Jump to content

Sole?no,grazie!

Angel

Recommended Posts

Salve a tutti.. Ho 2 baby tarta ed è un mese ke ogni volta ke voglio metterle al sole il cielo si rannuvola o addirittura piove..finalmente in questi ultimi 4 giorni ci sono riuscita ma.. Appena le mette al sole loro si vanno a rintanare all'ombra e se ne stanno nascoste lì tutto il tempo di esposizione..ma appena le rimetto nell'acquaterrario vanno di corsa sotto la lampada spot e stanno lì a crogiolarsi anche mezzora..dunque dico io mi prendono proprio per il c**o!?! :smile2:

La mia fa uguale alle tue, e nel terrario che ho in casa si mette sotto la lampada uvb.

eheheeh

Quando poi la lascio nel terrario sul balcone allora si mette sempre all'ombra! :wink3:

forse si spaventano x gli spostamenti...ogni tanto lo facevano anche le mie...ma poi si abituano....

io adesso le ho trasferite proprio fuori....

Almeno le tue sono tranquille all`ombra. Le mie quando le metto sul balcone si arrampicano sui muri. Ai bordi del balcone c`e` l`ombra. :sad3: Quando le rimetto nell` acquario sono stanchissime. Proprio oggi ho deciso che non le portero` piu` fuori perche` si stressano troppo.

Purtroppo vogliono stare soltanto nel loro acquario. Dovunque le metta, anche in un posto piu` grande del acquario, loro cercano di uscire. Non so cosa succedera` quando dovro` metterle in un acquario piu` grande o in un laghetto. Loro non vorebbero mai stare in uno di quei laghetti che vedo nelle vostre foto. :hissyfit:

invece credo proprio che sbagli xchè le devi far abituare fuori pian pianino......le mie non stanno affatto all'ombra ...hanno una zona ombrosa ma si regolano in base alle esigenze a dove vogliono stare.....

scusa xchè non le stabilisci fuori in una situazione abbastanza sicura?son certa che dopo 3-4gg max si adattano.....

alla fine pure noi umandi ci adattiamo in base alle condizione ....quindi....

Anche le mie lo fanno...però ho notato che se sposto l'acquario se lo prendono eccome! Secondo me il problema è il loro habitat. Sono abituate all'acquario principale, lì si sentono a loro agio. Ho deciso infatti di fare un carrellino per spostarle all'esterno o viceversa a seconda delle necessità. Presto vi farò sapere com'è andata.

ma se io maetto la mia tarta fuori al sole per 4-5 ore in uno di quei "cassoni" che si usano per i giocattoli trasparenti, con una zona d'ombra e con poca acqua è un problema? devo per forza mettere tanta acqua ed una zona emersa?

Guarda che se metti pochissima acqua però, con il sole di questi giorni, dopo poco è bella "in temperatura" e rischi di trovarti bollito di tarte :confus:...quindi il mio consiglio è di non speculare troppo con l'acqua!

Non posso stabilirle fuori,primo perché ho solo il terrazzo,secondo abito a nord est ed il tempo è ancora molto instabile da una settimana c'è il sole ma in 10 minuti è capace di cambiare e piovere e se sono al lavoro non c'è nessuno che le porti dentro,terzo c'è il rischio gatti i vicini ne hanno molti e spesso li trovo sul mio terrazzo quindi capirete ke ho paura..e comunque non avrebbe senso stabilirle fuori perché dove posso metterle ho il sole arriva x meno di 2 ore verso le 16

si si ok anche tanta acqua ma senza zona emersa...

La zona emersa è necessaria. Le tarte hanno bisogno di un luogo dove asciugarsi completamente quando vogliono.

io oserei dire almeno 15 litri d'acqua per evitare che arrivi a bollire troppo in fretta, far dei rabbocchi con acqua più fresca per abbassare la temperatura dell'acqua di due o tre gradi e due zone emerse una all'ombra e l'altra al sole e fidati che saranno usate entrambe.

In effetti il problema è di ambientazione, le tartarughe vengono prese e spostate di continuo e si trovano in una zona dell tutto sconosciuta e preferiscono nascondersi.

Ottima l'idea di tarta_75 si spostarle con il carrellino così non soffrono gli spostamenti.

alla fine ho messo solo una zona emersa perchè per motivi di spazio non ne stavano 2, ma una parte di questa è in ombra...

risultato:

mettendola ormai da 3 ore al sole è stata sempre sotto la zona emersa all'ombra

Io quando metto la mia tartina fuori (succede di rado perchè c'è un tempo pessimo) la metto in un contenitore trasparendi di quelli da frigo, uso il coperchio per creare la zona d'ombra (ovviamente lo appoggio solo ad un lato del contenitore) e ho una piccola zona d'ombra, inoltre per far sentire la tarta meno a disagio le metto anche l'isoletta di sughero, che rimane al sole, così dopo qualche minuto di smarrimento si ambienta abbastanza in fretta e poi sta lì a prendersi il sole tutta goduta :D

anche io ho qualche problema a tenerle al sole (lo dicevo proprio oggi)...più che altro rimangono non solo all'ombra, ma anche in acqua.

però le sto abituando: quando le metto al sole utilizzo la stessa vaschetta che uso per darle la pappa e quelle, che in quanto a gola stanno messe proprio bene, non vedono l'ora di andarci perchè pensano arrivi qualche pesciozzo e stanno tranquille...ancora devo trovare il sistema di tenerle tranquille...e al sole