Jump to content

Convivenza

ste

Recommended Posts

Ciao a tutti,possono convivere insieme in laghetto o acquario queste specie: trachemys scripta scripta,graptemys khonii,graptemys ouachitensis e pseudemys concinna concinna?Possono accoppiarsi tra di loro e fare ibridi?

In linea di massima si, ma è meglio non mettere insieme le Graptemys con le altre perchè sono mediamente più piccole.

Attenzione alle Pseudemys che sono enormi.

Ibridi sono possibili ma assolutamente da sconsigliare perchè quasi sempre con grossi problemi genetici.

Molto meglio formare coppie della stessa specie o, meglio 2 o 3 femmine e un maschio.

Nei laghetti poi sarebbe meglio evitare di allevare specie straniere per il rischio di fughe e inquinamento del nostro ambiente naturale.

Ok,ma le pseudemys possono essere pericolose per le trachemys dato che diventano grandi?Allevare tartarughe di diverse dimensioni della stessa specie nello stesso laghetto,poi aggiungendone altre magari più piccole o più grandi c'è pericolo che si fanno del male?

Se hai baby e adulti forse è meglio evitare...se sono tutti adulti puoi stare tranquillo. Io ho Pseudemys concinna di 30-35 cm con Graptemys di 15-16 cm...non si sono mai date fastidio e non ho mai avuto problemi.

Per gli ibridi invece, il consiglio che posso darti è quello di avere almeno una coppia per ogni specie. Io ho per esempio 5 femmine di Pseudemys e 1 maschio, una coppia di Graptemys, una coppia di nelsoni. Se sono a coppia difficilmente i maschi sono attratti da altre femmine. Sono 5 anni che le tengo insieme e non ho mai isto un maschio di una specie corteggiare una femmina di un'altra!