalla mia mano e nn ha paura, la piccola Nica ha paura! prima credevo ke dovesse abituarsi alla presenza dell'uomo...ma ora invece dopo 2 mesi...ha ancora paura...appena mi vede si nasconde tra i sassi e nn mangia dalla mia mano ... è un comportamento normale???

bella idea Vioula! ci penserò...

volevo un parere riguardo alla mia piccola Nica... è arrivata circa 2 mesi fa, è molto piccola, e da subito l'ho messa nell'acquaterrario con Tarta che la snobba abbastanza...le da le zampate mentre nuota, si pappa il cibo prima ke la piccola ci arrivi...insomma fà come se nn ci fosse. Purtroppo ho notato ke mentre Tarta è abbastanza mansueta, si avvicina, prende il cibo dalla mia mano e nn ha paura, la piccola Nica ha paura! prima credevo ke dovesse abituarsi alla presenza dell'uomo...ma ora invece dopo 2 mesi...ha ancora paura...appena mi vede si nasconde tra i sassi e nn mangia dalla mia mano ... è un comportamento normale???

si è normale.. le tarte sono timidissime tant'è vero che la natura le ha dotate di guscio per nascondersi...:wink3: non preoccuparti appena prende confidenza ti tirerà giù dal letto all'ora della pappa!:tongue3::rolleyes3: