Jump to content

Convivenza


ste

Recommended Posts

Ciao a tutti,possono convivere insieme in laghetto o acquario queste specie: trachemys scripta scripta,graptemys khonii,graptemys ouachitensis e pseudemys concinna concinna?Possono accoppiarsi tra di loro e fare ibridi?
Link to comment
Share on other sites


In linea di massima si, ma è meglio non mettere insieme le Graptemys con le altre perchè sono mediamente più piccole.

 

Attenzione alle Pseudemys che sono enormi.

 

Ibridi sono possibili ma assolutamente da sconsigliare perchè quasi sempre con grossi problemi genetici.

 

Molto meglio formare coppie della stessa specie o, meglio 2 o 3 femmine e un maschio.

 

Nei laghetti poi sarebbe meglio evitare di allevare specie straniere per il rischio di fughe e inquinamento del nostro ambiente naturale.

Link to comment
Share on other sites

Ok,ma le pseudemys possono essere pericolose per le trachemys dato che diventano grandi?Allevare tartarughe di diverse dimensioni della stessa specie nello stesso laghetto,poi aggiungendone altre magari più piccole o più grandi c'è pericolo che si fanno del male?
Link to comment
Share on other sites

Se hai baby e adulti forse è meglio evitare...se sono tutti adulti puoi stare tranquillo. Io ho Pseudemys concinna di 30-35 cm con Graptemys di 15-16 cm...non si sono mai date fastidio e non ho mai avuto problemi.

Per gli ibridi invece, il consiglio che posso darti è quello di avere almeno una coppia per ogni specie. Io ho per esempio 5 femmine di Pseudemys e 1 maschio, una coppia di Graptemys, una coppia di nelsoni. Se sono a coppia difficilmente i maschi sono attratti da altre femmine. Sono 5 anni che le tengo insieme e non ho mai isto un maschio di una specie corteggiare una femmina di un'altra!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.