iddj 10 Posted June 27, 2007 Share Posted June 27, 2007 Ciao a tutti, vi racconto la mia storia in breve. Un anno fa mio padre ha trovato una tartaruga sulla strada statale e per evitare che venisse uccisa l'ha portata a casa. Abbiamo deciso di tenerla in veranda, mettendo sul pavimento un pò di terra in un angolo e costruendo 2 casette con dei rametti e una cassetta di legno per la frutta. La veranda è aperta lateralmente e coperta superiormente cosi la tartaruga può decisere se stare all'ombra o al sole di giorno. Giornalmente riempio una ciotolina di acqua e le porto da mangiare, questo inverno era in uno stato di semi letargo e rimaneva qualsi sempre nascosta nella casetta che gli abbiamo costruito. Tutto questo andava bene fino a stamattina. Il cibo che le metto fino ad oggi aveva attirato per lo più qualche lucertola e qualche uccellino, ma oggi ho beccato un topo!!!!!! Quindi ho deciso di fare un terrario. La tartaruga è lunga una decina di centimetri. Il terrario vorrei farlo costruendo una specie di gabbia in alluminio dove però le pareti e il tetto devono essere fatti con una rete zanzariera in modo che nessun animale possa disturbarla lascinadola all'esterno dell'abitazione e in modo che le arrivi il sole. Avevo pensato una dimensione di 2 metri per un metro e altezza di 50 cm. La base la ricoprirei con 10/15 cm di terra poi metterei qualche pietra, una ciotola per l'acqua e un angolino per farla mangiare, e poi costruirei un piccolo rifugio. o optato per l'alluminio cosi dinverno quando piove non marcisce come il legno. che ne pensate? consigli? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 27, 2007 Share Posted June 27, 2007 Ciao e benvenuto. Mi sa che l'alluminio non è adatto perchè si arroventerebbe col sole e disperderebbe il calore col freddo. P.S. Circa le modalità del ritrovamento, hai fatto benissimo a salvarla dalla situazione di pericolo. Ti ricordo però che le Testuggini nazionali sono tutte protette ed è vietata la detenzione di esemplari selvatici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted June 27, 2007 Share Posted June 27, 2007 Mi sa che l'alluminio non è adatto perchè si arroventerebbe col sole e disperderebbe il calore col freddo. è vero... pensa a quando entri in una macchina che è stata 5 ore sotto il sole! Tarta al forno (con patate).. tempo di cottura: 30min.. .. :laugh3: scherzo.. casetta in legno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iddj 10 Posted June 28, 2007 Author Share Posted June 28, 2007 ma solo il teleio sarà in alluminio, lateralmente e superiormente sarà tutto fatto di rete metallica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 28, 2007 Share Posted June 28, 2007 Allora si, però dovrai farle un riparo non di rete. Attenzione che non la mangi. Non saprei dirti se basta per i topi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts