andrea_el_loco90 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 oggi una delle mie due femmine (una è HH l'altra HB)mi ha deposto un solo uovo nell'erba...io lo ho prelevato e messo al buio in casa temp ambiente...è ok?domani costruisco un incubatrice!!ma mi chiedevo possibile un solo uovo??e poi nell'erba??e si che c'è della sabbia che non farebbero fatica a scavare...fatemi sapere!!possibile che domani ne faccia altre??le tartarughe hanno minimo 10 anni...a vederlo così l'uovo è grosso....non l'ho mai vista accoppiarsi poi con il maschio...ma essendomi arrivate da un altro è possibile che le uova siano già feconde??grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 ciao. a quanto ho letto una femmina può tenere il seme del maschio per 4 anni circa, quindi potrebbe essere stata fecondata in passato. di solito l'uovo prima di prenderlo lo si segna in alto con la matita senza pressare troppo la punta sul guscio se no rischi di romperlo. poi, sempre col segno rivolto verso l'alto, lo si porta dentro al buio in una vaschetta con un po' di terra. è difficile che domani ne faccia ancora, ma potrebbe farne altri tra circa 20gg. prepara l'incubatrice e auguri per l'uovo!! qualcuno di più esperto di me di risponderà sicuramente a breve!! ascolta i consigli degli esperti.. ciau Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 e' possibile che siano gia' fecondate da prima. O che siano state fecondate dopo, se hai il maschio. Un uovo seminato ha minor percentuali di schiusa rispetto a quelli normalmente interrati dalla tarta. Pero' una incubatrice ti serve quest'anno e tutti quelli a venire.... Fatta adesso la usi per sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 Red.. ooops dopo un solo uovo seminato e' facile che ne saranno seminati altri. certezze assolute no. Pero' facile che sia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 la mia gli anni scorsi le faceva anche a distanza di giorni... tipo 2 oggi 3 domani 2 dopo domani.... pensavo fosse normale... a parte quest'anno che e' stata tragica..gli altri anni sempre cosi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 Red.. ooops dopo un solo uovo seminato e' facile che ne saranno seminati altri. certezze assolute no. Pero' facile che sia. allora perchè ho scritto di aspettare gli esperti? è meglio che mi limiti a fare solo domande ho capito!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 la mia gli anni scorsi le faceva anche a distanza di giorni... tipo 2 oggi 3 domani 2 dopo domani.... pensavo fosse normale... a parte quest'anno che e' stata tragica..gli altri anni sempre cosi! Non e' un comportamento normale. Anche io ne ho una cosi'. Vive con altre, mangia le stesse cose, pero' lei ha piu' spesso problemi e semina di frequente le uova, anche solo in alcuni anni. Con la tua hai notato qualche altra particolarita'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 Non e' un comportamento normale. Anche io ne ho una cosi'. Vive con altre, mangia le stesse cose, pero' lei ha piu' spesso problemi e semina di frequente le uova, anche solo in alcuni anni. Con la tua hai notato qualche altra particolarita'? :ooh:ma per me era normale perchè goccia è l'unica femmina... qnd nn ho prorpio la possibilità di fare nessun tipo di paragone se non con voi... ma tu sai quanti problemi ho avuto io qst'anno per goccia e le sue adorate uova ...che sono state buttate non appena fatte perche' erano talmente fragili che si sono rotte!!! la mia è tt strana... non so ke dire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 e cmq ogni anno fa cosi... uno un gg un'altro un altro giorno...sempre stata bene cosi tranne quest'anno ke mi ha fatto dannare Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea_el_loco90 10 Posted June 29, 2007 Author Share Posted June 29, 2007 ho notato che si arrampica spesso sulla rete....e stop...però non so quale delle due lo ha fatto!!!anche perchè la HH l'ho presa solo da martedì!!!preparo un incubatrice presto!è facile da fare??spero nasca!!!e che ne faccia altre.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 allora perchè ho scritto di aspettare gli esperti? è meglio che mi limiti a fare solo domande ho capito!!! no, dai, non funziona cosi' .... si danno apporti sia con domande sia con testimonianze. + relata di cose lette. + analisi di fatti vissuti e da tutta questa "broda" si cerca di cavarne piede L'unica cosa da evitare e' di trarre conclusioni a tavolino: le tarte sono sempre a rovescio non per niente sono AFFASCINANTI!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 :ooh:ma per me era normale perchè goccia è l'unica femmina... qnd nn ho prorpio la possibilità di fare nessun tipo di paragone se non con voi... ma tu sai quanti problemi ho avuto io qst'anno per goccia e le sue adorate uova ...che sono state buttate non appena fatte perche' erano talmente fragili che si sono rotte!!! la mia è tt strana... non so ke dire... io, di soluzioni, non ne ho ancora trovato. E tantomeno ho capito la causa delle semine. Per l'alimentazione faccio i salti mortali per garantirla selvatica e varia fino almeno a fine maggio-meta' giugno. Poi, come sai, diventa dura anche vedere solo qualcosa di verde in campagna ... Le conviventi, che dividono la stessa mensa e gli stessi luoghi, depongono invece come orologi.... e tutte uova interrate Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 29, 2007 Share Posted June 29, 2007 ho notato che si arrampica spesso sulla rete....e stop...però non so quale delle due lo ha fatto!!!anche perchè la HH l'ho presa solo da martedì!!!preparo un incubatrice presto!è facile da fare??spero nasca!!!e che ne faccia altre.... http://www.tartarughe.org/file_FAQ/incubatrici/index.html piu' che facile da fare!!!! verifica per almeno 48 ore che le temp siano giuste prima di mettere le uova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 30, 2007 Share Posted June 30, 2007 no, dai, non funziona cosi' .... si danno apporti sia con domande sia con testimonianze. + relata di cose lette. + analisi di fatti vissuti e da tutta questa "broda" si cerca di cavarne piede L'unica cosa da evitare e' di trarre conclusioni a tavolino: le tarte sono sempre a rovescio non per niente sono AFFASCINANTI!!! tutto vero. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts