Jump to content

Dedalus inciso (foto)


Jcdenton

Recommended Posts

Eccovelo il piccolo Dedalus dopo l'incisione dell'ascesso. Non ha perso il suo appetito e la sua forze per fortuna.

E' stato operato senza anestesia perché il veterinario ha ritenuto troppo rischioso anestetizzare una tartaruga così piccola.

Ora la cura è ungerla con Iruxol, che è un unguento cicatrizzante, due volte al giorno e farla stare 12 ore all'asciutto e 12 ore in acqua per volgere le sue normali attività, come per la precendente cura.

http://www.tartaclubitalia.it/Public/data/jcdenton/2007611123310_DSCN5785-2.jpg

Link to comment
Share on other sites


Ho solo un pensiero, il veterinario mi ha rassicurato moltissimo, ma i dubbi su eventuali setticemie a posteriori dell'evento mi terrorizza. Datemi quanti più consigli possibili per scongiurare tutto ciò, anche il veterinario me ne ha parlato a lungo, ma io sono dell'idea che non se ne sa mai abbastanza. atteendo risposte.
Link to comment
Share on other sites

Già chiaro, la lascerò in acqua solo lo stretto necessario per mangiare e fare i bisogni e dopo di chè di nuovo all'asciutto.
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi.... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D l'ascessov è completamente riassorbito, altri 2 giorni di pomata di sicurezza e potrà tornare nella sua casa.

Il veterinario stamattina era esterrefatto, ha detto che di solito ci vogliono anche 15/20 giorni, Dedalus è stato inciso lunedì e già oggi è tutto apposto, riesce a chiudersi perfettamente, cosa che mi fa impazzire per mettere la pomata in questi ultimi giorni.

controllo delle feci e delle urina riportano valori perfetti, non ha alcuna carenza ne eccessi, e nessun parassita..... almeno per una volta posso esser soddisfatto di come sto conducendo l'allevamento. Dopo l'ascesso mi ero un pò demoralizzato.

A presto le foto dello squartato ricucito.

Link to comment
Share on other sites

riesce a chiudersi perfettamente, cosa che mi fa impazzire per mettere la pomata in questi ultimi giorni.

.

 

prova cosi:

 

prendi un cottonfiok. Metti su una capocchia del cottonfiok un po' di pellicola trasparente tipo cuki in modo che stia ben aderente. Immergi la capocchia del cottonfiok nella pomata e poi medichi.

 

Si riesce ad arrivare persino alla base del collo con questo sistema.

 

;) sistema inventato quando appunto dovevo medicare ben bene un collo, anche se terrestre ;)

 

La pellicola serve per evitare che rimangano pelucchi sulla/dentro la ferita.

Link to comment
Share on other sites

Grazie del consiglio, ormai l'ultima applicazione la ha fatta il veterinario, questa sarà l'ultima notte all'asciutto, da domani torna a casa con Helios. Se mi dovesse servire prossimamente farò tesoro del tuo consiglio. Spero vivamente di no, ma questi maledetti ascessi possono ripresentarsi sull'altro lato, o anche sullo stesso. Spero di no però perchè il veterinario ha fatto un ottimo lavoro nonostante la tartaruga fosse sveglia.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.