Jump to content

Costruzione terraio in alluminio

iddj

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi racconto la mia storia in breve.

Un anno fa mio padre ha trovato una tartaruga sulla strada statale e per evitare che venisse uccisa l'ha portata a casa. Abbiamo deciso di tenerla in veranda, mettendo sul pavimento un pò di terra in un angolo e costruendo 2 casette con dei rametti e una cassetta di legno per la frutta. La veranda è aperta lateralmente e coperta superiormente cosi la tartaruga può decisere se stare all'ombra o al sole di giorno. Giornalmente riempio una ciotolina di acqua e le porto da mangiare, questo inverno era in uno stato di semi letargo e rimaneva qualsi sempre nascosta nella casetta che gli abbiamo costruito. Tutto questo andava bene fino a stamattina. Il cibo che le metto fino ad oggi aveva attirato per lo più qualche lucertola e qualche uccellino, ma oggi ho beccato un topo!!!!!! Quindi ho deciso di fare un terrario. La tartaruga è lunga una decina di centimetri. Il terrario vorrei farlo costruendo una specie di gabbia in alluminio dove però le pareti e il tetto devono essere fatti con una rete zanzariera in modo che nessun animale possa disturbarla lascinadola all'esterno dell'abitazione e in modo che le arrivi il sole. Avevo pensato una dimensione di 2 metri per un metro e altezza di 50 cm. La base la ricoprirei con 10/15 cm di terra poi metterei qualche pietra, una ciotola per l'acqua e un angolino per farla mangiare, e poi costruirei un piccolo rifugio. o optato per l'alluminio cosi dinverno quando piove non marcisce come il legno. che ne pensate? consigli? grazie

Ciao e benvenuto.

Mi sa che l'alluminio non è adatto perchè si arroventerebbe col sole e disperderebbe il calore col freddo.

P.S. Circa le modalità del ritrovamento, hai fatto benissimo a salvarla dalla situazione di pericolo.

Ti ricordo però che le Testuggini nazionali sono tutte protette ed è vietata la detenzione di esemplari selvatici.

Mi sa che l'alluminio non è adatto perchè si arroventerebbe col sole e disperderebbe il calore col freddo.

è vero...:confus:

pensa a quando entri in una macchina che è stata 5 ore sotto il sole!

Tarta al forno (con patate)..

tempo di cottura: 30min..

..:laugh3: :laugh3:

scherzo..:tongue3:

casetta in legno..:wink3:

ma solo il teleio sarà in alluminio, lateralmente e superiormente sarà tutto fatto di rete metallica.