Jump to content

Ammaccature sulla corazza

-Stew-

Recommended Posts

Ciao! Sono ormai quasi 2 mesi che sul guscio delle mie due scripta sono apparse delle specie di ammaccature di colore bianco. Inoltre sulle ammaccature sembra che ci sia una crosta di colore bianco. Cosa può causare queste cose e che rimedi ci sono?

puo essere una micosi come una deformazione del carapace con incrostazioni di calcare.

non riesci a mettere delle foto?

così come potrebbe esser un eccesso di vitamina A.

Posta qualche foto, dacci informazioni sul tipo di allevamento: cosa mangiano, filtraggio, se c'è un fondale, se hai delle piante, sono tutte cose che sono importanti per aiutarti a capire che problema possano avere.

Posto una foto del carapace di una delle due tartarughe. Come vedete ci sono delle screpolature biancastre. Le tartarughe vivono in giardino in un recinto con una piazzola al sole e una vasca in cemento con pareti e fondo lisci. Le nutro con gamberetti e pesce fresco. Le uniche piante che ci sono nel recinto sono un alloro, un boschetto di menta e il tappeto erboso che ricopre la zona dove prendono il sole. Ricambio l'acqua ogni 15 giorni, lavando ogni volta la vasca con una scopa e acqua corrente in modo che non rimangano batteri.

LINK http://img266.imageshack.us/img266/859/ttrx4.th.jpg

Sembra una micosi.

Portala da un veterinario esperto di tartarughe.

I gamberetti sono i Gammarus secchi?

Passa al pesce surgelato, è meglio e costa meno.

Gamberetti secchi o gamberetti decongelati? Guarda l'impressione è quella dell'eccesso, però dalle foto potrebbe esser qualunque altra cosa, non mi sembra sia micosi.

Un controllo dal veterinario e ti levi ogni dubbio.

una persona mi ha consigliato di metterle mezz'ora al giorno in una bacinella con acqua e sale, dopo pochi giorni il carapace migliora. cosa ne pensate?

Abbiamo delle macchie irregolari estese che non seguono l'andamento della piastra.

http://img266.imageshack.us/img266/859/ttrx4.jpg

Non sono rosse e con fuoriuscita di materiale, quindi niente ascessi o setticemia o ulcerazioni batteriche.

Non sono buchini quindi non è scud.

Non sono buchi con una sostanza caseosa puzzolente sul fondo, quindi non è scud umido.

E' qualche cosa che aderisce alla piastra da sopra.

O gli hai versato su del Bostik o è un fungo o un'alga.

Come hai provato a toglierla?

Se prendi un cotton fioc con del limone o dell'aceto e sfreghi cosa succede?

allora, ho iniziato a darle solo pesce fresco e scarti di pesce fresco. Le macchie non sono "attaccate" al guscio ma è proprio il guscio scalfito, graffiato, ammaccato...ho messo del limone col cottonfioc e non succede nulla, dalle macchie non fuoriesce nulla. Non ho provato a rimuoverle ma quando lavavo le tarta con uno spazzolino da denti vedevo che c'era una specie di crosta bianca che si muoveva. Nonostante tutto ora stanno migliorando, il maschio è guarito del tutto mentre la femmina (vedi foto sopra) comincia a migliorare adesso.