Jump to content

maschio interrompe la femmina che tenta di deporre

Recommended Posts

Oggi la mia femmina ha inizato a scavare per la seconda deposizione, il maschio stava tranquillo lontano da lei e cosi sono scesa giù, dopo neanche dieci minuti sono risalita e il maschio le stava addosso, l'ho subito preso e separato ma la femmina ormai non scavava più e dopo poco si è allontanata.

Ora mi chiedo se deporrà comunque, il maschio l'ho nel frattempo messo solo in un recinto di riserva che ho..

non mi era mai capitata una cosa del genere, sono dispiaciuta.

a me nn succede mai che i maschi le interrompano!! ora anche qst pensiero devo avere!! uffi...speriamo nn succeda mai.

cmq vedrai che domani le farà :-) tanti auguri

lo spero, il maschio è stato molto furbo, faceva l'indifferente molto lontano dalla femmina. La sortita l'ha fatta in pochi minuti mentre io non c'ero. Io andavo anche abbastanza tranquilla perchè lui disturba solitamente la femmina in quel senso solo al mattino presto.

è un maschio d'accordo, ma sempre tarta è e quindi guarda lo sport e NON sta tranquillo contemporaneamente...

ho potuto notare una cosa, probabilmente quel giorno non era pronta, ieri la tarta deponeva con i micetti che le giravano intorno e rompevano le scatole...ma certo che il maschio la infastidiva molto di più spingendola proprio. Adesso è ancora solo e non so se rimetterlo con la femmina oppure dare a lei un pò di pausa.

Falla riposare se hai la possibilità di tenerli separati. La deposizione oltre ad essere faticosa è anche debilitante, e se in piu c'è un rozzo tartarugo che morsica, spinge e sbuffa... beh non può certo farle bene. Il mio Rocco da questo punto di vista è piu tranquillo, fatto quello che deve fare poi la lascia in pace... ma c'è tartarugo e tartarugo.

So che molti tengono il maschio sempre separato dalle femmine e li mettono assieme solo nel periodo degli accoppiamenti (facendo i turni con le varie femmine).

Secondo me, se hai lo spazio meglio separarli e lasciare che la femmina stia tranquilla.

spero di essere stato utile

Lascia che si riprenda in santa pace. E puo' darsi che stia mettendo in cantiere nuove ovette.

Dato che stai in zona calda il maschio puo' stare in altro luogo fino a settembre.

la deposizione delle uova e' un momento debilitante.

Finche' le cose vanno liscie e normali non ci si accorge che implichi notevole impegno dell'organismo..... sembra tutto ovvio.

Si nota il vero peso che ha la cosa quando le tarte hanno qualche problema o sono in qualche modo debilitate. In tal caso dventano piu' sensibili persino alle malattie e agli ospiti opportunisti.

si lo sei stato grazie, ho sempre letto che le tarte non soffrono la solitudine e che se ne fregano della compagnia ma allora perchè dormono sempre tutte insieme e fanno naso,,naso,,,

mi fa un pò pena il maschio tutto solo ma se deve essere cosi, adesso ho letto anche il tuo intervento Anna. :smile2: