Jump to content

Chelus fimbriatus

GiuGi

Recommended Posts

chelus fimbriatus è la mata-mata.. ;-)

quest'anno c'è stata molta disponibilità sul mercato di questa tarta, quindi non dovresti avere difficoltà a trovarla (se ti interessa ti posso dare anche qualche riferimento, magari in m.p. )... leggi però prima la scheda : diventa molto grande (circa 40 cm + altrettanti di collo), va abituata se ci si riesce al morto (se no solo vivo..), richiede un setup abbastanza particolare, non ultimo è abbastanza costosa, in relazione alle dimensioni..insoma, in generale una tarta impegnativa.. ;-)

una piccola di 7 cm. la trovi anche a qualcosa meno di 100 euro ... il problema è gestirsi una bestia che passa facilmente i 30 kg, che fa 90 cm di lunghezza 'fuori tutto', quindi richiede una vasca da 1.80 m. almeno, setup adeguato etc etc.. un impegno di allevamento di questo ordine di grandezza, insomma.. personalmente non riesco a collegare l' abbondanza di disponibilità del mercato con il target di acquirenti che potrebbero tenerla al 'meglio'... probabilmente i più la comprano senza sapere cosa li aspetta e tante non arriveranno all' età adulta.. :sad3: quello che è successo in tempi passati ( e ancora succede ...) per le Trac , ma in chiave maggiorata... speriamo bene... :no6xn:

Uffa... vedete in questo caso mi farebbe comodo un bel giardino dove inserire un piccolo laghetto da 12 milioni di litri.....

Speriamo bene per questi animaletti! Se la gente abbandonava e abbandona le Trachemys perché arrivavano a una decina di centimentri... bhe!

ma io confido che visto che costano sul centinaio, la gente non li compri così volentieri...

dai infondo la gente in generale è particolarmente venale.

Mha... secondo me andranno a finire nelle mani di qualche babino viziatissimo che non vuole la tartarughina da 5€ come tutti gli altri....

Io lo ammetto, se mi capitasse l'occasione la prenderei sicuramente!

Il punto è che non puoi metterla in un laghetto nel nostro clima.

Durerebbe fino al primo acquazzone, poi la polmonite è garantita.

E, se non si sta attenti ci si rimette qualche dito.

Andreas ho letto nella tua scheda che ne hai una puoi postare qualche foto

mi puoi descrivere il suo comportamento???

GRAZIE...........sn molto curiosa

io ne ho due di cui una in vendita(proprio quella in foto)...ti posso dire che sono tarta molto statiche,si muovono davvero poco e lo fanno in modo quasi goffo e lento...da poco sono riuscito a farle mangiare pezzi di acquadelle congelate....

ecco una foto:

http://img243.imageshack.us/img243/2433/img0414zo8.jpg

E' per istinto che fanno poco moto: gradiscono molto nascondersi nella sabbia o nella ghiaia lasciano fuori solo quella loro srana testa. Cercano di mimetizzarsi con il fondale, facendo passare la testa per un giungo.

Il pesce che nuota ignaro nelle sue vicinanze fa una brutta fine.

E' difficile allevarle proprio per l'istinto che hanno di cacciare il cibo in questo modo. E' dura abituarle al cibo morto.

Ci si salva sventolandoglielo davanti con una pinzetta, ma neanche sempre, e comunque farlo ad ogni pasto diventa faticoso.