Redskorpy 10 Posted June 24, 2007 Share Posted June 24, 2007 Ragazzi, vi chiedo un immenso aiuto.. un mio amico ha una hermanni che ha deposto oggi pomeriggio 3 uova sul cemento!! lui non sa come comportarsi, io giro le domande a voi!! ho una incubatrice della maino mod. herp001 che non ho mai usato, domani mattina provvederò a metterla in rodaggio, ma dovreste darmi un grosso aiuto perchè per me è una quasi sconosciuta! ho già preso della sabbia di mare (non troppo fina) e l'ho lavata più volte (l'ho visto scritto su vari post in questa sezione) e adesso sta asciugando fuori in balcone. ecco le domande: 1) domani questo amico mi porterà le uova, dove le metto se ancora non ho provato il funzionamento dell'incubatrice? (lui le ha messe in un vaso con un pò di terra, ho detto lui di prenderle senza girarle e fare un segno nella parte superiore del guscio). 2) l'incubatrice è semplicissima, è formata da una parte inferiore ke funge da vasca e la parte superiore, ke fa da coperchio, ha una ventola e un termostato con resistenza che riscalda. ha anche due piccoli bicchieri che servono x l'umidità, in quanto vanno riempiti con dell'acqua (rigorosamente distillata per come ho letto qui). se non ho capito male metterò la sabbia nella parte inferiore insieme ai "bicchierini" con l'acqua e proverò x 48 ore il funzionamento della suddetta. un termometro indicherà la temperatura ke dovrà essere fissa tra 31.5-32.5 gradi no? poi potrò mettere le uova? 3) si creerà condensa? cioè il coperchio che combacia perfettamente con la vasca, mi conviene metterlo inclinato? 4) dove andrò a posizionare l'incubatrice? metterla dietro un mobile in modo ke non arrivino raggi solari diretti basta? oppure dovrò coprirla con qualke scatolone? 5)ho scritto cavolate? vi prego datemi una mano, sento la responsabilità di quelle piccole uova tutta su di me! grazie per l'aiuto in anticipo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 le uova, in attesa che l'incubatrice sia rodata, le tieni in un luogo tranquillo a temp ambiente. Non conosco le incubatrici industriali. E' possibile che due "bicchierini" non siano in grado di fornire umidita' sufficiente. Prevedi gia' dei contenitori di acqua capienti. Non so se con la ventola si crei la condensa. Con un piano inclinato non sbagli. L'acqua distillata e' utile se la resistenza e' a immersione nell'acqua. Altrimenti puoi usare acqua di rubinetto. Cerca di non arrivare a 33 gradi. 32 vanno bene. La luce puo' dare inconvenienti nella fase terminale di sviluppo, alla schiusa. Un luogo in penombra non l'hai? Ricordati di aprire per dare aria. *** qualcuno ha usato questa incubatrice? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 Non avevo pensato che con la ventola forse non si creerà condensa.. Comunque l'incubatrice nella parte superiore ha un foro per far entrare aria, ma inclinando anche di poco il piano sarà aperta anche lateralmente! oggi prenderò un igrometro, magari riuscirò a capire (in maniera grossolana) se si crea umidità.... Bene posso mettere anke acqua dal rubinetto.. L'incubatrice l'ho accesa stamattina, quando rientro da lavoro vedo che temperatura segna.. Le uova per il momento allora le terro in un luogo in ombra a temp ambiente (oggi abbiamo dentro casa oltre 31°C) Grazie anna. Vi prego datemi più consigli che potete!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 meglio aspettare 24 ore in piu' che trovarsi con uova sode. Non c'e' assolutamente fretta a mettere le uova dentro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 meglio aspettare 24 ore in piu' che trovarsi con uova sode. Non c'e' assolutamente fretta a mettere le uova dentro per quanto tempo posso lasciarle dentro casa con un po' di terra all'ombra prima di metterle in incubatrice? (curiosità) Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 per la condensa non c'è problema visto che la ventola proprio sopra le uova la disperde sistematicamente e poi sui lati non ha 4 buchetti che fanno circolare l'aria? La parte di sotto la dovresti inondare tutta d'acqua e poggiare appunto la vaschetta con le uova sul divisorio bucherellato,,ma forse non l'hai il divisorio? Comunque solo due bicchieri d'acqua mi sembrano pochetti per arrivare a una buona umidità.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 Mamma mia ragazzi, mi rendo conto adesso d'aver ripetuto cose già dette da Anna,,che figura, scusate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 grazie kiria!! metto la foto dell'incubatrice così capite di cosa si tratta e mi saprete spiegare meglio! Continuate a darmi suggerimenti grazie a tutti http://img527.imageshack.us/my.php?image=incubatriceom9.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 io non la visualizzo,,voi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 io non la visualizzo,,voi? ho messo il link, ora la vedi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 si adesso la vedo, in effetti non ha il divisorio, puoi fare una cosa: metti di tuo qualche altra vaschetta d'acqua, tanto le uova non prendono tanto spazio..ma si può tarare? Oppure è fissa sulla temperatura per uova di gallina? Sarebbe un guaio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 praticamente ho la sabbia nella vaschetta rossa con quei due bicchieri d'acqua. poi metterò le uova accanto ai bicchieri. dici di aggiungere altri bicchieri con dell'acqua? ma la sabbia deve essere umida? cioè si sente al tatto? la temperatura la posso variare! almeno quello... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 no, non deve essere umida e si io penso che sarebbe bene aggiungere un'altra vaschetta di acqua, puoi prendere un piccolo contenitore da cucina,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 e se eliminassi completamente i bikkieri e mettesi la base della scatola di ferrero roche con molta + acqua?? ma quando l'acqua si asciuga devo aprire l'incubatrice x riempire di nuovo la scatola? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 si volendo va bene ma lascia un pò di spazio per un'altra vaschetta per le uova ,,hehhehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 no ma le uova nn le metto in vaschetta, le metto nella parte restante di sabbia.. no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 si va bene,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 che misure ha? non si capisce. Non bagnare la sabbia. Questo: http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=20 e' cio' che e' accaduto proprio per aver bagnato la sabbia (uno dei miei tanti esperimenti....) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 ps non ho neanche capito dove metti le uova se le metti nella vaschetta rossa, quale e' il coperchio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 ps non ho neanche capito dove metti le uova se le metti nella vaschetta rossa, quale e' il coperchio? il coperchio è quello bianco opaco. ha la ventola di sopra ke spinge aria calda nella vasca rossa dove ho messo la sabbia con le uova e la scatola d'acqua. no la sabbia non la bagnerò.. grazie a tutti x l'aiuto. continuate a consigliarmi!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 26, 2007 Author Share Posted June 26, 2007 Un'altra domanda. La sonda per la temp e l'unidità la poggio sulla terra tra le uova? o la interro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 26, 2007 Share Posted June 26, 2007 Un'altra domanda. La sonda per la temp e l'unidità la poggio sulla terra tra le uova? o la interro? in mezzo alle uova, solo appoggiata sul bustrato. (anche le uova sono solo appoggiate, giusto una fossetta per non farle rotolare) p.s 999 su 1000 la sonda NON misura l'umidita'. Solo la temp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 26, 2007 Author Share Posted June 26, 2007 ok grazie ti saprò dire Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 26, 2007 Share Posted June 26, 2007 ooops ovviamente era substrato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redskorpy 10 Posted June 26, 2007 Author Share Posted June 26, 2007 ooops ovviamente era substrato era inteso cmq.. per far scendere la temperatura ho dovuto sollevare un pochino lateralmente il coperchio, secondo voi posso lasciarlo così oppure devo x forza chiudere il coperchio? Dentro ho due termometri, uno digitale (che segna 32.4°C) e uno analogico (che segna ~31,5°C).. Che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts