pirula 10 Posted June 23, 2007 Share Posted June 23, 2007 BUONGIORNO, ANCHE SE UN BUONGIORNO NON E' PROPRIO..MI CHIAMO VALENTINA, M SONO ISCRITTA OGGI AL FORUM PERCHE' ALMENO POSSO SFOGARMI CON CHI PUO' VERAMENTE CAPIRE!! DA IERI VERSO LACRIME A FIOTTI... GOCCIA E' UNA TARTARUGA CHE IO HO DA 20 ANNI...E' UNA FEMMINA DI TESTUDO HERMANNI BELLISSIMA! IO LA ADORO...E' CRESCIUTA CON ME... DA 3 GG MI SONO ACCORTA CHE NON MANGIAVA PIU',FERMA IMMOBILE NONOSTANTE IO PROVASSI A FARLA MANGIARE CON PAZIENZA IMBOCCANDOLA...NULLA, NULLA DI NULLA.BOCCA APERTA MUSETTO SOFFERENTE...OCCHI GONFI...E APRENDO LA BOCCA HO PURE NOTATO UNA SORTA DI SCHIUMETTA... PASSA LA NOTTE...E IERI POMERIGGIO LA PORTO SUBITO IN CLINICA.... IL VETERINARIO SI ACCORGE SUBITO CHE GOCCIA ERA MALATA. SUBITO LASTRA! ASPETTO QUEI 5 MINUTI INTERMINABILI NELL'ANDITO DAVANTI ALLA SALA DELLA RADIOGRAFICA. IL DOTT. E' USCITO MI HA FATTO VEDERE LA LASTRA... GOCCIA ERA PIENA DI UOVA! (IO HO ANCHE IL MASCHIO)E SU QUESTO TUTTO NORMALE...MA QST NON ERANO FORMATE!! ERANO DEBOLISSIME. LUI VOLEVA FARLE UN INIEZIONE DI OSSITOCINA MA SAREBBE STATO TROPPO RISKIOSO IN QUANTO CON LE CONTRAZIONI QST UOVA FRAGILISSIME POTEVANO OVVIAMENTE SPACCARSI AL SUO INTERNO. ABBIAMO OPTATO PER 6 INIEZIONI AL GG DI CALCIO... PIU' ANTIBIOTICO PER POI ARRIVARE A LUNEDI E DECIDERE SE FARLE QST BENEDETTA OSSITOCINA.LA CARENZA DI CALCIO E' DAVVERO IMPORTANTE.LE OSSICINA SONO FRAGILI.E SE LEI IMPEGNA TT IL CALCIO KE HA IN CORPO PER ESPELLERE LE UOVA C'E' IL RISCHIO KE SI BLOCCHI IL CUORE... LUI MI HA DETTO KE DI M.O.M SI MUORE! E IO NE SONO PIENAMENTE CONSAPEVOLE. QUELLO CHE NE IO E NE LUI RIUSCIAMO A CAPIRE E' COME MAI A QUEST'ETA' SOFFRE DI QST MALATTIA. LE MIE TARTA SONO SEGUITISSIME DA SEMPRE..ALIMENTAZIONE CORRETTA,BAGNETTO IDRATANTE 3 VOLTE A SETTIMANA, AMORE ECC ECC...CIBO FRESCO OGNI SANTO GG!!! EPPURE ?? NON CI POSSO CREDERE! ORA DEVO ASPETTARE A LUNEDI E VEDERE SE RIUSCIAMO A SALVARLA... IO PIANGO E BASTA... LE VOGLIO BENE, BENE PER DAVVERO!!!! SCUSATE LO SFOGO... HO PENSATO KE NESSUNO PIU' DI VOI POTEVA VERAMENTE CAPIRMI... GRAZIE DI CUORE... VALENTINA.([email protected]) Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted June 23, 2007 Share Posted June 23, 2007 Mi spiace davvero tanto!Ma con le terrestri,come si fa a somministrare il calcio?Si gratta dell'osso di seppia sulle verdure? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 23, 2007 Author Share Posted June 23, 2007 l'osso di seppia le mie lo sbranano nn hanno bisogno ke io lo sbriccioli ..il vet ieri mi ha detto ke gli fa le punture.. proprio xke' non aveva altro modo per darle il calcio...mi ha pure insegnato a farle... ma.. meglio le faccia lui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted June 23, 2007 Share Posted June 23, 2007 ciao e benvenuta. è un caso di ritenzione? sono davvero spiacente. spero davvero ke tutto si sistemi x il meglio. coraggio, vedrai ke andrà tutto a gonfie vele. :grouphug: :grouphug: ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 23, 2007 Author Share Posted June 23, 2007 grazie MOM Sta per malattia ossea metabolica qnd nn dovrebbe essere ritenzione...le mie stanno all'aperto non ho mai messo una lampada x loro il sole lo prendono sempre...mangiano benissimo...ti assicuro...eppure? ecco il risultato... uff sono tr triste! Link to comment Share on other sites More sharing options...
utente998 10 Posted June 23, 2007 Share Posted June 23, 2007 Dai,cerchiamo di pensare in positivo.Non dobbiamo fasciarci la testa prima di cadere.Quando sarà lunedì tienici sempre informati.Mi raccomando,non trasmetterle la tua ansia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 23, 2007 Author Share Posted June 23, 2007 ehehe grazie... io lo spero tanto accidentaccio!!! mi sento un po in colpa anke se nn so pr ke colpe posso avere...il fatto d essermene accorta solo quando lei aveva gia tantissime uova, motivo x cui ha ancora meno calcio,e la situazione è diventata grave!dopo kiamo il vet x vedere come procede,oggi nemmeno mi fanno entrare in clinica uff!... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted June 23, 2007 Share Posted June 23, 2007 Inutile dirti che ti capisco e ti sono vicina... Speriamo che le nostre piccole risolvano i loro problemi al più presto, ti abbraccio e dai una carezzina a goccia da parte mia Non perdiamo la speranza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 23, 2007 Author Share Posted June 23, 2007 grazie ... e bhe se nn mi capisci tu ke sei nella mia situazione!!! io aspettero' con ansia lunedi e se c sono novità v faccio saxe .... e sxo siano buone..cn tt il mio cuore! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clo 10 Posted June 23, 2007 Share Posted June 23, 2007 Ciao Pirula!!! Sono nuova anch'io!!! Ho letto il tuo post e ho pensato di scriverti... Volevo farti una domanda...come ha fatto il tuo vet a stabilire che le uova non erano formate? Solo dalla radiografia? Gli altri anni ha deposto regolarmente? La M.O.M. si manifesta con ben altri sintomi...deformità del carapace, debolezza ossea, gonfiore, atassia e incordinazione muscolare, fragilità della mascella e della mandibola etc... E in genere è causato da una cattiva gestione...soprattutto per quanto riguarda la somministrazione di calcio e vit. D3 e la mancata esposizione alla luce solare (o sostituti) per la fissazione del calcio. Da quello che dici tu pare di capire che la gestione sia stata ottima...inoltre, a meno che non siano intervenuti altri fattori, non è una patologia che si manifesta ai 20anni d'età . Forse la causa potrebbe essere di natura endocrina...ma non penso proprio che sia MOM. CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted June 24, 2007 Share Posted June 24, 2007 Anche a me sembra sensato quello che dice Cleo.. Va bene che prima e durante le deposizioni il fabbisogno di calcio aumenta notevolmente.. però per una tarta cresciuta in giardino, al sole, è davvero una cosa assai strana che possa avere la MOM.. Cmq sia, speriamo sappiano il fatto loro e che Goccia si liberi di queste uova! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 24, 2007 Share Posted June 24, 2007 in ogni caso prima dell'ossitocina e' prassi pretrattare con calcio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clo 10 Posted June 24, 2007 Share Posted June 24, 2007 Ha ragione Anna Emme... prima dell'ossitocina è prassi utilizzare qualche iniezione di calcio...semmai, successivamente, si può effettuare un trattamento combinato calcio e ossitocina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 24, 2007 Author Share Posted June 24, 2007 ciao eccomi qui! ieri sono andata a trovarla in clinica anke se in teoria non potevo...ma nn ho resistito e sono stati gentili x fortuna. era moggia moggia... gli occhietti chiusi debole debole... io non so davvero ke dirvi il vet m ha detto ke era mom xke' le uova non erano formate avevano il guscio d un colore strano dalla lastra e ho potuto fare il paragone xke' una invece era formata del tutto e aveva un colore bianco bianco..si vedeva insomma ke era un uovo ok! lei piuttosto nonostante la terapia era ancora sofferente...io purtroppo mi devo attenere a quello ke mi dice lui xke' x quanto posso essere informata nn ho la presunzione di dire a un medico "si fa cosi piuttosto che cosa'" anzo io gli ho pure suggerito ke potesse essere polmonite dai sintomi...ma lui scuotendo la testa con goccia tra le mani diceva...bho... mi pare strano...e invece lei ha pure problemi a respirare xke' tiene la bocca aperta!!! ora mi state facendo venire il dubbio uffi.... cmq domani farà l'ossitocina... e io mi auguro cn tt il cuore ke riesca a fare le uova e stia meglio nn e' possibile vederla così poverina!!!si cmq confermo ke le mie tarta sono tenute stra benissimo..sempre al sole mangiano tt cio' ke x loro puo' andar bene ...ecc ecc bagnetto idratante... uff guardate ogni cosa possibile e immaginabile x loro.. eppure?? mmm sembra nn sia bastato... uff!!! ho paura x domani... tantissima!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 24, 2007 Author Share Posted June 24, 2007 ciao si si solo dalla radiografia si vedeva un uovo ben formato e gli altri tipo a occhio e croce ... 9 circa erano di un colore sbiaditissimo mentre l'altro era bianco bianco....gli altri anni ha sempre deposto normalmente... senza sofferenza...ma questa volta sec me nn centrano nulla le uova mmm a me sembrano i sintomi della polmonite!!! se vuoi ti mando una foto cosi vedi che non e' per nulla deformata!!! anziiiiiiiiiiiii!!!! è bellissima.... non xke' è la mia ma è proprio bella!!! qui nn riesco a metterla la foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 24, 2007 Share Posted June 24, 2007 ciao si si solo dalla radiografia si vedeva un uovo ben formato e gli altri tipo a occhio e croce ... 9 circa erano di un colore sbiaditissimo mentre l'altro era bianco bianco....gli altri anni ha sempre deposto normalmente... senza sofferenza...ma questa volta sec me nn centrano nulla le uova mmm a me sembrano i sintomi della polmonite!!! se vuoi ti mando una foto cosi vedi che non e' per nulla deformata!!! anziiiiiiiiiiiii!!!! è bellissima.... non xke' è la mia ma è proprio bella!!! qui nn riesco a metterla la foto... se ti basi solo sulla respirazione a bocca aperta e' un fenomeno TIPICO in alcuni problemi di deposizione di uova. E con le patologie respiratorie non ha nulla a che fare. *** le altre volte ha sempre fatto 10 uova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 24, 2007 Author Share Posted June 24, 2007 ah grazie.... qst nn la sapevo... allora nn m resta ke aspettare domani... e vedere se riesce a fare qst benedette uova!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 24, 2007 Author Share Posted June 24, 2007 Si Piu' O Meno Il Numero Delle Uove E' Sempre Quello L'anno Scorso Mi Sembra Ne Abbia Fatte 7 In Tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 24, 2007 Share Posted June 24, 2007 Si Piu' O Meno Il Numero Delle Uove E' Sempre Quello L'anno Scorso Mi Sembra Ne Abbia Fatte 7 In Tutto. la mia, con dep massimo 8 uova (e non in ogni dep), e' andata in tilt quando ne ha avuto 12, di uova in pancia.  A questo punto e' urgente avere i dati sul passato, in modo da capirne di piu' Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 dici che e' per quello?? stasera fa l'ossitocina come esco dal lavoro corro da lei ma non ti nascondo che ho molta paura...xke' sono fragili qst uova e il mio terrore è che si spacchino cn le contrazioni.... mi viene da piangere...e sono al lavoro NON MI PARE IL CASO Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 se ti basi solo sulla respirazione a bocca aperta e' un fenomeno TIPICO in alcuni problemi di deposizione di uova. E con le patologie respiratorie non ha nulla a che fare. *** le altre volte ha sempre fatto 10 uova? ciao, in pratica è un pò come le donne che hanno le doglie??!!?? kiedo anticipatamente scusa se ho detto un'eventuale corbelleria! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 E Appunto Sara' Cosi X Forza Cn L'unica Differenza Ke Le Uova Sono Fragili E Cn Le Contrazioni Si Spaccano A Parer Mio E A Quel Punto Nn C'e' Piu' Nulla Da Fare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 povera la tua goccia, mi dispiace tanto. tienici aggiornati oggi è lunedi....a che punto sarà ora la tarta di Pirula?????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 25, 2007 Share Posted June 25, 2007 l'importante e' salvare la femmina! Di uova ne fara' altre in futuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirula 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 bhe si....le uova cmq nn si possono salvare assolutamente--- ma sinc nn mi importa ora.... voglio solo ke goccia stia bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts