Jump to content

a Rimini sfioriamo i 40 gradi

vioula

Recommended Posts

al massimo te le mangi...cmq io alle mie nella loro residenza estiva gli ho creato anche uno spazio d'ombra in modo tale che si regolano da sole

al massimo te le mangi...cmq io alle mie nella loro residenza estiva gli ho creato anche uno spazio d'ombra in modo tale che si regolano da sole

devono averlo!

ah sì sì, ma anche all'ombra non cambia molto il caldo. giusto non si cuociono... come potrei rimediarmi?

ventilatore? cubetti di ghiaccio nell'acqua ogni mezz'ora?

Ne ventilatori ne ghiaccio, all'ombra si rinfrescano sicuramente. In natura sono abituate a temperature del genere all'aria, più o meno le latitudini sono quelle se non leggermente più tropicali delle nostre.

già che ci sono (non apro un altro topic) come faccio ad abbassare la temperatura dell'acqua? ho preso oggi un termometro con sondina e mi dice che è a 28 gradi!!!

lo credo che non vanno a fare basking, staranno così bene in quest'acqua brodosa...

Ci sono dei climatizzatori per acquari, ma costano una follia e si usano per il marino e per gli anfibi.

Alle tarte mediamente il caldo fà bene. Basta che non siano all'asciutto.

apro una parentesi, anche un po' stupida magari....

ci avete mai pensato che per le tarta è come stare alle terme tutto l'anno!!! :smile2:

Beate loro!

:hissyfit:

già che ci sono (non apro un altro topic) come faccio ad abbassare la temperatura dell'acqua? ho preso oggi un termometro con sondina e mi dice che è a 28 gradi!!!

lo credo che non vanno a fare basking, staranno così bene in quest'acqua brodosa...

la scorsa settimana a Udine abbiamo raggiunto più volte i 30 gradi e l'acqua della vasca delle mie tarte ha raggiunto i 31-32° da mezzogiorno alle due sebbene fosse per metà all'ombra...ebbene le due si crogiolavano al sole lo stesso....

quindi non preoccuparti.

Le prime volte che le mettevo al sole mi preoccupavo anche io non facessero basking con l'acqua calda, ma non è così...se c'è il sole esconoa prenderselo il più possibile!

e con un 60-70% di umidità fissa... mi domando: se piazzo le tartarughine al sole, non è che si cuociono?

Scusa se mi intrometto Vioula, ma dove guardi i valori?

Da appassionato meteo ti dico che la massima odierna ufficiale a Rimini è stata di +31° intorno alle 15.30!!!

Per l'umidità se è nell'appartamento è plausibile che sia costante su quei valori, ma quella dell'aria esterna è del 30% la minima nel pomeriggio e oltre il 80/90% di notte...

Ieri gli estremi sono stati 18/26° con umidità 50/100% (tra l'altro al pomeriggio il cielo è stato parzialmente nuvoloso, quindi l'umidità è rimasta più alta del normale rispetto a quando c'è il cielo sereno)...

Qui troverai la termostoria odierna:

http://italian.wunderground.com/history/airport/LIPR/2007/6/15/DailyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA

E qui quella di ieri...

http://italian.wunderground.com/history/airport/LIPR/2007/6/14/DailyHistory.html

CIAO

... sai non è che voglia distruggere i tuoi studi o la tua passione o quel che è, ma ti assicuro che il termometro che uso è efficientissimo (prende la temperatura di fuori, non in casa che tra l'altro è anche più fresco), e forse non oggi che c'era qualche nuvola ed era ventoso, ma la settimana scorsa siamo arrivati a 34 gradi (che poi se ne percepiscono tipo 1000 per colpa di tutta st'umidità, vabè), e siamo ancora a maggio, segue che andando avanti nel tempo non faticheremo ad arrivare ai 40.

quanto all'umidità di pomeriggio, se tempo piatto (sole, nessuna nuvola, niente vento) sta stazionario a 50%.

la notte come dici te poi aumenta in modo imbarazzante, mi ritrovo sempre brina o qualcosa di similacquoso sulla moto.

ma comunque non mi stupisco, Rimini è una specie di isola felice (o città maledetta?) che un buon 70% delle volte che piove a Bologna o nelle Marche qua non si vede una goccia... mah, sarà il mare che respinge a gran voce le nuvole cariche di pioggia.

... sai non è che voglia distruggere i tuoi studi o la tua passione o quel che è, ma ti assicuro che il termometro che uso è efficientissimo (prende la temperatura di fuori, non in casa che tra l'altro è anche più fresco), e forse non oggi che c'era qualche nuvola ed era ventoso, ma la settimana scorsa siamo arrivati a 34 gradi (che poi se ne percepiscono tipo 1000 per colpa di tutta st'umidità, vabè), e siamo ancora a maggio, segue che andando avanti nel tempo non faticheremo ad arrivare ai 40.

quanto all'umidità di pomeriggio, se tempo piatto (sole, nessuna nuvola, niente vento) sta stazionario a 50%.

la notte come dici te poi aumenta in modo imbarazzante, mi ritrovo sempre brina o qualcosa di similacquoso sulla moto.

ma comunque non mi stupisco, Rimini è una specie di isola felice (o città maledetta?) che un buon 70% delle volte che piove a Bologna o nelle Marche qua non si vede una goccia... mah, sarà il mare che respinge a gran voce le nuvole cariche di pioggia.

Ciao Vioula,:smile2:

a parte che non sono miei studi, ma dati ufficiali dell'aereonautica militare..io mi riferifo solo a dati di ieri e l'altro ieri che erano ufficiali, mentre la prossima settimana è facile che ha Rimini, come nel resto d'Italia ci siano + di 35° per via dell'anticiclone Africano che si stabilizzerà per qualche giorno in Italia...

Il tuo termometro, che non metto in dubbio sia corretto, dove lo tieni? Dove è esposto? A sud e al sole? Ti ricordo che il termometro perché sia attendibile deve essere schermato altrimenti non ha valori realistici...

NB:La brina è quella che si forma con temperature sotto zero, quella che dici te è la rugiada, goccioline d'acqua che si formano sugli oggetti e sull'erba...:wink3:

CIAO

Ciao Vioula,:smile2:

a parte che non sono miei studi, ma dati ufficiali dell'aereonautica militare..io mi riferifo solo a dati di ieri e l'altro ieri che erano ufficiali, mentre la prossima settimana è facile che ha Rimini, come nel resto d'Italia ci siano + di 35° per via dell'anticiclone Africano che si stabilizzerà per qualche giorno in Italia...

Il tuo termometro, che non metto in dubbio sia corretto, dove lo tieni? Dove è esposto? A sud e al sole? Ti ricordo che il termometro perché sia attendibile deve essere schermato altrimenti non ha valori realistici...

NB:La brina è quella che si forma con temperature sotto zero, quella che dici te è la rugiada, goccioline d'acqua che si formano sugli oggetti e sull'erba...:wink3:

CIAO

ah ok allora la chiamerò rugiada. ^^

comunque il mio discorso era forse un pò troppo sottile, il succo era che siccome io abito e vivo a Rimini posso essere un pelo più attendibile di qualsiasi dato... ^_^