Francesco_91 10 Posted June 19, 2007 Share Posted June 19, 2007 buongiorno ragazzi chi sa spiegarmi la differenza tra il CITES bianco e quello giallo...a quanto ne so il giallo va rinnovato e il bianco?...ci sono spese?.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted June 19, 2007 Administrators Share Posted June 19, 2007 Il cites biano o giallo non esiste... Pre praticità dai tartamanti vengono chaimati... Cites giallo: il vero cites con il quale le tartarughe si possono vendere e acquistare Cites bianco: sarebbe il foglio con la cessione gratuita. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted June 19, 2007 Share Posted June 19, 2007 Ricky ti ha gia' molto semplicemente spiegato come funziona. Sto preparando della documentazione sulle normative in modo da rendere piu' chiaro il concetto di CITES e cessione gratuita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted June 19, 2007 Share Posted June 19, 2007 Ricky ti ha gia' molto semplicemente spiegato come funziona. Sto preparando della documentazione sulle normative in modo da rendere piu' chiaro il concetto di CITES e cessione gratuita. Questa è una cosa molto interessante Andreas!! Serve fare un po di chiarezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted June 19, 2007 Author Share Posted June 19, 2007 ma quando uno denuncia adesempio una nuova nascita quale e' il cites che si utilizza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 mi interessa qst argomento, aspettiamo andreas... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted June 23, 2007 Author Share Posted June 23, 2007 c'e' nessuno....ma si paga per ottenere il cites alle neonate?... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 23, 2007 Share Posted June 23, 2007 c'e' nessuno....ma si paga per ottenere il cites alle neonate?... se intendi il vero cites, quello "giallo" si. E richiede tutta una serie di controlli e di permessi. + le fotografie fatte secondo quanto dice la legge. Per questo motivo le tarte con cites "giallo" sono piu' care di quelle solo denunciate. *** Quello che e' familiarmente chiamato "cites bianco" e' la denuncia della nascita della tartaruga. Una specie di iscrizione all'anagrafe, insomma. Io Pinco Pallo, che nel 1995 ho denunciato le mie tartarughe, adesso denuncio che mi sono nate 10 piccole. Quindi risulta che io ho papa', mamma, 5 tartine nate e denunciate 1996, 4 tartine nate e denunciate nel 1997, 10 tartine nate e denunciate nel1998 etc etc e, ora 10 tartine nate e denunciate nel 2007. Se viene un controllo le cercano tutte. Questo tipo di denuncia (che e' una sorta di iscrizione "all'anagrafe") serve per aggiornare le tarte che posseggo. E che sono frutto, nel mio caso, della detenzione di tarte legalmente denunciate nel 1995. Potrebbero pero' essere frutto di legali cessioni fatte in periodo posteriore al 1995. Comunque sono legali. E legalmente possedute. Queste tarte e tartine NON le posso vendere. Le posso solo cedere gratuitamente. Se volessi venderle dovrei richiedere apposita certificazione. Un "bollino blu" su tutte le tarte. Fare richiesta all'ufficio cites, che viene inoltrata al comitato di controllo (o come si chiama - adesso non mi sovviene), se ottiene parere favorevole viene fatto un controllo dei luoghi nei quali sono tenute le tarte, se risulta idoneo e tutto a posto viene consegnato un registro bollato, le tarte sono tutte fotografate secondo determinate modalita' e le foto dovranno essere ripetute ogni anno fino al 5' anno. E hanno il "cites giallo" (raccontata a spannometro perche' non mi sono mai interessata di sapere esattamente i particolari) Il "cites giallo" consente di venderle alla luce del sole. Dopo tutto questo mal di pancia e spese e' ovvio che costino di piu' di un "rimborso spese". Le tartine che sono denunciate alla nascita all'anagrafe (il cosiddetto familiarmente "cites bianco") non pagano tassa. Chi e' vicino all'ufficio cites porta la denuncia a mano, chi e' lontano manda una raccomandata con ricevuta di ritorno (basterebbe posta semplice, ma nessuno si fida delle poste). Alcuni uffici accettano anche denuncia via fax. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 23, 2007 Share Posted June 23, 2007 Veramente c'è una altra specie di CITES commerciale , la ''Dichiarazione di vendita' '. Quando ho preso la mia Horsfieldii mi hanno rilasciato un foglio con su scritti i dati della tartaruga, la provenienza e con il numero di protocollo . Il tutto timbrato dal negoziante e con i mei dati trascriiti sul foglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 23, 2007 Share Posted June 23, 2007 Veramente c'è una altra specie di CITES commerciale , la ''Dichiarazione di vendita' '. Quando ho preso la mia Horsfieldii mi hanno rilasciato un foglio con su scritti i dati della tartaruga, la provenienza e con il numero di protocollo . Il tutto timbrato dal negoziante e con i mei dati trascriiti sul foglio. non lo conosco. .... non e' che sia il documento di uscita/vendita delle certificazioni fatte a peso all'origine? Non ricordo i dettagli, l'avevo scoperto anni fa, ma ci sono anche tarte certificate a quintalata. ..... mentre da noi si fanno lacci e laccioli in pratica per impedire che le tarte indigene continuino a vivere...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted June 24, 2007 Share Posted June 24, 2007 discussione da spostare nella sezione normativa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 24, 2007 Share Posted June 24, 2007 Eccolo http://img171.imageshack.us/img171/7802/citesrq0.jpg By tartarock at 1969-12-31 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted June 25, 2007 Author Share Posted June 25, 2007 chiarissimi grazie!!... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts