Jump to content

Dubbio

lamama

Recommended Posts

:huh: Sono dinuovo alle prese con la mia tarta.Continuo a tenere accesa la luce per 12 ore con la temperatura che arriva a circa 28 gradi ma lei continua a stare interrata.A questo punto mi sorge un dubbio,non è che per caso la luce deve rimanere accesa anche di notte?Oppure molto più semplicemente è una tarta cocciuta che vuole dormire ad ogni cosi? allora non sarebbe meglio che io spegnessi tutto e la portassi in cantina dove mi pare di aver capito che sia il posto migliore per il letargo?Però lei è piccola ha solo un anno e mi si dice che sarebbe meglio farle saltare il letargo.Aimè che fare? grazie

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ad un anno può benissimo affrontare il letargo purchè sia in perfetta salute.

Certo che nel terrario al caldo è strano che stia interrata. Le mie sono poco attive, dormono la maggior parte del giorno nascoste nelle loro tane, ma la mattina, appena si accende la lampada UVB escono immediatamente a mangiare :)

lamama vedo che sei di Novara pertanto fa freddo come a Milano e penso che la tua tarta faccia così perchè probabilmente sente l'istindo del letargo, ora se non mangia e va sotto (e soprattutto se sta bene) direi che la cosa migliore è quella di lasciarla andare a nanna.

se la cantina non supera i 10° è un posto adatto (ogni tanto dalle un'occhiata)

se sono fuori non bisogna aggiungere cibo oltre quello che hanno disponibile in giardino. Con l'abbassarsi delle temperature e il diminuire le giornate di luce mangiano sempre meno fino a smettere di nutrirsi. Il cibo aggiunto e' sempre molto piu' interessante di quello che hanno abitualmente disponibile.

se sono in terrario bisogna smettere totalmente di dare cibo intanto che si fa la preparazione al letargo abbassando le temp. e diminuendo le ore di luce.

Red io non ho pesato Tequi ma ho ragione di credere k anke lei sia diminuita di peso (sensazione quando la prendo in mano). Adesso qui le temperature sono precipitate, dovrei non mettere + cibo?

io penso di nn mandarlo in letargo quest'anno.è troppo leggero.nn può pesare 10 grammi in meno su 50 originari.è lungo 7 cm e largo 5,5.è un peso ridicolo.l'ho gia ricoverato dentro e lo riscaldo con una lampadina ad incandescenza ke mi aumenta la temp a 24 gradi nel punto dove è situata.ke ne dite?? :(

Anche se qui ho sentito pareri diversi, per me 24 gradi nell'angolo caldo sono pochi. Quanti W e' la lampadina che usi? L'hai presa spot (cioe' con l'argento intorno)? Anche quelle le trovi nei brico.

*

In effetti 40 gr per una 7 cm non sono esaltanti. Sicuro di peso e misure? La bilancia era in piano quando l'hai usata?

Il calo di peso in quanto tempo c'e' stato? Cioe', la pesata precedente di quando e' e quanto pesava allora?

ciao a tutti,secondo la vostra esperienza esistono delle tabelle di crescita (approsimative) che possono orientarmi con la crescita delle mie hermanni (h&b)?

come si fa con i bambini?

ovvero in base alle misure è all'età dovrebbe pesare ...

che ne dite?

X Anna

la lampadina è da 40w ma è di quelle azzurrate(riscalda più di una normale).quindi nn è spot.va bene uguale? <_>

la bilancia è una pesa alimenti molto precisa.la pesata l'ho ripetuta 6 volte xkè nn ci credevo neanke io. :( .l'ultima pesata risale a 2 settimane fa.

X Vale

30 gradi come punto caldo e solo di giorno,vero?

cmq oggi Lello è stato molto vispo e ha mangiato più di ieri,anke se sempre pokino.ke mi consigliate da dargli da mangiare in questo momento?così,come cibo ricostituente? <_>

Se usi una lampadina spot ti concentra maggiormente il calore verso il basso. Ti rende di piu' sotto e disperde meno il calore intorno. E cosi' e' anche piu' facile ottenere la differenza di temperatura fra l'angolo sottolampada e il lato freddo del terrario (che si tiene a circa 10 gradi di meno).

Se poi la lampadina la metti in una lampada di metallo (quelle fatte tipo a campana) aumenti i risultati (e diminuisci le dispersioni).

*

Niente ricostituenti. maiuscolo, sottolineato e in neretto!!!

Sano tartacibo, ricco di fibre e variato il piu' possibile. L'aria ghiaccia sta un po ammosciando le erbe, pero' in questo periodo da te si trovano una marea di tarta-erbe. La varieta' lo stimola.

I pasticci si usano con le tarte moribonde, o la va o la spacca.

*

Agli inizi della stagione brutta, quando comincia la fase di preletargo le tartine calano spesso di un tot. Dopo la prima botta pero' si stabilizzano.

40 gr. x 7 cm obiettivamente non sono molti. Pero' la tartina e' vivace (ed e' moooolto positivo).

Fosse una delle mie la manderei in letargo dopo aver fatto il periodo di digiuno. Anche perche' da te primavera arriva quasi a momenti. E dopo il letargo le tarte affrontano il mondo con uno slancio in piu'.

Non potendola ne' vedere ne' prendere in mano qualche dubbio pero' mi rimane.

il fatto è ke,sebbene sia vispa,nn mangia quasi niente.poi la mattina si alza verso le 12.00 sebbene la temp sia di 18°e sotto la lampadina di 30°(ho provveduto ad avvicinare la lampada quel tanto ke basta ;) ).cioè,in pratica si sta preparando al letargo anke con temperature nn invernali.ma così quanto può reggere?poi defeca tanto in confronto a quello ke mangia(niente).certi giorni la devo svegliare io se no nn si alza pur in presenza delle temp menzionate prima.tu ke faresti?la manderesti in letargo?considera ke fuori ci sono 17°al giorno e 7° alla notte!scusami ma sono nel pallone!! :(

Se le temperature non sono basse deve essere un diavoletto e mangione. Altrimenti c'e' qualcosa che non va e bisogna indagare.

Vediamo come butta con questo aumento di temperatura. In capo a 2-3 giorni dovresti vedere la differenza.

Le feci che sta facendo sono quelle del cibo di una decina di giorni fa (molto circa). Se sono abbondanti vuol dire che stava mangiando di gusto.

*

Comunque non ho capito se Lello, quando era fuori e il tempo era buono, era vivace e mangione. Mi ricordavo di si'. Ricordo male?

Se era mangione e vivace fa testo il comportamento che aveva fuori e non quello claudicante delle temperature invernali.

si,quando era fuori mangiava ed era sempre in giro.ora ke è dentro ,con 30°si muove di continuo ma nn tocca cibo(niente,neanke la frutta).ho paura ke si deperisca così facendo.forse è meglio rimetterlo fuori se dentro continua a nn mangiare.tu ke ne dici? :(

Una piccola ha pochi problemi nel passaggio al terrario in casa, al contrario delle adulte. Le bastano un paio di giorni di ambientamento se il passaggio avviene a pari temperature, qualcosa in piu' se deve abituarsi a temp. diverse verso l'alto.

Se non reagisce bene c'e' qualcosa che non funzia, ed e' probabile che sia qualcosa del terrario, visto che fuori era normale. Substrato, luce, troppo o troppo poco calore, mancanza di differenza termica, etc etc. Non necessariamente cose grandi, a volte sono dei puntievirgola, delle inezie da registrare. Si prova a modificare qualcosa e si vede come reagisce.

Devi stabilire quanto prima se fara' il letargo oppure no. Perche' se decidi di far fare il letargo bisogna riabituarla gradatamente alle temp piu' basse e farle fare il giusto periodo di digiuno. Farla stare al caldo rende piu' difficile ilpassaggio inverno (e le fa consumare energie).

Noialtri dobbiamo guardare attraverso i tuoi occhi. Se tu sei preoccupato potresti esserlo solo perche' sei una persona eccessivamente apprensiva nei confronti di lello oppure potresti aver notato, piu' o meno consciamente, che ci sono problemi. A volte e'difficile capirlo.

visto ke in quesi giorni ho provato a variare l'alimentazione il più possibile,ma senza risultati(nn mangia niente di niente),domani faccio un ultimo tentativo con la foglia del broccolo(di solito la mangia).se nn mangia neanke questo,lo rimetto fuori(di giorno,se fa bello ci sono 16°)e ci penserà lui al suo letargo(ovvio ke lo controllerò pesandolo e idratandolo con bagnetti tiepidi ogni 2-3 settimane).se qualcosa nn andrà,poi vedremo sul da farsi.grazie,vi farò sapere come andrà a finire. :)

grazie giò.oggi nn ha mangiato niente e di buon mattino (12,30)l'ho rimesso nel terrario.appena arrivato ha tirato un morso ad un'erbaccia nn meglio identificata(la domus sembra una foresta pluviale)e poi si è messo a dormire in mezzo all'erba.considerando ke c'era molto sole (la temp al sole arrivava a circa 28°)l'ho posizionato davanti alla casetta e lui prontamente è entrato e ha continuato a dormire.l'ho monitorato varie volte ma dorme della grossa da stamattina.è normale?dentro la casetta nel periodo di maggior calura c'erano 19°e lui dormiva come un sasso con tanto di testa incassata nel guscio.ora ci sono 13°e lui ovviamente....dorme.mmha,mi sono convinto ke lui ne sa più di me e quindi per ora gli do carta bianca ;)

• 2 weeks later...
Originally posted by red@25 novembre 2005, 22:22

mi sono convinto ke lui ne sa più di me e quindi per ora gli do carta bianca ;)

Purtroppo ho potuto seguire poco tutta la vicenda, ma sommariamente ho capito di avere i tuoi stessi dubbi. Essere stata poco presente in casa nel periodo più delicato mi snerva ma ormai è andata così... Speriamo che vada tutto bene.