Ughezia 10 Posted June 14, 2007 Share Posted June 14, 2007 Un paio di anni fa piantai in giardino una graziosa piantina, un cuscinetto di fiori viola alto circa 25 - 30 cm. Si trattava di Campanula Portenschlagiana http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Campanula_portenschlagiana1.jpg Appena Uga la vide ci affondò dentro le mandibole, e per un paio di giorni non mangiò altro, fiori compresi, finchè rimase solo il "torsolo" della pianta con un paio di foglie. A quel tempo pensavo che Uga fosse in grado di distinguere istintivamente le piante velenose, invece ora leggo sul forum che le tarte per golosità mangiano anche alcune piante tossiche. Uga non ebbe alcuna conseguenza dalla scorpacciata di campanula, ma ora mi domando se la sua fu solo fortuna... I miseri resti della campanula furono da me trapiantati nel giardino condominiale, sapevo che è una pianta assai rustica e infatti si riprese, quest'anno è fiorita e ingigantita. Dovrò sfoltirla un po' e mi domandavo se posso dare i "ritagli" a Uga senza coneguenze, visto che gli piacciono tanto... Qualcuno ne sa qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted June 14, 2007 Share Posted June 14, 2007 mi sa ke in giardino ho la stessa pianta, di cui ignoravo nome e tutto... interesserebbe anke a me sapere se è commestibile ho potenzialmente pericolosa. ciao:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 14, 2007 Share Posted June 14, 2007 fra un 2 o 3 settimane ricomincero' ad essere a casa. Piena di arretrati, e quindi sempre in lotta con il tempo, comunque un altro ragionare con le ricerche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 15, 2007 Share Posted June 15, 2007 Come già scritto, alcune piante tossiche per una specie animale non lo sono per altre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted June 19, 2007 Share Posted June 19, 2007 inoltre sappiamo che ad esempio mangiano anche le pale dei fichi d'india, quelle campanule credo somiglino vagamente alla portulaca Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 19, 2007 Share Posted June 19, 2007 trovata nessuna indicazione di tossicita' per il genere Campanula (da non confondere con le piante che hanno solo il fiore a campanella, ma non sono del genere campanula) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ughezia 10 Posted June 19, 2007 Author Share Posted June 19, 2007 grazie anna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted June 20, 2007 Share Posted June 20, 2007 bellissima pianta oltrettutto.. Magari non abusarne. Quasi quasi la pianto anche io se la trovo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now