Jump to content

formiche

Dericcardo

Recommended Posts

come si può fare per allontanare o debellare le formiche dallo spazio delle tarta in giardino?

ho letto che forse piante come lavanda,maggiorana,tenaceto,lattughino,assunzio sono repellenti per le formiche che dite?

forse la lavanda ricordo che dove la ho io non passa nemmeno una formica potrebbe essere un caso pero'....comunque a qunto ne so le formiche non danno fastidio le mie tarta ogni tanto le assaggiano anche....

dove hole mie tarta c sono sempre state le formiche e non hanno mai dato problemi inoltre nel periodo del letargo quando fa freddo non si vedono formiche quelle escono solo con il caldo un po come le tarta...

A quanto ne so le formiche possono essere pericolose per le uova. Io ho proceduto versando acqua bollente nel formicaio (chiaramente devi stressarti un po a cercarlo).

Anche i fondi del caffè le tengono lontane.

Io ho circoscritto la zona del nido (oltre con il recinto) anche con il caffè...

Magari si può proteggere la covata (se lasciata in terra) con dei fondi di caffè (funzionano !)

Da evitare spray e polverine varie, altamente inquinanti e pericolose!

E anche io ho notato che non ci sono formiche vicino alla mia lavanda e salvia..

Magari metterne qualche cespuglietto dentro i recinti aiuta??

Proverò..;)

In inverno le formiche non "dormono"??

non per nulla accumulano provviste tutta l'estate.

Io non vedo mai formiche in inverno..

E neanche per qualche formica di passaggio.

Se invece fanno il formicaio proprio dentro il recinto delle piccole, allora è meglio toglierle.

Scavate bene e allagatelo, le soppravvisute si spostano!

Ci sono anche trappoline velenose,

da usare con estrema prudenza, per pochi gg, accertandosi che nessun altro le raggiunga!

le formiche prendono il veleno e se lo portano nella tana.

Io le ho comprate, ne ho messo una sotto un mattone,

a prova di gatti, e fuori dal recinto tarta,

ne ha decimato un pò, poi ho tolto l'esca (non voglio sterminarle tutte)

Le formiche che ho io in giardino le esche non le toccano nemmeno... :mad3:

Ho risolto con una doccia di acqua bollente (eh lo so è crudele ma meglio le formiche (che sono milioni e in piu di sono quelle piccole americane di importazione che hanno sterminato le nostre) che le tartine che sono poche e moooolto piu simpatiche! :tongue3:

Poi ho cosparso il perimetro con i fondi di caffè, per ora sta funzionando.

io per le formiche nn sto facendo nulla...

ho notato cmq che sono spesso sul cibo delle tarta e cosi ho pensato ....se hanno cibo a disposizione nn rompono le scatole in giro no?? spero..cmq nn mi hanno mai creato problemi le formiche...

aspetta di avere anche la casa invasa....

ci vorrebbe la fiamma ossidrica.....

ho smontato tante di quelle volte i battiscopa che potrei farlo ad occhi chiusi

bè..per la casa uso 2 sistemi uno ecologico e uno chimico....

a) metto borotalco sul marmo delle finestre e di solito si fermano....nel caso di forte vento il borotalco viene spazzato via e allora passo al piano B

b) uno spry anti zanzare che si spruzza intorno alla finestra e agisce 8 ore! allontana zanzare, ragni formiche etcc..etc..

Ma cmq solo qst anno si sono avvicinate cosi tanto a casa da trovare 1 dentro...e devo dire che a confronto degli altri anni sono veramente aumentate anche in giardino. cmq pochi giorni fa ho scavato dv sono le uova...sembrano intatte, le formiche nn le hanno toccate...fiuuuuu

aspetta di avere anche la casa invasa....

ci vorrebbe la fiamma ossidrica.....

ho smontato tante di quelle volte i battiscopa che potrei farlo ad occhi chiusi

Ottima idea!!!! :laugh3:

A parte tutto, stessero per i cavoli loro, non avrei nulla da obbiettare, in fondo non sono amimali pericolosi, però quando iniziano a diventare infestanti, l'unico pensiero che passa per la testa è: Come sterminarle!